Migliori Crypto Wallet: quali sono i portafogli più sicuri su cui investire

Il mondo delle criptovalute è in significativa ascesa, con un target sempre più ampio di investitori che decide di dedicare la propria attenzione a questo settore.

Si tratta tuttavia di un ambito nel quale è necessario tenere gli occhi sempre ben aperti, poiché in continua oscillazione insieme al tradizionale mercato azionario.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come selezionare i migliori portafogli per criptovalute, in base alla sicurezza e al feedback di coloro che hanno già usufruito del servizio.

Scopriamo però prima su quali parametri basarsi per determinare la resa di un cripto wallet e considerarlo idoneo alle proprie esigenze.

Come riconoscere se un portafoglio elettronico è realmente sicuro e affidabile

Nel mondo dell’investimento digitale è previsto che le criptovalute siano raccolte all’interno di portafogli elettronici, che conservano il denaro e fanno in modo che sia protetto da eventuali attacchi.

Come selezionare però la scelta più idonea per le proprie esigenze? Vediamo quali sono i parametri essenziali.

Semplicità di utilizzo

Soprattutto se ti sei appena approcciato a questo mondo e non sai esattamente come gestire il wallet criptovalute, meglio optare per una soluzione semplice e intuitiva, sia a livello di funzionamento sia di interfaccia.

I vari servizi offerti devono essere proposti in modo chiaro ed esaustivo, con la possibilità di eseguire percorsi rapidi senza perdere tempo, eseguendo depositi e spostamenti.

Una volta acquisita una certa esperienza allora sarà possibile valutare soluzioni più articolate tra quelle proposte.

Sicurezza nella gestione dei dati

Oltre al denaro virtuale, all’interno di un portafoglio online per criptovalute sono contenuti anche i dati sensibili della persona, soprattutto legati al suo patrimonio, ai conti correnti e agli indirizzi di residenza o lavoro.

Il primo passo da compiere è quindi quello di selezionare un portale sicuro e affidabile da questo punto di vista, che sia inattaccabile sotto il profilo della sicurezza e che nel tempo non abbia subito tentativi di hackeraggio andati a buon fine.

L’obiettivo di ogni investitore di criptovalute è poter dormire sogni tranquilli accumulando denaro virtuale e questo è possibile solo scegliendo portafogli elettronici legali e regolati dalla normativa di legge vigente in termini di protezione dei dati e privacy.

Costi bassi per la gestione del crypto wallet

Uno degli aspetti che maggiormente preme gli investitori di criptovalute è trovare un wallet che sia semplice e affidabile, ma che allo stesso tempo garantisca dei costi di gestione piuttosto bassi e sostenibili.

Prima di selezionare una soluzione piuttosto che l’altra informati quindi sul tipo di commissioni che dovrai sostenere, sulle tempistiche e sulla loro oscillazione.

Il concetto di base è infatti quello di trasparenza, poiché se le richieste sono chiare dall’inizio il cliente ha modo di fare una valutazione oggettiva con tutti gli elementi.

Compatibilità con i device elettronici

Gestire un crypto waller richiede un frequente controllo, per verificare la buona riuscita di entrate, pagamenti e investimenti.

Per questo motivo è importante poter contare su un portafoglio elettronico sempre visibile, al quale sia possibile accedere anche tramite app del cellulare, del tablet e del computer.

Si tratta di un modo per rimanere sempre connessi con il mercato azionario virtuale e sfruttare le possibilità estemporanee che ogni tanto si presentano.

Esistono pertanto wallet per criptovalute di iOS e di Android, compatibili con i sistemi operativi più aggiornati.

Valuta i servizi aggiuntivi

Oltre alla funzionalità di base, che più o meno è simile in tutti i wallet elettronici per criptovalute, esistono una serie di servizi aggiuntivi che sarebbe il caso di valutare a seconda delle proprie esigenze.

Parliamo ad esempio dello swap oppure della possibilità di eseguire operazioni di un certo tipo.

Il consiglio è di analizzare prima l’impatto del wallet a livello di funzionalità generale, per poi scendere nei particolari e trovare le piccole differenze che, nel tuo caso, potrebbero però fare una grande differenza.

