Certamente avrai sentito parlare dell’oro come bene rifugio per eccellenza, in quanto quando il mercato oscilla si tratta di una soluzione ancora, che tende a mantenere saldo il proprio valore e aumentare invece di scendere.
Seppure questo è il materiale più noto e diffuso tra gli investitori, i più attenti non si saranno fatti sfuggire l’interessante settore del palladio, un metallo estratto in Russia e dal valore decisamente superiore rispetto all’oro.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli ETF Palladio
I vantaggi di investire in ETF di questo genere consiste proprio nel guadagno che è possibile ottenere nel tempo ma anche nella preservazione del proprio capitale, conservato anche in condizioni di clima politico ed economico non chiaro e lineare, come sta accadendo negli ultimi mesi a causa della crisi sanitaria e della guerra che si è sviluppata tra Russia e Ucraina.
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Perché conviene investire sugli ETF Palladio
In primo luogo, è necessario chiarire in cosa consistono gli ETF e come sfruttarli al meglio per le proprie esigenze di investimento.
Si tratta di un pacchetto di azioni che si discosta dalla singola azione, che solitamente viene proposto da un intermediario finanziario o un trader per diversificare il portafoglio del cliente.
Lo scopo è quello di realizzare un investimento variegato, che permetta di guadagnare ma allo stesso tempo di non perdere troppo se le azioni sono in ribasso.
Si tratta essenzialmente di un modo di bilanciare il rischio e puntare su più partner che sono al momento lanciati sul mercato.
Nel caso del palladio, è possibile sceglierlo come settore di investimento per poi diversificare tra le varie aziende quotate che si occupano della sua lavorazione all’interno della filiera.
Una delle piattaforme più complete per acquistare ETF palladio, sia leva 2 sia leva 3, è certamente eToro, che consente di selezionare una vasta gamma di asset e ottenere il miglior rapporto tra salvaguardia del patrimonio e possibilità di guadagno.
Quali sono i migliori ETF Palladio
WisdomTree Physical Palladium ETF
Iniziamo la nostra recensione del migliori ETF palladio con uno completo in ogni dettaglio.
Il prezzo a ponti del palladio è espresso in dollari statunitensi e si basa sulla quotazione del mercato di Londra, sempre aggiornata sulle oscillazioni del mercato.
Spot Palladium LPPM TR USD è l’indice al quale si fa riferimento, che assicura ottime rese negli anni pur preservando il capitale.
Parliamo di un fondo che opera per accumulo, cioè tutto ciò che viene prodotto nell’ambito degli interessi è poi reinvestito all’interno del fondo stesso.
Tra gli ETF palladio è forse uno dei più rischiosi, con una volatilità pari al 28%, ma permettono di ottenere una resa nel corso dei mesi successivi quasi unica nel suo genere, oltre che solitamente molto costante.
Negli ultimi 5 anni il rendimento ha toccato picchi pari al 51%, scendendo solo durante il periodo del covid per la naturale contrazione del mercato mondiale.
Nel giro di 3 anni il rendimento atteso è del 166%, percentuale che ingolosisce tutti gli investitori e li incentiva a scommettere su questi asset sempre in ascesa.
Aberdeen Standard Physical Palladium Shares ETF MXN
Questo ETF è uno di quelli che investe esclusivamente sul palladio perché fiuta il suo potenziale rispetto all’oro per il valore superiore al momento della compravendita.
In questo caso parliamo però di un prezzo fissato sul palladio fisico, pertanto il margine di rischio è di molto inferiore rispetto agli asset citati in precedenza.
Il target di clientela al quale si rivolge il prodotto è quindi di tutti quegli investitori che desiderano preservare il proprio capitale dalle crisi del mercato, investendo comunque su un prodotto dalla resa quasi certa, non nel brevissimo termine ma con il passare dei mesi e degli anni.
Coloro che non hanno fretta di guadagnare possono destinare parte del capitale a questi ETF e attendere pazientemente che sviluppino la rendita attesa senza andare a intaccare l’importo originario e avendo sempre una base dalla quale ripartire se si perde in altri settori.
Negli ultimi 5 anni il rendimento è arrivato anche al 41%, con il 2021 che è stato calcolato solo per metà anno e pertanto non fornisce una stima corretta.
La stima di un rendimento soddisfacente viene attualmente fatta in 3 anni, quando si può ottenere fino al 44% del capitale, una cifra inferiore rispetto all’ETF precedente a fronte però di una minore volatilità.
Non esiste un sistema migliore di un altro, ma si sceglie il precedente se si ama il rischio, questo se invece si desiderano azioni più solide sulle quali scommettere.
Swisscanto Precious Metal Physical Palladium USD A ETF
Ancora una volta troviamo un ETF che investe solo su lingotti fisici, ma questa volta sono sotto forma di lingotti da 3 kg, secondo la tradizione di scommettere sull’oro in questo formato.
