Trading Online Truffe : Come Evitarle! Broker Affidabili!

In molti pensano che le attività di trading online sono truffe.

In realtà investire online non è una truffa, anzi è il metodo migliore di far fruttare i propri soldi in un periodo dove tenere il denaro in banca è un costo e non più un guadagno.

La verità è che nel mondo del trading online come in qualsiasi altro ci sono persone oneste e persone non oneste.

In questo articolo ti insegnerò come capire se un broker è affidabile e come evitare le truffe sul trading online.

Come capire se un broker è affidabile

Nel trading online, truffe e raggiri sono dietro l’angolo se non si è attenti e se non si è informati.

Prima di svelarti come capire se fidarti di un broker o meno ti dico di non fidarti di chi ti propone di aprire conti di trading al telefono.

Infatti, nel trading online, truffe telefoniche sono il metodo più facile per raggirare le persone.

Un broker affidabile non ha bisogno di chiamarti al telefono per chiederti di aprire un conto

Ti spiego velocemente come capire se un broker è affidabile o meno:

Un broker per essere affidabile deve ESSERE certificaTO

Certificazioni Broker: CySEC

Se si sceglie un broker italiano, l’ente di certificazione è la Consob, ma se invece è straniero ? cosa guardare per capire se è affidabile o meno?

Ma a volte scegliere un broker estero può essere più conveniente perché può offrire commissioni più basse di quelli che lavorano in Italia.

Come scegliere quindi un broker estero e capire se è affidabile?

La maggior parte di Broker esteri hanno sede a Cipro e quindi devono avere la certificazione CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), l’ente cipriota che garantisce ai trader di operare in assoluta sicurezza.

I principali broker europei con certificazione CySEC sono:

  • eToro
  • FXTB
  • Plus500
  • IQ option

Si possono trovare nel trading online truffe davvero ben studiate, il mio consiglio quindi è di controllare che i broker siano certificati Consob o CySEC prima di aprire un conto e iniziare a operare.

Opzioni Binarie: sono truffe? 

Negli ultimi anni è nato un nuovo fenomeno nel trading online, opzioni binarie: truffe o affidabili?

Il 22 Marzo 2019 è stato prolungato il divieto di offrire opzioni binarie dall’ESMA, l’autorità europea degli strumenti finanziari.

Chi propone oggi trading binario, truffa le persone! Ma non è del tutto vero.
Esistono infatti dei requisiti decisi dall’ESMA che permettono di poter aprire un conto per le opzioni binarie.

Questi requisiti però sono molto difficili da raggiungere e neanche i trader più esperti spesso riescono a soddisfarli. Bisogna infatti possedere almeno 2 di questi requisiti, vediamoli insieme:

  • Volume operazioni. Dimostrare di aver fatto almeno 30 operazioni su opzioni binarie su uno o più broker
  • Portafoglio. Avere una liquidità di almeno 500.000€ da investire
  • Esperienza. Dimostrare di aver lavorato per almeno un anno in un settore finanziario

Non sono requisiti facili da soddisfare e infatti come si può immaginare il mercato delle opzioni binarie sta pian piano scomparendo.

Si vedrà se nel prossimo trimestre verrà confermato il divieto o se le opzioni binarie torneranno legali in tutta europa.

Come avrai capito il trading è un lavoro legale e molto remunerativo, ma bisogna fare attenzione. Nel trading online, truffe e simili sono molto facili da proporre.

Il mio consiglio rimane quindi di non rischiare e affidarsi solo a broker certificati da Consob o CySEC, che tutelano i trader e i loro soldi come fanno le banche più affidabili.

Approfondisci il trading e non sottovalutare nulla! Ti consiglio la lettura di questo articolo: Psicologia del Trading: Come Capire Dove Andrà il Prezzo!

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.