Comprare azioni Unicredit: quotazione e andamento

Le persone che decidono di investire in Borsa sono sempre di più e in molti casi si tratta anche di piccoli investitori che non hanno grandi cifre ma che, comunque, vogliono provare a ricavare più di quello che degli investimenti tradizionali potrebbero far guadagnare.
Tra le varie azioni tra cui scegliere vi sono anche quelle di Unicredit, una delle principali banche a livello europeo che dovrebbe essere, proprio per questo motivo, una sicurezza.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Chi è l’istituto bancario Unicredit

Unicredit è uno dei gruppi bancari più grandi, potenti e imponenti d’Italia e d’Europa, anche se la sua storia è abbastanza recente. E’ stato fondato, infatti, solo nel 1998 a Milano dalla fusione di una serie di banche italiane già esistenti. Fin dall’anno successivo il gruppo bancario ha iniziato ad estendere la sua attività nell’Europa dell’Est acquisendo Pekao, il più grande istituto polacco. Di lì a poco, poi, si è fuso anche con la banca tedesca HVB. La svolta avviene nel 2000 a seguito dell’inclusione dell’austriaca Bank Austria Creditanstalt.

Nel 2007 inizia a collaborare con un’altra importante organizzazione italiana, Gruppo Capitalia, e acquisisce altre banche estere. È così che ad oggi Unicredit opera in ben 19 paesi in tutto il mondo, compresa l’Asia Centrale. Non sono mancate anche le critiche per alcune scelte aziendali, come per esempio quando ha deciso di partecipare al finanziamento della centrale nucleare di Belene. Per evitare ripercussioni negative, perciò, il Consiglio di Amministrazione decise di rinunciare al progetto ancora prima del suo inizio.

quotazione azione unicredit

La convenienza di acquistare azioni Unicredit

Il mondo della Borsa è caratterizzato dalla variabilità e dalla possibilità che azioni anche storiche e stabili possano improvvisamente cambiare il loro valore. E’ proprio su queste alterazioni che gli investitori hanno molte volte costruito le loro fortune o le loro rovine. Ecco perché è difficile rispondere a priori sulla reale convenienza dell’investire nelle azioni Unicredit.

In generale, quindi, si deve considerare lo specifico momento storico ed economico che si sta attraversando. Attualmente a causa della guerra in Ucraina e dopo le conseguenze mondiali che il Covid ha portato, è possibile affermare che la banca sta attraversando un periodo leggermente ribassista, cioè che le sue quotazioni sono in lieve calo, anche se in misura inferiore rispetto a molti suoi diretti competitors. Questo si traduce in una possibilità di acquistare azioni ad un prezzo medio inferiore rispetto al solito con l’ipotesi, poi, nel momento in cui si deciderà di rivenderle, di ottenere un guadagno. Chi, invece, si trova già in possesso di azioni Unicredit molto probabilmente sta affrontando una leggera perdita dal momento che le aveva acquistate certamente ad un valore superiore.

Sulla base di questa analisi si può perciò affermare che attualmente dovrebbe essere conveniente acquistare azioni o CFD (contratti per differenza) della banca Unicredit. La positività di un investimento di tale tipo deriva anche dall’analisi del modello di business dell’istituto bancario che opera in più settori economici e finanziari: le famiglie e le piccole e medie imprese, l’Asset Management, il Corporate ed Investment Banking e il Private Banking, il tutto in varie parti del mondo oltre all’Italia (ad esempio in Europa Centrale e Orientale e in una parte del Centro dell’Asia).

Le attività che vengono realizzate e offerte ai vari clienti da Unicredit sono molte. Tutto ciò permette alla banca di rimanere al passo con i tempi e affrontare i diversi problemi in cui il sistema economico può incorrere. Nello specifico:

1. il sistema retail comprende finanziamenti, gestione e recupero dei crediti, mutui, investimenti, leasing e servizi finanziari a privati e piccole e medie attività commerciali e imprenditoriali;

2. il segmento CIB (Corporate ed Investment Banking) fornisce gli stessi servizi di quello precedente, ma li rivolge a grandi gruppi aziendali e alle più famose multinazionali;

3. il Private Banking offre i suoi prodotti economico-finanziari e le sue attività alle persone fisiche, ma che hanno a disposizione ingenti somme e capitali;

4. il segmento dell’Asset Management è quello che comprende gli investitori istituzionali.

Da questa breve analisi dei settori di azione di Unicredit è quindi possibile verificare come la banca possa davvero intervenire su tutti i principali campi economici e finanziari esistenti.

Qualsiasi investitore che decida di acquistare delle azioni di Unicredit o qualunque altra tipologia di azione deve comunque essere consapevole del fatto che questa forma di investimento viene considerata come a rischio medio-alto perché se da un lato può consentire di ottenere dei guadagni medi superiori rispetto a quelli di altre forme proposte dalle varie banche e dagli istituti economici, dall’altro anche le possibilità di perdita del capitale investito sono maggiori. Un broker e un consulente devono quindi sempre informare il loro cliente prospettando tutte le possibili alternative che si possono presentare perché questo effettui delle scelte coerenti e consapevoli e non abbia delle spiacevoli sorprese future.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come e dove acquistare le azioni Unicredit

Nel momento in cui un investitore ha deciso di acquistare delle azioni di Unicredit, è necessario sapere come e dove farlo con sicurezza e al minimo costo possibile. Un ipotetico acquirente ha, innanzitutto, due alternative tra cui scegliere. Nel primo caso può decidere di comprare le azioni Unicredit al minor prezzo possibile per attendere l’aumento del loro valore e procedere, poi, alla loro vendita ad un prezzo superiore così da ottenerne un guadagno. Nel secondo caso, invece, l’investitore può optare per i CFD delle azioni Unicredit, cioè i contratti per differenza. Si tratta di un prodotto completamente differente il cui valore dipende da quello di un insieme di altri strumenti finanziari ad essi sottostanti. Questa seconda alternativa è certamente più economica e connessa con un potenziale rischio inferiore rispetto al mercato delle azioni vere e proprie, ma i proventi che si possono ottenere sono in generale minori.