L’idea è quella di replicare le prestazioni del prezzo del palladio, calcolate sul lungo termine, eliminando ogni costo o onere di servizio connesso.
Lo Swisscanto Precious Metal Physical Palladium USD A ETF è apprezzato dagli investitori e ha il solo svantaggio di essere un insieme di asset piuttosto recente, in quanto nato solo nel 2010, pertanto le sue stime non possono spingersi troppo indietro nel tempo.
Tuttavia, ha saputo convincere tutti con un rendimento atteso del 50% nei successivi tre anni, superiore a quello di alcuni competitor del settore nati prima e maggiormente affermati dal punto di vista della storia.
Per quanto concerne gli investitori di classe A, questi possono anche scegliere di pagare in natura iniziando con 1 kg di palladio.
Mitsubishi Japan Physical Palladium ETF
Proseguiamo con un fondo di investimento che si basa esclusivamente sul palladio e si serve del suo prezzo JPY spot.
Lo scopo è replicare il costo di 10 grammi di palladio al netto delle spese.
Stiamo sempre parlando di un ETF abbastanza recente che, come il precedente, è stato realizzato nel 2010 e pertanto non può essere analizzato in un andamento temporale troppo ampio.
Tuttavia ha saputo conquistare il favore degli investitori, sia per il rendimento avuto negli anni scorsi sia per quello atteso, che però tuttavia attualmente non è quantificabile con precisione.
Esattamente come il primo fondo citato, anche in questo caso parliamo di una soluzione volatile e rischiosa, che oscilla tra il 31 e il 47% di pericolosità ma allo stesso tempo è stata capace di incrementare i guadagni di moltissime persone che hanno deciso di rischiare e hanno vinto la propria scommessa.
ZKB Palladium ETF AA CHF
Terminiamo il nostro elenco dei migliori ETF palladio con ZKB Palladium ETF AA CHF, che si basa ancora una volta sul palladio fisico, questa volta calcolato nel suo peso di 100 grammi.
L’indice di riferimento è in questo caso l’LBMA Palladio PM PR USD, mentre la moneta che determina il valore è il franco svizzero, considerata una delle più stabili del mercato rispetto alle normali oscillazioni.
L’ascesa che ha coinvolto questo insieme di asset negli ultimi anni è stata significativa, toccando anche picchi pari al 56%, con una previsione di rendimento in linea di circa il 46%.
Parliamo di un fondo di media sicurezza, che ha un tasso di volatilità non troppo elevata e quindi si presta a essere usato sia dagli investitori che amano maggiormente il rischio, sia da quelli che invece desiderano preservare di più il proprio capitale.
Come si investe sugli ETF Palladio?
Se ti stai chiedendo come investire correttamente sugli ETF palladio, la buona notizia è che non è affatto complesso scommettere su asset di questo genere.
Se sei un esperto del settore, puoi scegliere di comprarli direttamente dalla società che li immette sul mercato, oppure affidarti a un broker che operi e scelga per tuo conto.
Esistono una serie di portali che ti consentono di selezionare il pacchetto che maggiormente risponde alle tue esigenze, riportando una serie di statistiche utili e lavorando sui dati più aggiornati del mercato.
Se desideri acquistare direttamente da una SGR dovrai corrispondere delle commissioni, mentre se operi su un sito del settore o su una piattaforma di trading online queste saranno gratuite.
Pertanto, il margine guadagnato consiste tutto in profitto, che può essere reinvestito direttamente sul fondo oppure accantonato come resa annuale.
Come accedere a una piattaforma di trading online per investire nel palladio
Per poter procedere a un investimento su ETF palladio, non dovrai fare altro che trovare la perfetta piattaforma di trading online.
Il primo passo da compiere consiste nel completare l’iscrizione, creando un profilo con i propri dati anagrafici.
Una volta conclusa tale fase, potrai scegliere gli ETF più adatti alle tue esigenze, investendo in maniera prudente e conservativa oppure più rischiosa ma con possibilità di guadagno superiori.
Considera che ogni acquisto di ETF è esente da commissioni, pertanto tutto il guadagno ottenuto sarà netto e potrai scegliere come investirlo nuovamente.
Dopo aver vagliato i vari asset, sarà opportuno scegliere un importo da investire, per poi cliccare sul tasto acquista e attendere su base annuale che ci siano delle provvigioni più o meno considerevoli.
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Domande frequenti
Come si investe nel palladio?
Per investire nel palladio puoi decidere se acquistare direttamente dalle SGR oppure affidarti a un sito di trading online con una serie di asset ETF sui quali puntare.
Quali sono i margine di guadagno degli ETF palladio?
Gli ETF più noti e apprezzati hanno una stima di rendimento nei prossimi 3 anni che oscilla dal 40 al 50%.
Che tempi ci sono per guadagnare con gli ETF palladio?
Prima di vedere un margine di guadagno effettivo con gli ETF palladio bisogna attendere un anno circa, anche se il calcolo delle stime attese viene fatto sui prossimi 36 mesi.