MetaTrader 4: La Guida Completa!

0
24
METATRADER 4 OPINIONI

Una delle caratteristiche fondamentali di MetaTrader 4 è rappresentata da un’accessibilità semplificata.

Infatti gli utenti possono comodamente accedervi dal computer, ma anche dallo smartphone e dal tablet, sia con sistema operativo Android che iOS.

Molti sono gli strumenti che gli utenti si trovano ad avere a loro disposizione accedendo a questo broker.

MetaTrader 4 per molti è diventato un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la possibilità di ricorrere al trading online.

Diversi utenti infatti la considerano ormai una piattaforma consolidata per investire quotidianamente nei mercati finanziari.

Ma MetaTrader 4 come funziona?

Quali sono le caratteristiche principali e più evidenti di questa piattaforma?

Andiamole a scoprire più dettagliatamente, attraverso una guida che abbiamo preparato appositamente per te.

Le caratteristiche principali

MetaTrader 4 ti dà l’opportunità di fare trading in maniera molto rapida.

Tutto avviene in tempo reale e questo è sicuramente un aspetto molto importante, perché i mercati finanziari sono in evoluzione costante.

Gli utenti hanno a disposizione tantissimi indicatori e grafici, di cui possono usufruire anche in maniera personalizzata in base alle loro esigenze.

È una piattaforma multilingue e questo ne garantisce ancora di più le possibilità di utilizzo.

Il broker è gestito dalla società MetaQuotes, da molto tempo ormai attiva in questo settore del trading e degli investimenti sui mercati finanziari.

Le funzioni più importanti

Sono molte le funzioni che puoi impostare con MetaTrader 4.

Alcune sono dedicate a chi vuole ottimizzare i profitti.

Per esempio possiamo ricordare la funzione cosiddetta EA, che significa Expert Advisors: permette di scambiare in modo automatico attraverso le più efficaci strategie di trading.

MetaTrader 4 ti permette in ogni momento di visualizzare la cronologia delle tue transazioni.

In questo modo hai la possibilità di decidere più esattamente che cosa fare, perché puoi vedere tutte le operazioni che hai fatto in passato, esaminando anche quelle più recenti.

Il broker in questione tratta materie prime, indici, obbligazioni, azioni e derivati finanziari.

Hai a disposizione il servizio Copy Trading, per copiare automaticamente le operazioni messe in atto dagli altri trader.

Può essere un’opportunità in più per chi è ancora alla prima esperienza con il trading online e vuole imparare da coloro che operano da tempo.

Per attivare la funzionalità di Copy Trading, non devi fare altro che selezionare il trader che ti interessa e iscriverti, in modo da copiare le sue transazioni in automatico.

Come scaricare e installare

Come scaricare Meta Trader 4?

È davvero tutto molto facile, anche perché, come abbiamo già specificato, MetaTrader 4 è disponibile per diversi sistemi operativi, sia per Windows che per Mac, ma anche per Android e iOS.

Dopo aver eseguito il Meta Trader 4 download, devi eseguire il file .exe, per poi procedere con le istruzioni guidate che ti rende la procedura di installazione.

Ricordati sempre della possibilità di utilizzare MetaTrader 4 sui dispositivi mobili, grazie alla versione per Android e all’app per fare trading sui dispositivi iOS.

Rivolgiti direttamente, nel primo caso, al Google Play Store e, nel secondo, all’App Store.

Per l’accesso di solito è molto semplice, perché generalmente si apre una finestra automaticamente, da utilizzare per inserire i dati del tuo conto.

Se non avviene l’avvio automatico, devi cliccare sulla scheda file, che si trova in alto a sinistra.

Poi seleziona la voce “login nel trade account”.

A questo punto puoi scegliere di inserire i tuoi dati per utilizzare la versione di Meta Trader 4 demo oppure se avviare il conto vero e proprio di trading nella versione completa.

Ricordati che per il logout sulla piattaforma non esiste una funzione specifica.

Se desideri non salvare i tuoi dati relativi al login, non mettere la spunta in corrispondenza della voce “salva informazioni conto”.

Soltanto in questo modo puoi essere sicuro di essere disconnesso dal broker.

Conviene usare questa piattaforma?

Quasi tutti i broker Forex e CFD, nel momento in cui effettui la registrazione, mettono a disposizione la possibilità di operare con MetaTrader 4.

Per cui i nuovi trader si trovano sempre nella condizione di operare una scelta di questo tipo.

In effetti possiamo dire che, in generale, conviene proprio utilizzare questa piattaforma, dato che essa si caratterizza per una certa professionalità.

Naturalmente tutto dipende dalle tue esigenze o dalle alternative che il broker mette a tua disposizione.

È logico che ogni trader vuole utilizzare la piattaforma che trova più congeniale e la scelta di quale strumento usare non deve essere lasciata al caso.

Sappiamo infatti che la possibilità di ottenere buoni risultati nel trading online è legata strettamente alla piattaforma da utilizzare in maniera adeguata.

In ogni caso MetaTrader 4 supera ogni genere di valutazione, per la qualità delle prestazioni che riesce a garantire, per cui non dovresti avere particolari problemi nello scegliere di utilizzarla.

Le opinioni

Nel mettere a punto questa guida su MetaTrader 4 abbiamo esaminato le opinioni degli utenti che già si avvalgono delle funzionalità della piattaforma e che hanno lasciato delle recensioni online.

Guardando in giro per il web, si può vedere come le opinioni nei confronti di MetaTrader 4 sono tutte piuttosto positive.

In particolare gli utenti che già hanno provato questo broker mettono in risalto le sue caratteristiche improntate ad una certa professionalità.

Inoltre gli utenti affermano che MetaTrader 4 è una piattaforma sicura ed è adatta sia a chi ha già una certa esperienza sia a chi è all’inizio, consentendo in ogni situazione di ottenere ottimi risultati in termini di investimenti.

Alcuni sottolineano, per esempio, le differenze che ci sono tra MetaTrader 4 e MetaTrader 5.

Anche MetaTrader 5 è uno strumento piuttosto lodato, perché gli utenti ritengono che rappresenti un’evoluzione della versione 4, che apporta anche dei miglioramenti agli strumenti e agli indicatori.

Tutto ciò consente di fare un’esperienza di trading più semplice, portando numerosi vantaggi.

Secondo gli utenti che hanno già provato MetaTrader 4, questo broker si caratterizza come una piattaforma all’avanguardia, dando la possibilità di operare con funzionalità avanzate, come per esempio la creazione di grafici.

Tutti sottolineano il carattere veloce con cui si può fare trading online, ne lodano il libero accesso da ogni dispositivo e mettono in evidenza come rappresenti un’ottima possibilità soprattutto per i principianti la possibilità di fare trading automatizzato.

QUI TROVI TUTTI I BROKERS: VAI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here