Abbiamo deciso di mettere a punto una guida che ti spieghi il metodo social trading eToro.
In questo modo, seguendo il metodo social trading eToro, avrai la possibilità di investire in azioni seguendo una metodologia ormai ben collaudata.
Non pensare che ci vogliano chissà quanti soldi.
Infatti per iniziare ad investire con il metodo social trading eToro ti bastano anche meno di 500 euro.
Questa metodologia è rivolta proprio a coloro che hanno poca esperienza con il trading online, coloro che sono agli inizi e che vogliono avere delle indicazioni meno tecniche per fare trading, anche avendo a disposizione pochi soldi.
È necessario compiere alcuni passaggi in maniera ordinata.
Ecco come procedere.
Come funziona il metodo
La strategia che ti vogliamo illustrare consiste nel metodo social trading eToro.
Quest’ultima costituisce una nota piattaforma di social trading, che ti dà la possibilità di condividere con la community online le migliori strategie per fare trading.
In pratica non dovrai fare altro che replicare le strategie messe a punto dai trader professionisti.
Non appena accedi alla community puoi filtrare i trader in base a quanto hanno guadagnato.
Facciamo un esempio, per rendere più chiaro ciò che vogliamo dire: mettiamo il caso che ti interessino visualizzare i trader che hanno realizzato un profitto minimo del 25% e che per esempio sono stati soggetti ad un rischio basso di perdite.
Basta utilizzare gli strumenti della piattaforma per filtrare tutti i trader che corrispondono a queste caratteristiche.
Allora non devi fare altro che copiare automaticamente le loro operazioni, utilizzando una parte del tuo capitale e ricorrendo alla leva finanziaria, i cosiddetti CFD.
Con piccole somme puoi acquistare anche molte azioni.
Quindi, volendo ricapitolare, ecco che cosa devi fare su eToro:
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
- apri un conto online;
- cerca i trader migliori;
- individua il trader che vuoi copiare;
- scegli una parte dei tuoi fondi da investire e fai partire la copia.
Ma cerchiamo di spiegare che cosa significano esattamente i concetti di cui abbiamo parlato, ovvero copy trading, leva finanziaria e metodo per selezionare i trader.
Che cos’è la leva finanziaria
C’è un metodo su eToro che ti consente di investire anche con pochi soldi.
Si tratta dei CFD, i cosiddetti contratti per differenza.
Si tratta di prodotti finanziari che si basano sulla leva finanziaria.
I CFD ti danno la possibilità di comprare azioni con un capitale maggiore rispetto a quello che è in tuo possesso.
Se acquisti un determinato pacchetto di azioni, investendo poco, nel caso in cui queste azioni aumentano il loro valore, aumenta anche la valorizzazione del tuo portafogli, generando profitti molto alti.
Naturalmente devi tenere conto che puoi guadagnare tanto, ma allo stesso tempo, più alto è il rischio, più possono aumentare anche le perdite, per questo ti consigliamo di fare molta attenzione alla scelta del trader nei confronti del quale rivolgere la tua strategia di copy trading.
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Che cos’è il copy trading
Perché è così conveniente utilizzare una piattaforma di social trading per poter operare nel mercato finanziario con un basso capitale?
Ti diciamo alcune informazioni importanti.
Intanto un broker di social trading come eToro (Qui trovi la recensione e guida dettagliata) non solo ti fornisce tutti i tradizionali strumenti per fare trading, come per esempio i CFD e la leva finanziaria.
Un broker di questo genere è anche una specie di social network, in cui trovi molti altri investitori con i quali puoi confrontarti sul mercato, sulle strategie oppure puoi rivolgerti a loro per chiedere informazioni.
Puoi visualizzare le performance storiche degli altri trader e puoi iniziare a copiare in maniera automatica tutte le azioni dei trader che ritieni che abbiano guadagnato di più investendo anche poco. Ricordati che il valore degli investimenti può salire o scendere.
Quindi è molto importante riuscire a trovare un metodo specifico che ti consenta di selezionare i trader migliori.
Ti spieghiamo come fare!
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Come individuare i giusti trader da copiare
Abbiamo trovato un metodo per selezionare i trader che in un periodo di due anni abbiano realizzato un profitto del 10% con tecniche non particolarmente rischiose e gestendo con una certa correttezza il loro capitale.
