Investire in Amazon: analisi e consigli pratici

Amazon è divenuto negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il market place web, ma questo non è l’unico settore nel quale spicca per le sue potenzialità di business.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Amazon: l’evoluzione di un colosso

Sono sempre di più gli investitori che hanno deciso di acquistare delle azioni del colosso, in quanto dalle analisi degli ultimi anni il trend è in forte crescita e soprattutto non risente delle oscillazioni del mercato.

Pensa solo al periodo della crisi sanitaria dovuta al covid, quando una delle poche attività che ha aumentato il fatturato è stata proprio quella dello shopping online, ormai un caposaldo per tutte quelle persone che non amano girare per negozi o non hanno tempo per le classiche compere.

Vediamo quindi come acquistare le azioni della multinazionale di Jeff Bezos e quali sono i vantaggi rispetto ad altre tipologie di soluzioni, da comprare da sole o in asset che bilanciano il rischio e sono consigliati da broker professionisti di mercato.

Come acquistare azioni Amazon

Se sei alla ricerca di un pacchetto di azioni che possa avere un’ottima resa nel tempo e soprattutto proteggere da eventuali perdite, il mondo dei market place e dello shopping digitale è certamente uno dei migliori nei quali investire.

In particolare, il successo di Amazon sembra non avere mai limite e cresce di giorno in giorno, attirando sia coloro che ormai sono esperti di investimenti e trading finanziario sia chi si affaccia per la prima volta a questa possibilità di guadagno.

Acquistare le azioni Amazon non è affatto difficile e può essere fatto sia con l’ausilio di un professionista per fissare un importo corretto e diversificare il rischio sia in autonomia se si possiede la giusta esperienza.

Vediamo quindi come procedere per scommettere su un colosso che ormai è divenuto una vera e propria certezza.

Trova un broker sicuro e regolamentato

Il primo passo da compiere se si desidera procedere con l’acquisto di azioni, in questo caso emesse dall’azienda di Jeff Bezos, è trovare un portale che sia sicuro e regolamentato.

Il denaro che viene investito deve essere protetto secondo la legislazione italiana e tutte le regole devono essere disponibili in maniera chiara e trasparente, in modo che siano consultabili prima di procedere.

Gli stessi dati anagrafici della persona necessitano del massimo rispetto della privacy, così come quelli bancari e fiscali.

Il suggerimento è di informarti prima circa le caratteristiche di ogni portale, leggendo le recensioni di coloro che abitualmente lo usano e soprattutto valutando le statistiche annuali, tornando indietro nel tempo in modo da osservare il trend e paragonare i vari periodi storici.

Alcuni di questi siti permettono anche di leggere i dati di mercato sempre aggiornati, offrendo dei consulenti dedicati che possono essere di aiuto per coloro che non sono ancora esperti e non se la sentono di agire in autonomia mettendo a rischio il capitale di partenza.

come investire su amazon

Registrati sul portale

Una volta trovato il portale che risponde alle tue esigenze, non dovrai fare altro che registrarti inserendo prima i dati anagrafici e poi eseguendo un deposito, variabile in base alle tue possibilità.

La maggior parte degli esperti consigliano una diversificazione del portafoglio, in modo da limitare le perdite in caso di previsioni errate e da avere sempre una parte di budget salvo per poter ripartire con gli investimenti se quelli fatti non adassero a buon fine.

Si parte di cifre non troppo consistenti fino ad arrivare a migliaia di euro, con la possibilità di richiedere l’aiuto di un trader per la gestione delle azioni e per farle fruttare al meglio.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Apri le operazioni di acquisto

Per poter ottenere tutte le azioni Amazon che desideri devi aprire delle operazioni di acquisto e attendere che queste vadano a buon fine. Se non ti senti abbastanza sicuro, questa soluzione consente anche di fare pratica tramite una demo che simula la compravendita di azioni, così da avere una precisa idea di come ci si muove sul mercato e di tutte le ampie possibilità che questo è in grado di offrire.

