La DeFi, abbreviazione del termine finanza decentralizzata, è un interessante scenario nonché un primo step verso l’opportunità di gestire transazioni economiche tra due soggetti in maniera diretta senza l’intermediazione di una banca con relative commissioni e vincoli. Si tratta di una struttura che già al momento consente di disporre di un’ampia gamma di classici servizi finanziari che invece solitamente venivano messi a disposizione dalle banche. Vediamo nel dettaglio cos’è la DeFi, come funziona e tutte le principali caratteristiche.
Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Indice dei contenuti
Che cos’è la DeFi
Con il termine DeFi o finanza decentralizzata si fa riferimento a una serie di servizi basati sullo sfruttamento delle blockchain. Da sottolineare che le blockchain non sono altro che delle strutture informatiche o per meglio dire un registro condiviso che non può essere cambiato ed è utile per registrare l’avvenuta transazione tra due utenti. Inoltre viene utilizzato anche per altre esigenze come monitorare gli asset su cui si effettuano gli investimenti. La principale differenza dei servizi di finanza decentralizzata rispetto a quella centralizzata, è la mancanza di un soggetto terzo come la banca che forniva i servizi, ad esempio, per effettuare un bonifico. Altra caratteristica importante della finanza decentralizzata è la possibilità per gli utenti di utilizzare le criptovalute per accedere a un’ampia gamma di servizi che sono del tutto simili a quelli messi a disposizione da ogni istituto di credito. La transazione ovviamente avviene utilizzando le monete che sono state emesse da diversi Paesi ed in particolare è possibile effettuare l’acquisto di una polizza assicurativa, ottenere un mutuo oppure un prestito e qualsiasi altra operazione di questo genere. Il motivo per il quale si sta facendo un gran parlare di DeFi, riguarda i tanti vantaggi che mette a disposizione. Le crypto DeFi, infatti, consentono di gestire la transazione in maniera rapida, semplice e con costi decisamente più bassi. Tra l’altro come avviene per qualsiasi altra operazione che chiama in ballo le criptovalute, anche la DeFi è basata sul sistema peer-to-peer per cui avvengono in maniera diretta e senza l’intermediazione di un sistema centrale. Chiunque la può utilizzare quest’opportunità adoperando il classico pseudonimo per cui l’unica esigenza è di disporre di una connessione internet.
Funzionamento della DeFi
Il funzionamento della DeFi è basato sull’utilizzo di quelli che in gergo vengono chiamati con il termine Smart Contract. Da un punto di vista prettamente tecnico possiamo parlare di una sorta di codice digitale che permette di avere una certa garanzia sull’operazione effettuata rispetto a condizioni che le due parti in causa hanno definito precedentemente. Adoperando gli Smart Contract, non è necessario appoggiarsi a un istituto finanziario tradizionale che soprattutto funga da garante affinché la transazione avvenga nel pieno rispetto della legge tutelando i diritti di entrambi i soggetti chiamati in causa. Infatti, l’aspetto della sicurezza e della trasparenza viene garantito dall’utilizzo della tecnologia blockchain. Altro aspetto importante che caratterizza il funzionamento di questa struttura riguarda la possibilità di accedere alle proprie finanze in qualsiasi momento oppure per verificare un asset sfruttando essenzialmente un wallet digitale protetto. Ricordiamo che per wallet digitali si fa riferimento a strumenti di pagamento elettronico solitamente implementati come vere e proprie app. In pratica memorizzano in sicurezza le versioni virtuali delle carte di credito oppure di debito utilizzate per il pagamento in maniera tale che l’utilizzatore non deve avere sempre con sé la carta fisica.
Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia e in sicurezza i tuoi investimenti
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Servizi già disponibili per l’utente
I campi di applicazione di questo prodotto sono davvero molteplici e infatti vengono utilizzati anche dal sistema di finanza decentralizzata. Entrando maggiormente nel merito del sistema di funzionamento quando si vuole effettuare una transazione si avvia un semplice processo che prevede l’utilizzo degli smart contract per cui entrambe le parti chiamate in causa devono preventivamente accettare a condizioni relative. Lo smart contract viene creato all’occorrenza e quindi personalizzato rispetto alla tipologia di transazione che si sta effettuando. Ad esempio, è possibile sfruttare tutto questo procedimento per creare una transazione che permetta a un utente di prestare in maniera sicura denaro a un altro utente il quale a sua volta dovrà ripagarlo secondo le modalità prestabilite. Dal punto di vista tecnico lo smart contract è anche un applicativo che permette di effettuare delle valutazioni e analisi preventive ossia in funzione della transazione che si sta effettuando c’è un controllo se l’utente dispone della quantità di denaro necessaria. Da sottolineare che questo sistema innovativo è particolarmente efficace è soltanto all’inizio del proprio procedimento di sviluppo per cui è possibile pensare ad ulteriori miglioramenti e funzionalità aggiuntive che permetteranno nel tempo di avere tanti vantaggi.
