Trading Online Demo: Tutto Quello che Devi Sapere!

Il trading online demo costituisce un’ottima opportunità specialmente per chi è agli inizi nel mondo del trading.

Infatti molte piattaforme danno la possibilità di iniziare con un conto gratuito o definibile anche come virtuale.

In questo modo gli utenti hanno l’opportunità di investire, provando strategie e cominciando ad esplorare la piattaforma, senza però rischiare di perdere soldi veri, visto che i soldi che vengono utilizzati per il trading in questo caso sono rappresentati soltanto da monete virtuali.

Non bisogna dimenticare che ogni volta, interagendo con i mercati, c’è sempre un certo rischio, di cui ci si deve assumere la responsabilità.

Tuttavia con una piattaforma di trading online demo questo rischio diminuisce, potendo cominciare a scoprirne di più, se sei agli inizi.

Che cos’è il conto demo

Ma soffermiamoci più dettagliatamente su come funziona il trading online demo.

Ci sono delle piattaforme di trading online demo anche senza registrazione, che permettono ai neofiti di effettuare degli investimenti di capitali senza ricorrere ai loro fondi, ma utilizzando moneta virtuale.

Il trading online demo gratis è molto importante, perché gli utenti che sono agli inizi possono cominciare ad esplorare e a sperimentare i vari mercati finanziari, per poi, quando si sentono più sicuri, decidere di passare ad un conto reale.

Le piattaforme che utilizzano il trading con demo o il conto demo trading online senza registrazione sono molte e in tutte puoi contare sulla possibilità di investire su numerosi asset finanziari, come per esempio titoli di Stato, materie prime, Forex, azioni, indici e criptovalute.

L’utente attraverso il trading online demo non farà altro che accumulare esperienza senza correre alcun rischio.

Tuttavia non dobbiamo pensare che si tratti soltanto di utenti senza esperienza.

Infatti fin dal loro primo arrivo i conti trading online demo, intorno agli anni Duemila, sono stati utilizzati fin dal principio anche dai trader professionisti per sperimentare in tutta tranquillità nuove strategie oppure vengono usati nel caso in cui si hanno a disposizione delle risorse finanziarie che sono molto contenute.

Le differenze tra il conto reale e il conto demo

Ma quali differenze ci sono tra il conto trading online demo e un conto invece reale?

Soprattutto le differenze si possono trovare a livello psicologico.

Infatti con il conto demo ci si rivolge soprattutto, come abbiamo già specificato, a dei trader che sono al principio dei loro investimenti.

Fare trading significa predisporsi anche con un certo atteggiamento mentale, in modo da non agire d’impulso e per saper gestire le emozioni.

Questo fattore emotivo può condizionare la riuscita delle operazioni di trading che metti in atto.

Per cui il trading online demo, anche il trading online con opzioni binarie demo, dà la possibilità di imparare anche a saper portare avanti un più adeguato atteggiamento dal punto di vista emotivo.

D’altronde il tempo di utilizzo è illimitato, i soldi sono soltanto virtuali e quindi si ha tutto il tempo a disposizione per poter decidere con tranquillità e fare esperienza.

Dal punto di vista emotivo si opera con tranquillità, perché non ci si deve preoccupare delle perdite.

Quindi con il conto demo si provano emozioni differenti rispetto ad un conto con soldi reali, perché non si hanno perdite effettive.

Quando si passa al conto con soldi veri il punto di vista psicologico può cambiare.

È vero che eliminare l’aspetto delle emozioni nel trading online non è possibile, però con l’esperienza si può imparare a gestire meglio anche tutto mentalmente.

È da dire che la gestione delle emozioni è di fondamentale importanza, perché alcune di esse possono portare anche a prendere decisioni sbagliate.

Facciamo un esempio per essere più chiari.

Ad esempio la paura di perdere può portare a chiudere operazioni in anticipo, senza che ce ne sia la reale necessità, per poi non ricavarne alcun guadagno.

Fare i conti con la leva finanziaria

Avere la possibilità di sperimentare varie strategie con il trading online demo dà anche un’opportunità maggiore per riuscire a prendere confidenza con la leva finanziaria.

Quest’ultima consiste in uno strumento che i broker mettono a disposizione per avvantaggiare i trader.

Infatti con il cosiddetto effetto leva i trader hanno la possibilità di aprire posizioni con un valore anche di molto superiore rispetto alla reale somma di denaro che possiedono per operare.

Esistono diverse tipologie di leva finanziaria, che si distinguono in base ai valori, che vanno da un minimo di 1:5 ad un massimo di 1:400.

Il valore della leva finanziaria più utilizzato è quello con un rapporto 1:100.

Ma che cosa vuol dire esattamente?

Anche in questo caso ricorriamo ad un esempio pratico per spiegarci meglio.

Applicare il rapporto 1:100 significa che un trader può effettuare operazioni che hanno un valore di 1.000 euro investendo soltanto 10 euro.

Tutto il resto dell’investimento verrà sostenuto finanziariamente dal broker che hai scelto.

Il guadagno può essere davvero molto alto utilizzando la leva finanziaria.

Ecco perché quasi tutti i trader utilizzano questo strumento con regolarità.

Infatti bisogna dire che, ritornando all’esempio precedente, investendo un minimo, come per esempio 10 euro, ma utilizzando un margine di 1.000, se per caso l’operazione non va a buon fine, la perdita massima che puoi subire corrisponde all’investimento che tu realmente hai effettuato, cioè 10 euro.

Insomma il trading online è un’attività che per certi versi, se non si hanno la giusta esperienza e un’adeguata pratica, può diventare molto complessa.

Allo stesso tempo, utilizzando tutti gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione, si possono conseguire dei guadagni molto allettanti.

Da questo punto di vista il conto demo è un aiuto da non sottovalutare e lo si trova in quasi tutte le piattaforme broker, almeno in quelle più famose e più utilizzate.

Utilizzando il trading online demo puoi imparare a gestire le tue emozioni e a sviluppare delle strategie che si rivelano vincenti.

Tutto questo naturalmente senza trascurare un’importante preparazione, che può essere anche il frutto di uno studio regolare e costante, di un impegno a cui ci si dedica con particolare dedizione.

In questo modo, abbandonando poi il conto demo e passando ad investire con soldi reali, hai veramente la possibilità di conseguire dei risultati eccellenti.

TUTTI GLI STRUMENTI FINANZIARI PUOI TROVARLI QUI!