Nel caso in cui l’investitore decida di optare per la prima soluzione, quindi di acquistare le azioni Unicredit, dovrà considerare che sarà costretto ad aprire un apposito deposito titoli e che dovrà affrontare delle spese per comprare e successivamente per rivendere le azioni in oggetto e quelle per l’imposta di bollo relativa. Non si deve trascurare, poi, che non è mai possibile prevedere per quanto tempo dovranno essere conservate le azioni prima che queste possano essere rivendute ottenendone un guadagno. Ad oggi, infatti, lo short selling (cioè acquistare per poi rivendere le azioni immediatamente) è non solo complicato, ma anche non economicamente vantaggioso.

Nel caso in cui la persona sia interessata ad investire in CFD può decidere se farlo utilizzando i canali tradizionali oppure delle agenzie online. Nella prima soluzione si può rivolgere a un consulente finanziario direttamente in un’agenzia o in un istituto bancario, nel secondo, invece, può operare anche in maniera autonoma registrandosi ai portali ufficiali dei principali broker autorizzati. Molti sono i broker che operano nel mondo del web ed è sufficiente seguire una minima formazione per essere in grado di gestire, poi, le proprie finanze senza essere costretti ad affrontare costi di gestione a volte molto elevati imposti dagli intermediari finanziari.

I vantaggi che si possono ottenere acquistando i CFD sulle azioni Unicredit tramite broker come e-Toro o XTB sono diversi, tra cui i più importanti sono il fatto che si possiedono solo in maniera indiretta le azioni senza dover pagare nessun costo o commissione per aprire e chiudere la relativa posizione. Non si deve affrontare neppure nessuna spesa per le imposte di bollo o altri oneri. Infine, non è importante come nella soluzione precedentemente presentata che il prezzo delle azioni di Unicredit salga davvero per ottenere una convenienza all’atto della loro vendita, ma solo che la previsione di rialzo o di ribasso sia effettivamente corretta.

Se un investitore decide di operare in maniera autonoma non deve fare altro, quindi, che scegliere quale broker online utilizzare tra tutti quelli presenti prendendo in considerazione una serie di parametri, tra cui la semplicità di utilizzo, le modalità e i costi di registrazione, il servizio di assistenza che viene offerto, il portafoglio minimo necessario e gli eventuali costi di intermediazione.

Decidere di utilizzare un broker autorizzato ha anche dei vantaggi indiretti, come per esempio quello di accedere ad altri loro servizi, tra cui la compravendita delle criptovalute che negli ultimi anni stanno diventando uno strumento di scambio sempre più importante.

valore azioni unicredit

Gli utili e i dividendi che si possono ottenere

Gli utili e i dividendi che si possono ottenere investendo sulle azioni Unicredit sono un altro importante elemento che deve essere preso in considerazione e valutato se si decide di effettuare un investimento proprio su questo istituto bancario. I numeri che sono stati comunicati dal Consiglio di amministrazione della banca sono sicuramente molto positivi e dovrebbero indurre tantissime persone ad effettuare l’acquisto delle loro azioni. Il CDA, infatti, ha deciso di distribuire ben l’84% in più di dividendi nel 2023 rispetto all’anno precedente con un utile maggiore del 50% circa. Questi sono dei segnali importanti e significativi del processo di ripresa economica verso cui il nostro paese si sta orientando e della solidità, serietà e sicurezza che le azioni Unicredit dovrebbero essere in grado di garantire.

Non si deve mai dimenticare, però, che la compravendita di azioni è una forma di investimento a rischio medio-alto per cui un investitore dovrebbe cercare di diversificare il più possibile i suoi investimenti. Così facendo, infatti, in caso di crisi delle azioni o di tracollo del loro valore, il capitale impegnato non sarebbe ingente e anche le relative perdite sarebbero inferiori.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

Perché decidere di investire proprio nelle azioni di Unicredit e non in quelle di altre banche o aziende?

Perché Unicredit è una delle banche più solide e importanti d’Italia e d’Europa e questo è sinonimo di sicurezza e garanzia. L’istituto bancario, poi, diversifica notevolmente le sue attività e i suoi campi di azione e ciò gli consente di essere notevolmente reattivo in caso di cambiamenti improvvisi degli asset mondiali economici e finanziari. Unicredit, ad esempio, investe anche sui mercati emergenti e con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili.

Quali sono le attuali quotazioni delle azioni di Unicredit?

Se si decide di investire in Borsa si deve essere consci del fatto che la quotazione di un’azione varia continuamente per cui si deve cogliere l’attimo migliore per effettuare le operazioni di acquisto nel momento in cui questa raggiunge il minimo del suo valore, così da procedere alla rivendita nell’istante in cui il valore dovesse essere in salita. Ad oggi, un’azione di Unicredit costa circa 18,35 euro.

È meglio investire in azioni Unicredit o in CFD su azioni Unicredit?

Queste sono le due grandi alternative tra cui qualsiasi investitore deve scegliere. Nel primo caso i guadagni che si possono raggiungere sono maggiori, ma anche i costi e i rischi connessi sono più elevati. Nel secondo, invece, a fronte di possibili introiti inferiori, vi è una maggiore sicurezza, la possibilità di agire in maniera più autonoma e dei costi di acquisto e di gestione nettamente minori.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.