I vantaggi nell’utilizzo della DeFi
Ci sono numerosi vantaggi a cui è possibile accedere usando la DeFi. Il principale aspetto riguarda la semplicità dell’utilizzo della finanza decentralizzata perché per l’apertura del sistema non è necessario inoltrare un modulo per avere l’autorizzazione né aprire un conto corrente di qualsiasi genere. Infatti l’utente non dovrà far altro che richiedere semplicemente l’accesso creando contestualmente un portafoglio. Inoltre è garantita massima privacy e sicurezza anche perché l’utente può utilizzare il sistema con uno pseudonimo per cui non c’è l’obbligo di fornire il proprio nome e cognome, l’indirizzo mail e nessun’altra informazione personale. In aggiunta le varie operazioni che vengono effettuate con questo innovativo sistema sono caratterizzate da massima rapidità con i tassi di interesse e i premi che si aggiornano praticamente in tempo reale con periodicità a volte anche inferiore ai 20 secondi. Queste tempistiche se rapportate a quelle classiche dei sistemi tradizionali che fanno riferimento alla finanza centralizzata sono eccezionali e soprattutto funzionali alle esigenze di un utente che vuole avere immediato riscontro sull’esito dell’operazione effettuata.
Flessiblità e trasparenza
Tra l’altro l’utente può godere di massima flessibilità perché non bisognerà di fatto ottenere un permesso per poter utilizzare le proprie risorse che sono disponibili in qualsiasi momento e senza alcun problema. Solitamente quando bisogna utilizzare un quantitativo importante di denaro, il cliente di una banca deve recarsi in filiale per avere informazioni sulla disponibilità e soprattutto sulle tempistiche. Con la DeFi tutto questo è soltanto un lontano ricordo perché non esistono tempi di attesa rispetto a permessi e soprattutto non bisogna pagare delle costose commissioni. In ultimo ma non per importanza c’è il vantaggio che viene garantita massima trasparenza durante la transazione. In pratica tutti i soggetti che vengono coinvolti in una determinata operazione, hanno facoltà di visualizzare l’insieme completo di tutte le transazioni effettuate. Potrebbe apparire come una questione quasi scontata ma in realtà ci sono istituti di credito e società che non permettono questo livello di trasparenza.
DeFi: esempi concreti di utilizzo
Non c’è dubbio che le potenzialità della DeFi sono straordinarie sia per il risparmio di denaro sulle commissioni e sia per la flessibilità e semplicità nell’utilizzare il sistema. Parliamo di una struttura in forte sviluppo che nei prossimi anni potrebbe completamente conquistare il mercato rendendo superato il modello basato sulla finanza centralizzata. Oggi è già possibile effettuare un’ampia gamma di operazioni fruendo di servizi flessibili ed estremamente funzionali. Dando un’occhiata ai dati di utilizzo soprattutto all’estero, la DeFi viene usata per i cosiddetti prestiti decentralizzati. In pratica degli utenti sono disponibili nel concedere prestiti sfruttando questo sistema attraverso l’utilizzo di asset digitali e ricevendo in cambio il pagamento degli interessi. Dunque si tratta di un’attività completamente legale nella quale i creditori condividono i propri asset con altri utenti di fatto sottoscrivendo con loro degli smart contract. Naturalmente anche questo genere di prestito prevede da parte del debitore una garanzia che viene rappresentata dalle monete digitali. In pratica si ha la possibilità di accedere a delle valute digitali molto utilizzate come il Bitcoin mentre in garanzia si danno altre criptovalute che magari sono meno conosciute ma ugualmente legali e del tutto funzionali allo scopo. Tra l’altro l’anno 2020 è stato quello della consacrazione della tecnologia basata sulla finanza decentralizzata. Infatti a partire dal mese di ottobre del 2020, oltre 11 miliardi di dollari sono stati depositati con l’utilizzo dei vari protocolli previsti a seconda dell’operazione da effettuare. Le ultime stime parlano di un giro di affari superiore ai 100 miliardi di dollari con tantissimi progetti che si stanno diffondendo in maniera trasversale.
Per gestire al meglio i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Domande frequenti
Che cos’è un DeFi token
Si tratta di asset digitali che vengono appositamente creati su una blockchain già presente e consolidata.
Quando è nata la DeFi
La finanza decentralizzata è stata lanciata da Maker DAO nel 2015 con l’obiettivo che inizialmente era quello di avere una sorta di legame al dollaro americano sfruttando una serie di algoritmi che ne determinano il valore.
Come investire in finanza decentralizzata
In ragione delle enormi potenzialità e vantaggi che offre la finanza decentralizzata,ci sono tantissimi progetti in atto che permettono a interessati di effettuare degli investimenti mirati. Va sottolineato che i progetti in tal caso sono sempre basati da un token per cui c’è una moneta che serve a promuovere il progetto e quindi a finanziarlo. In parole povere se si vuole investire su un determinato progetto basato sulla finanza decentralizzata è sufficiente acquistare la moneta che viene utilizzata.
Quali operazione è possibile fare con la DeFi
Sfruttando il sistema della finanza decentralizzata è possibile effettuare un’ampia gamma di operazioni che sono già stati implementati e disponibili come la richiesta o l’erogazione di un prestito a favore di un creditore che pagherà così gli interessi. Tra gli altri servizi c’è l’opportunità di scambiare strumenti derivati con altri utenti oppure di acquistare delle polizze assicurative di interesse utilizzando questo sistema che non prevede commissioni.
Cosa sono gli Exchange Decentralizzati (DEX)
Gli Exchange Decentralizzati è una piattaforma simile a quella di classico trading online con delle differenze dal punto di vista concettuale che rispecchiano il sistema di finanza decentralizzata per cui le operazioni vengono gestite tramite Smart Contract e viene utilizzata una blockchain. Attraverso queste piattaforme non si scambiano gli asset tradizionali bensì criptovalute e altri DeFi token.