Ecco come devi fare per individuarli:
- apri un conto su eToro anche senza depositare fondi;
- apri la piattaforma eToro sul tuo browser;
- utilizza la voce “cerca persone”. A questo punto eToro ti mostra tutti i trader con un profitto storico superiore al 10%;
- rimuovi tutti i filtri cliccando sulle x;
- adesso passa all’impostazione dei filtri. Devi cliccare su filtra e inserisci fino ultimi 12 mesi. Puoi anche inserire due anni, per avere un’idea più completa sull’andamento storico dell’operato;
- inserisci il filtro stato verificato, in modo da visualizzare soltanto operatori reali;
- inserisci il filtro profitto minimo 10%;
- inserisci il filtro investimenti profittevoli tra il 40% e l’80% per escludere percentuali troppo basse e anche troppo alte;
- inserisci il filtro punteggio di rischio minore di 6, che esprime il valore di rischio della maggior parte delle strategie adottate dai trader;
- a questo punto inserisci il filtro dimensione media massima del 5% per visualizzare soltanto trader che investono piccole cifre.
Passiamo adesso alla visualizzazione dei dati che ci interessano.
Procedi in questo modo:
- individua il pulsante a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra e che ti serve per modificare le colonne;
- inserisci colonna investimenti profittevoli;
- inserisci poi colonna dimensione media;
- inserisci colonna copiatori, che ti mostra i trader più seguiti nella community;
- metti in ordine i trader per numero di copiatori;
- apri il profilo di ogni trader e analizzalo;
- imposta la visualizzazione su due anni e guarda l’andamento attraverso il grafico, chiedendoti se è in profitto e se ha un andamento costante;
- individua i trader il più possibile costanti e in crescita, evitando quelli che hanno andamenti discontinui;
- attraverso il tasto + aggiungili ad una lista.
Puoi creare anche un file excel con delle colonne ben specifiche, in modo da avere sempre i dati che ti interessano a portata di mano.
Inizia a Fare Trading con etoro
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
In particolare ti consigliamo di immettere nel foglio excel otto colonne:
- nome del trader;
- url del profilo;
- investimenti profittevoli;
- profitto;
- perdita media;
- dimensione media;
- punteggio di rischio.
Come iniziare ad investire su eToro, cominciando ad utilizzare la copia
Adesso che hai imparato ad usare i principali parametri su eToro, cerca di farti un’opinione su ognuno dei trader che hai individuato.
Scegli i cinque trader della tua selezione.
Distribuisci il tuo capitale in parti uguali e clicca su copia.
In questo modo fai partire la copia.
Come ultimo passaggio ti consigliamo di scegliere degli altri elementi molto importanti.
Il primo consiste nell’importo da investire nella copia, che corrisponde ad un minimo di 500 dollari e comunque non può andare oltre il 40% del tuo saldo.
Ricordati che se hai un saldo inferiore a 500 dollari puoi investire tutto il tuo fondo su un unico trader.
Scegli poi lo stop delle perdite.
Si tratta di una misura di sicurezza che ti dà la possibilità di abbandonare l’investimento, se le perdite superano un certo limite.
Il valore di base è 40%, ma tu puoi cambiarlo andando da un minimo del 5% ad un massimo del 95%.
Se sei agli inizi ti consigliamo di inserire 40%.
Poi copia le posizioni aperte.
In pratica fai partire la copia e inizierai subito a copiare tutte le operazioni che sono in corso.
Non sempre questa operazione è conveniente.
Se sei agli inizi ti consigliamo di non selezionare questa casella.
Inizia a Fare Trading con etoro
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Conclusioni
Se hai letto in tutti i punti la guida che ti abbiamo proposto, adesso sicuramente avrai acquisito una visione molto agile dell’utilizzo della piattaforma eToro e della possibilità che ti dà di utilizzare il copy trading.
Naturalmente ricordati che l’andamento storico ottenuto dal singolo trader non sempre garantisce gli stessi guadagni anche per il futuro.
TUTTE LE STRATEGIE DEL TRADING LE TROVI QUI!
Il 76% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro.
DISCLAIMER
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.