Ora che hai capito su cosa basarti per la scelta del migliore wallet per criptovalute, vediamo quali sono le soluzioni a tua disposizione in questo momento.

cripto wallet

I migliori wallet sui quali investire in tutta sicurezza

Crypto.com

I maggiori esperti del settore sono concordi nel considerare questo wallet elettronico il migliore sotto diversi punti di vista.

Lo scopo del team che ha sviluppato i programmi era rendere gli investimenti virtuali alla portata di tutti, scegliendo un interfaccia che fosse completo ma allo stesso tempo semplice e intuitivo.

Accedendo sul portale web potrai selezionare tutte le operazioni di base, grazie al meccanismo di blockchain Cronos attivo in ogni momento.

Il portale ospita circa 50 milioni di investitori e permette loro di acquistare, vendere e scambiare valute ogni giorno, eseguendo swap e trading cros.

In automatico viene generato un CRO per ogni cliente, oltre che una carta di pagamento visa digitale da spendere per tutti i tipi di transazione, donando al cliente anche un market place affiliato che offre una serie di vantaggi.

Le tipologie di wallet elettronico offerte dal sistema sono di due generi: la prima prevede la creazione di un account sull’app crypto.com e funge da custodial, la seconda un portafoglio DeFi che ti lascia libero accesso al tuo portafoglio senza avere la funzione custodial.

Sia che tu sia alle prime armi, sia che desideri portare avanti una gestione delle criptovalute semplice e agevole, questo è il portale per iniziare e contare sul top della sicurezza, eseguendo tutte le operazioni che desideri. 

eToro

Se hai deciso di entrare nel mondo complesso delle criptovalute, certamente avrai sentito parlare di eToro, uno dei più sicuri del mercato.

Parliamo di un portale disponibile sul web e app, intuitivo dal punto di vista della grafica, semplice da usare e completo.

Nel corso del tempo ha saputo introdurre una serie di innovazioni interessanti, come ad esempio i social trading e gli smart portfolios, che coinvolgono i moderni mezzi di comunicazione come i social o addirittura si collocano nello scenario futuristico del metaverso.

Dal punto di vista del controllo e della protezione dei dati potrai dormire sogni tranquilli, poiché parliamo di un operatore regolamentato secondo la legge italiana, che subisce costanti controlli da parte degli organi preposti e li supera sempre con estrema brillantezza.

In base a quello che stiamo analizzando in questo articolo, la funzione più importante è quella di eToro Money Crypto Wallet, che funge da custodia e controlla il flusso di denaro, mettendolo al sicuro.

Le commissioni sono decisamente vantaggiose e, per alcune criptovalute, sono assenti se si raggiunge una spesa minima.

Si tratta pertanto di un ottimo sistema per iniziare a investire, che consente di partire dal basso senza mettere in ballo interessi troppo elevati e crescere progressivamente nel tempo.

Parliamo quindi di un exchange puro ma che offre un grado di affidabilità superiore ai competitor di questo tipo, permettendo di archiviare e investire anche valuta Fiat e accogliendo esperti e investitori amatoriali con la stessa competenza e affidabilità.

È infatti presente un valido servizio di copy trading, che suggerisce dei pacchetti di investimento ai più inesperti e consente di ridurre i rischi di un fallimento iniziale.

Coinbase

Con l’allargamento del target di investitori tra le persone meno esperte, è stato necessario realizzare dei sistemi che fossero accessibili ai principianti dal punto di vista della funzionalità e dell’interfaccia.

Questo crypto wallet rientra tra i preferiti di questa fascia di clientela, poiché aprire un conto è decisamente semplice, così come gestire ogni tipo di operazione a esso inerente.

I sistemi di sicurezza sono adeguati alle esigenze del target di riferimento, così come i software scelti per sviluppare i programmi.

Binance

Se desideri un wallet per criptovalute di tipo internazionale, questo è il sistema che fa esattamente al caso tuo.

Si tratta infatti del portale più utilizzato nel mondo, che permette di comprare e vendere più di 600 tipologie diverse di criptovalute e consiglia quelle più convenienti in un determinato momento storico.

Inoltre, è possibile fare trading su diverse coppie di criptovalute e allo stesso tempo usare i cross valutari, crescendo mano mano insieme alla propria esperienza.

