Litecoin: Come si Investe con Questa Moneta Virtuale! Caratteristiche e Opinioni!

Il Litecoin costituisce una valuta virtuale basata su un sistema peer to peer.

Si tratta di un progetto open source.

Il Litecoin nella sua essenza prende spunto, dal momento della sua nascita, dall’altra valuta virtuale particolarmente conosciuta, il Bitcoin.

Anche il suo sistema di funzionamento si ispira proprio al Bitcoin.

Quindi possiamo definire il Litecoin come una valuta libera che non fa riferimento ad alcuna autorità centrale.

Subito ottenne parecchio successo, infatti anche i principali organi di stampa, come il New York Times e il Wall Street Journal, hanno fatto ampio riferimento a questa moneta virtuale, esaltandola come possibile successore del Bitcoin.

Ma come funziona il Litecoin?

Cerchiamo di capirne di più attraverso questa specifica guida dedicata all’argomento.

Leggi subito!

Come funziona

Vediamo qual è il funzionamento che sta alla base del Litecoin.

Come abbiamo già detto, questa criptovaluta è libera, perché non fa capo a nessuna autorità centrale.

Quindi queste monete virtuali non vengono emesse da un’autorità, ma per l’emissione del Litecoin si procede attraverso quella che in gergo viene chiamata attività di mining.

Anche in questo aspetto il Litecoin è molto simile al processo che vale per il Bitcoin.

Possiamo dire, per capire tutto in parole più semplici, che coloro che si occupano di mining sono in grado di risolvere dei complicati problemi matematici e in cambio ricevono delle criptovalute.

Naturalmente tutto chiama in gioco la potenza di calcolo dei computer ed è proprio attraverso tutto ciò che si possono generare queste monete virtuali.

I Litecoin hanno una loro blockchain e tutti coloro che si dedicano ad attività di mining hanno un incentivo che consiste nel ricevere 50 monete per ogni attività che viene considerata un blocco.

Ogni blocco si aggiunge agli altri componendo la blockchain.

La blockchain è il registro pubblico di tutte le transazioni in Litecoin.

Le quotazioni e il prezzo in tempo reale

Il Litecoin ha avuto molto successo, tanto è vero che si può parlare anche di previsioni di Litecoin.

Questa valuta è scambiabile con tantissime altre criptovalute, anche se è scambiabile pure con quelle valute che non sono esclusivamente virtuali.

Infatti alcuni Stati, per esempio come i Paesi Bassi, la Repubblica Ceca, la Finlandia e la Russia, si dedicano a fare molte attività con i Litecoin ed è possibile scambiare questa criptovaluta anche con valute ufficiali, come l’euro e il dollaro americano.

Per quanto riguarda più specificamente le previsioni, dobbiamo considerare che come tutte le altre criptovalute comunque i Litecoin rappresentano un asset molto instabile.

Tutto ciò non esclude che spesso nel tempo il valore di questa moneta virtuale abbia subito dei rialzi straordinari, anche nel corso di poco tempo.

Il valore del cambio

In futuro il valore del Litecoin è destinato a cambiare.

Infatti ci sono molti fattori che si devono prendere in considerazione e che possono influire anche sul valore di questa moneta virtuale.

Soprattutto si deve tenere conto dell’adozione del Litecoin per nuovi tipi di pagamento e della sua diffusione all’interno di nuovi Paesi.

Potrebbero arrivare anche nuovi finanziatori e quindi in questo caso il valore della valuta crescerebbe davvero di molto.

Bisogna vedere però il valore della moneta corrente con cui viene scambiata.

Quindi per esempio, facendo riferimento all’Europa, si deve tenere conto di quanto sia forte l’euro.

Per riuscire a conoscere quale sia il valore di un Litecoin in euro bisogna fare riferimento agli appositi strumenti che si possono trovare sul web.

Come investire con questa moneta virtuale

Investire sui Litecoin, anche aprendo un wallet Litecoin, può essere davvero una buona occasione da non sottovalutare assolutamente.

Infatti a questo proposito gli esperti affermano che investire sul Litecoin può essere conveniente soprattutto come un investimento per il futuro.

Ai nostri giorni, con le quotazioni attuali, potresti decidere di acquistare Litecoin a poco prezzo.

Tuttavia col passare del tempo, se le quotazioni della valuta, come abbiamo detto, possono aumentare notevolmente, non saranno così facili gli investimenti, che potranno non essere alla portata di tutti.

Quindi lo scopo sarebbe quello di acquistare adesso quanti più Litecoin possibile, visto che è conveniente, e aspettare che il loro valore aumenti nel corso del tempo.

Come ottenere Litecoin

Per comprare Litecoin devi creare innanzitutto il tuo portafoglio, quello che abbiamo chiamato wallet virtuale, per custodire la tua moneta in tutta sicurezza.

Per esempio alcuni di questi wallet oggi disponibili per Litecoin sono Exodus, Coinbase e Jaxx.

A questo punto, per comprare moneta, devi trovare un exchange.

Si tratta quindi di fare riferimento ad una specifica piattaforma, tramite la quale puoi completare il tuo acquisto.

Spesso ti accorgerai, se compi questa operazione, che non è facile trovare un sito disponibile per i Litecoin, infatti molte piattaforme sono esclusivamente concentrate sui Bitcoin.

Ma c’è una procedura che puoi seguire per facilitare il tutto: potresti acquistare Bitcoin e poi convertirli in Litecoin, utilizzando dei servizi dedicati.

Tra questi possiamo ricordare, per esempio, BTC, Poloniex e Shapeshifter.

Il Litecoin è una truffa?

Non stiamo parlando affatto per il Litecoin di una truffa, infatti la moneta è stata elogiata, come ti abbiamo già spiegato, dai migliori organi di stampa e rappresenta oggi un punto di riferimento essenziale nell’ambito di tutti coloro che si occupano di criptovalute e di trading.

Naturalmente in questo senso può rappresentare un’ottima opportunità per coloro che sanno investire nella forma che preferiscono.

Le opinioni

Quello del Litecoin in questo periodo, come affermano anche coloro che l’hanno già provato, è uno dei mercati più interessanti.

Sono molto positive le opinioni e le recensioni di tutti coloro che investono nel trading online attraverso i Litecoin.

In particolare gli utenti che si riferiscono a questa moneta virtuale ne sottolineano una caratteristica fondamentale, che è rappresentata dalla scalabilità.

Proprio per il principio della scalabilità, Litecoin è l’unica criptovaluta che è in grado di sostituire altre monete come l’euro e il dollaro per milioni di utenti.

Questa è una differenza importante rispetto alle altre criptomonete, perché le altre spesso allo stato attuale possono funzionare soltanto come strumenti di conservazione a livello di valore o soltanto come asset su cui si può speculare in diversi modi.