Tezos: Che Cos’è, Come Funziona a Cosa Serve!

tezos-opinioni

Tezos è una criptovaluta che sta portando avanti un processo di espansione molto positivo.

Non potrebbe essere che così, visto che questa criptomoneta si fonda su un progetto molto importante.

L’obiettivo di fondo è quello di aiutare a realizzare e gestire applicazioni decentralizzate e smart contracts.

Quindi possiamo dire che non è soltanto una criptovaluta nel senso puro del termine, perché Tezos non serve soltanto a fare pagamenti, ma si configura anche come una piattaforma con l’obiettivo di creare soluzioni innovative.

Vediamo più precisamente che cos’è Tezos e come funziona Tezos criptovaluta, spiegandone le caratteristiche fondamentali attraverso una guida apposita sull’argomento.

Cos’è e come funziona

Possiamo definire Tezos come una rete decentralizzata.


Scopri i Broker più sicuri del 2021

Vai a Selezione Piattaforme Trading


Infatti questo prodotto non fa capo ad un server centrale, visto che le comunicazioni viaggiano attraverso la rete tramite un sistema informatico che è conosciuto con il nome di peer to peer.

Al posto di un server centrale si utilizza la blockchain, così che tutti abbiano una stessa copia di tutte le transazioni.

Quindi possiamo dire che il cuore del sistema è costituito da tanti computer connessi, che hanno una grande potenza di calcolo, la quale si incrementa man mano che ci sono più persone che entrano a far parte della rete.

La potenza di calcolo è l’elemento basilare del progetto di Tezos, perché è proprio questo prodotto che si sfrutta per creare contratti smart e applicazioni decentralizzate, sempre funzionanti attraverso il sistema peer to peer.

Naturalmente le persone restano in rete perché sono spinte da motivazioni di carattere economico.

A questo proposito possiamo citare XTZ, che è il token del progetto e che deve essere utilizzato per pagare e per sviluppare le applicazioni sulla rete.

Ogni XTZ ha un suo valore, che attualmente corrisponde a circa 5 dollari.

Tutti i token ricevuti come pagamento vengono ridistribuiti a tutti i partecipanti alla rete, aumentando così sempre di più la potenza di calcolo del sistema.

A cosa serve

Ma a cosa serve il sistema di Tezos?

Si tratta di un progetto molto utile, che, come abbiamo già specificato, ha degli obiettivi molto importanti, che sono le app decentralizzate e i contratti intelligenti.

Le app decentralizzate sono dei programmi che si possono utilizzare tramite smartphone, tablet o computer.

Possono essere dedicate a siti web o ad altre funzionalità.

Quando si mantengono su un’architettura peer to peer, come quella di Tezos, diventano più sicure e questo è un fattore molto importante, specialmente quando sono coinvolte transazioni economiche.

Gli smart contracts, detti anche contratti intelligenti, sono un altro elemento importante per capire a cosa serve Tezos.

Sono dei contratti strutturati in modo da potersi regolare da soli, in maniera in cui nessuna delle due parti possa truffare l’altra.

Le tipologie di account

Nel mondo di Tezos possiamo individuare due tipi di account differenti.

I primi sono gli account impliciti, che sono quelli in grado di associare una chiave pubblica ad una chiave privata che serve per l’autenticazione dell’utente.

Sono degli account molto utili per fare le transazioni in XTZ, perché la chiave pubblica va fornita sempre a chi deve pagarci.

La seconda tipologia di account è costituita da quelli originati, che possono essere creati per gestire gli smart contracts.

Nell’ambito di questi account agiscono più ruoli, infatti ci sono le parti del contratto, un manager, degli arbitri.

Eventualmente possono essere inseriti altri ruoli, sempre per avere l’obiettivo di aumentare il numero dei passaggi e per verificare che il contratto venga eseguito nella maniera più corretta.

I vantaggi

Tezos ha tanti vantaggi, che sono quelli costituiti dai suoi punti di forza.

È proprio esaminando alcuni aspetti di questo sistema che si può comprendere fino in fondo come esso stia riscuotendo sempre più successo.

Innanzitutto Tezos si basa su un protocollo di verifica che è il proof of stake.

È uguale a quello che viene utilizzato da altri sistemi, come per esempio Ethereum.

È molto importante perché decide le modalità con cui vengono crittografati i nuovi blocchi da aggiungere alla blockchain.

Questo tipo di protocollo è all’avanguardia, perché rende più sostenibile e scalabile la rete.

Tezos in particolare utilizza un modello liquido, nell’ambito del quale ogni soggetto può scegliere delle regole da applicare sulla verifica delle transazioni e ha la possibilità di delegare ad altri soggetti il compito di prendere decisioni su queste regole.

Inoltre Tezos si basa su un aggiornamento senza hard fork.

Questi ultimi sono momenti in cui una parte della squadra di un progetto si separa da un altro gruppo, avanzando con due architetture di rete aggiornate in maniera differente.

I wallet e gli exchange di criptovalute

Tezos può funzionare grazie ad un vasto numero di wallet, che sono molto importanti per consentire agli utenti di inviare e ricevere le criptomonete archiviandole sui loro wallet.

Inoltre, per quanto riguarda gli exchange, possiamo dire a questo proposito che ormai quasi tutti hanno inserito XTZ tra i token negoziabili sulle loro piattaforme.

Conviene investire in Tezos?

Insomma ci sono tanti aspetti da considerare per riuscire a comprendere fin nei dettagli l’ecosistema di Tezos.

Abbiamo detto che già questo sistema è in espansione e sta riscuotendo particolare successo.

Non tutti però sono convinti del fatto che convenga investire in Tezos.

A questo riguardo però ci sono dei fattori che non vanno dimenticati.

Tezos è riuscito a raccogliere capitali per 283 milioni di dollari.

Attualmente la sua capitalizzazione corrisponde a più di 1 miliardo di dollari.

Tutto questo non ha richiesto molto tempo, anzi possiamo dire che è avvenuto piuttosto in fretta.

Quello di Tezos è un progetto che è stato soggetto ad una crescita piuttosto esponenziale e i suoi token stanno diventando sempre più popolari.

Questo anche perché, per le criptovalute in generale, è un momento particolarmente fecondo.

Per questo le opinioni di chi ha provato ad investire in Tezos sono molto positive.

I numeri in crescita ci devono spingere a riflettere su quanto questo progetto possa contare su solide basi e quindi si ha chiara la sensazione di come questo sia soltanto l’inizio di una lunga ed efficace espansione.

Possiamo dire che attualmente è davvero conveniente investire in Tezos.

Scopri la nosta pagina sugli strumenti finanziari: vai qui!

TradingVeloce.it è un sito completamente dedicato al trading all’interno del quale è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni utili per imparare a fare trading guadagnando online. Vuoi imparare a fare Trading? Inizia con Me!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here