Tra le funzioni più apprezzate troviamo un marketplace in NFT integrato, che assicura una serie di agevolazioni sugli acquisti di ogni genere.

Potrai usufruire poi di un Launchpad sulle criptovalute in ascesa, facendo una comparazione e anticipando le oscillazioni del mercato con intuizioni intelligenti.

Numerosi sono gli strumenti che consentono di fare Yield Farming sul sito, godendo di commissioni piuttosto basse e talvolta azzerate se sussistono determinate condizioni.

Gli strumenti che trovi all’interno del portale sono pertanto piuttosto avanzati, quindi si prestano soprattutto alle persone mediamente esperte, seppure anche gli inesperti non avranno troppe difficoltà a capire il funzionamento del sistema.

Parliamo poi di un portale talmente sicuro che ultimamente ha ricevuto l’approvazione dell’OAM, Organismo Agenti e Mediatori, diventando loro fornitore di criptovalute per operazioni nell’ambito della finanza virtuale.

MetaMask

MetaMask è considerato dagli esperti forse il wallet elettronico più semplice da utilizzare, che si presta alla vendita e all’acquisto delle criptovalute secondo un sistema no custodial, avendo solo tu le chiavi di accesso al tuo conto virtuale.

L’accesso avviene tramite ogni tipo di browser oppure tramite app, scaricabile sia su iOs sia su Android e consultabile in maniera intuitiva.

Molto interessante è il marketplace in NFT integrato e la possibilità di accedere ai giochi Play-to-earn.

I clienti apprezzano notevolmente la possibilità di agire su più blockchain, swichando fra uno e l’altro solo con un click.

I costi di transazione e le commissioni sono tenuti fra i più bassi del mercato, così da permettere anche ai piccoli investitori di crescere e divertirsi nel settore prima di immettere somme di denaro superiori.

Trezor

Ecco uno dei più validi wallet di archiviazione offline del mondo, che non necessita di app o di accedere a un sito web.

Potrai consultare i tuoi dati tenendoli comodamente su un dispositivo fisico come una chiavetta USB, aggiornandoli di volta in volta collegandoli al pc e inserendo una password.

Pur essendo un sistema meno comodo di quelli che abbiamo citato, in realtà si è rivelato nel tempo estremamente sicuro e ha saputo soddisfare i clienti da questo punto di vista.

Se il pin non viene inserito correttamente per il numero dei tentativi consentiti, il dispositivo si blocca e per ripristinare il tutto è necessario rispondere ad alcune domande di sicurezza.

Se si valutano i parametri che abbiamo citato all’inizio, questo wallet elettronico si contraddistingue maggiormente per la sicurezza, ma risulta poco usabile e pertanto i clienti tendono a preferire soluzioni differenti.

Si tratta quindi di un modello di wallet consigliato per coloro che non compiono operazioni molto frequenti e che lasciano in giacenza le proprie criptovalute per la maggior parte del tempo.

Ledger

Se hai la necessità di stoccare elevati quantitativi di criptovalute, allora scegli questo sicuro sistema scelto dalla maggior parte dei vip.

È compatibile con i diversi sistemi operativi e offre il massimo della protezione per i dati sensibili, archiviando un numero elevato di criptovalute diverse nello stesso momento.

Domande frequenti

Come scegliere un wallet per le criptovalute?

I parametri da considerare sono la sicurezza del sistema , la semplicità di utilizzo, la gamma di servizi offerti e il costo delle commissioni

Quali sono i Wallet elettronici più sicuri?

Se vuoi archiviare i dati in totale sicurezza ricorri ai wallet che funzionano offline, controllati solo dall’interessato tramite un sistema di pin

Cosa garantisce la scelta di un crypto wallet e quali sono le funzioni di base?

I crypto wallet permettono di archiviare in sicurezza le criptovalute, vendere e acquistare diverse monete virtuali e poter consultare il proprio conto in ogni momento.

Che tipi di wallet esistono e come selezionarli?

Possiamo dividere i crypto wallet in hot e cold, in base all’uso di un software o di un hardware, da selezionare a seconda delle proprie esigenze e del tipo e della quantità di criptovalute possedute nel portafoglio virtuale.