Investire in Fondi Conviene? Quali sono i Prodotti più Convenienti! La Guida Facile e Completa!

Sicuramente spesso avrai sentito parlare di investire in fondi, in particolare di investire in fondi comuni, e ti sarai chiesto di che cosa si tratta.

In realtà, parlando della questione, dobbiamo subito specificare che c’è una differenza per quanto riguarda la possibilità di sfruttare questa operazione attualmente rispetto a quanto accadeva in passato.

Infatti necessariamente prima ci si doveva rivolgere ad una banca, che proponeva delle commissioni anche piuttosto alte.

Quindi spesso per i committenti non era affatto conveniente dover sostenere delle spese che si rivelavano salate.

Oggi è più facile accedere ai fondi ed investire, perché c’è la possibilità di scegliere prodotti meno costosi.

Fra queste nuove opportunità che hai per investire in fondi azionari e investire in fondi obbligazionari, ti vogliamo parlare dei CopyPortfolio.

Che cosa sono i CopyPortfolio

I CopyPortfolio sono dei prodotti di investimento molto innovativi, che sono stati proprio messi a punto per aiutare gli investitori a minimizzare il rischio che si può correre a lungo termine.

Ma l’aspetto più interessante di questi prodotti è il fatto che offrono dei rendimenti allettanti.

In generale possiamo definire questi fondi degli strumenti che raggruppano tanti diversi elementi finanziari che vengono selezionati per seguire una strategia ben precisa.

In particolare è la piattaforma eToro che si occupa di questi fondi.

I CopyPortfolio di eToro rappresentano anche un’alternativa ai tradizionali conti deposito.

È sicuro?

Investire in fondi è sicuro?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo renderci conto pienamente delle caratteristiche di eToro, la piattaforma che ci permette di utilizzare i CopyPortfolio di cui abbiamo discusso precedentemente.

In effetti per le caratteristiche di questo broker non dovremmo avere dubbi sulla sua sicurezza.

Basti pensare al fatto che oggi eToro, a partire dal 2007, quando è nato, ha raggiunto una grandissima espansione.

Questa piattaforma di investimenti è presente in più di 160 Paesi al mondo.

Sono più di 6 milioni gli investitori che si servono di eToro.

D’altronde il broker in questione dà la possibilità di servirsi di diversi strumenti finanziari, tra i quali possiamo per esempio citare le azioni, le materie prime e le criptovalute.

In generale eToro è ritenuta una delle piattaforme più sicure ed affidabili che possiamo ritrovare sul mercato.

Inoltre si caratterizza per una grande funzionalità e per una certa facilità d’uso, anche a carattere intuitivo, che fa la differenza rispetto ad altre piattaforme del genere.

eToro infatti comunque non si limita soltanto al trading, ma vuole aprire un ampio orizzonte di opportunità.

Il suo obiettivo è quello di adattarsi non soltanto agli investitori esperti che hanno grandi capitali da investire.

Infatti la piattaforma vuole raggiungere anche gli investitori che sono agli inizi e che possono basarsi soltanto su piccoli capitali.

Ci sono poi degli strumenti anche tecnici che eToro, che ha sede a Cipro, utilizza a vantaggio degli utenti.

Infatti la piattaforma di cui stiamo parlando utilizza le più innovative forme di crittografia per la protezione dei dati.

Nel mercato europeo eToro è regolato da un importante ente che è preposto alla difesa dei consumatori. Si tratta di Cysec.

Anche negli altri Paesi esistono degli enti che regolano eToro e che si occupano proprio di difendere i consumatori.

Per esempio possiamo citare, in riferimento agli Stati Uniti, NFA e, per quanto riguarda la Gran Bretagna, FCA.

Quali prodotti propone eToro

Abbiamo parlato dei CopyPortfolio, tuttavia, dobbiamo distinguere due prodotti : All Stocks CopyPortfolio e i Global Market ETF CopyPortfolio.

Ti descriviamo le caratteristiche di questi due prodotti finanziari.

Cosa sono gli All Stocks CopyPortfolio

Gli All Stocks CopyPortfolio contengono i più grandi indici del mondo.

Se decidi di investire in questo fondo, è come se avessi tante opportunità per fare degli investimenti diversificati, scommettendo nella crescita economica di tutto il mondo.

Si tratta di fondi che hanno un punteggio di rischio medio basso.

Il punteggio relativo del rischio infatti, considerando una scala da 1 a 8, è pari a 3.

Negli ultimi 12 mesi questi fondi hanno reso il 7,88%.

Cosa sono i Global Market ETF CopyPortfolio

Con i Global Market ETF CopyPortfolio puoi investire sui principali mercati del mondo, quindi per esempio l’Europa, il Giappone, l’Australia e molti altri.

L’unica eccezione è invece rappresentata dagli Stati Uniti.

In effetti bisogna anche ricordare che da questo punto di vista negli USA la Borsa ha superato abbondantemente i massimi storici e molti esperti prevedono che ben presto seguirà una fase di rallentamento.

Di certo, se decidi di investire sui Global Market ETF CopyPortfolio, stai investendo in maniera meno diversificata rispetto ai fondi di cui ti abbiamo parlato precedentemente.

La mancanza di diversificazione è dovuta all’assenza degli Stati Uniti.

Tuttavia c’è un vantaggio che devi considerare.

Si tratta del fatto che stai puntando su quei mercati mondiali riguardo ai quali le stime prevedono che ci sia un’ulteriore crescita nel corso dei prossimi anni.

Questi ultimi fondi di cui ti stiamo parlando hanno un punteggio anch’essi di rischio medio.

Sempre ricorrendo ad una scala che va da 1 a 8, il punteggio di rischio si attesta intorno a 4 punti.

Negli ultimi 12 mesi i Global Market ETF CopyPortfolio hanno reso il 15,26%.

Conviene?

Conviene investire in fondi?

Probabilmente ti chiedi anche se investire in fondi obbligazionari conviene.

Con questa guida abbiamo voluto rispondere anche alla tua domanda che riguarda il fatto se investire in fondi conviene.

In generale considera da caso a caso e valuta, in base anche al tuo capitale a disposizione, questa opportunità che in molti promettono essere una delle più redditizie rispetto ad altri investimenti di tipo tradizionale.

Sicuramente investire in fondi è un’altra possibilità in più che ti offre il mercato e a cui puoi fare riferimento per far fruttare i tuoi risparmi, scegliendo ogni volta i prodotti che più credi possano fare al caso tuo, specialmente fra quelli che ti propone la piattaforma eToro, molto famosa per chi vuole investire in diversi mercati.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.
Il Copy Trading non è una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.