Non esistono costi e rischi se si vuole procedere con questa ulteriore accortezza, come se si facesse allenamento prima di sbarcare nel mondo reale degli investimenti. Una delle piattaforme migliori quando si parla di trading azionario è certamente eToro, che offre tutti gli asset in ascesa del mercato e ne controlla l’andamento, riportando delle statistiche in tempo reale e soddisfacendo sia gli investitori esperti sia quelli alle prime armi.

Si tratta di una soluzione molto semplice da usare, dotata di un interfaccia chiaro e lineare, comprensibile anche dai meno abili dal punto di vista della tecnologia.

Come scoprire il valore delle azioni Amazon in tempo reale

Per sapere esattamente quanto vale un’azione di Amazon, così da scegliere il momento migliore per acquistarle, potrai visitare un sito web autorizzato e cercare la voce Ticker: AMZN, sempre seguendo la quotazione Nasdaq.

Il valore attuale si attesta più o meno sui 103 per l’acquisto e 102 per la vendita, ma ovviamente tali valori sono da prendere al momento e possono subire delle oscillazioni, che dipendono da fattori interni ed esterni alla borsa, legati alla condizione sociale ed economica globale. Parliamo infatti di un colosso che opera in tutto il mondo, pertanto quando si sceglie di investire su di lui è opportuno tenere presente anche questo fattore.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si investe in Amazon

Il fatturato è uno dei primi aspetti da verificare quando si sceglie di investire su azioni legate a un’azienda.

Amazon è solida ormai da anni e il guadagno si aggira attorno ai 386 Mld di dollari, con una previsione in continuo aumento grazie allo sviluppo dello shopping digitale in ogni settore della vita. Il rapporto P/E è 73, superiore rispetto a molti dei competitor di mercato, mentre la capitalizzazione è attestata su un valore di 1.54 Mld di dollari. Il reddito operativo, un altro parametro che incide molto sull’andamento azionario, è di 6,87 Mld di dollari, mentre il cash flow di 5,97 Mld di dollari.

Sono tutti indicatori molto positivi della salute della società, certamente uno dei colossi più sicuri sui quali investire, impermeabile alla maggior parte delle oscillazioni del mercato e delle crisi economiche. In particolare, a balzare agli occhi degli esperti è il valore della capitalizzazione, poiché sono davvero poche le società che raggiungono tali vette e soprattutto mantengono costante il primato nel tempo.

Quali sono i modi per comprare e vendere azioni Amazon

Come anticipato, comprare e vendere delle azioni Amazon è piuttosto semplice e alla portata di tutti, sia affidandosi a un broker sia agendo in autonomia.

Certificati azionari

Uno dei metodi migliori è certamente quello dei certificati azionari, che consentono di diventare in parte soci del colosso e di possedere quindi delle quote dell’intera società. Si tratta di un ottimo modo per massimizzare il proprio business se si verifica un boom azionario, sia che il controllo avvenga tramite trader, sia se si acquistano le azioni in banca e si gestiscono in autonomia.

Secondo delle indiscrezioni che sono trapelate ultimamente, vista la richiesta sempre maggiore di azioni Amazon, si potrebbe pensare a un loro frazionamento nel futuro prossimo. Questo potrebbe comportare un abbassamento del loro valore, che da una parte potrebbe lasciare insoddisfatti i grandi investitori, dall’altra aiutare invece quelli piccoli a entrare all’interno del mondo della borsa.

Il capitale utile a comprare un’azione potrebbe non essere troppo oneroso, allargando il target di clientela e invitandola a scommettere su un asset solido e in continua crescita.

Contratti CFD

Ricorrere a un contratto CFD per comprare delle azioni Amazon si rivela spessa la soluzione vincente, in quanto si tratta di strumenti finanziari regolamentati secondo la legge EU.

Parliamo di variabili sicure e affidabili, che possono essere attivate con un click e soprattutto permettono una vendita allo scoperto. Pertanto, con questo sistema puoi acquistare delle azioni di Amazon e godere della crescita finanziaria, oppure vendere allo scoperto quando queste scendono in modo da limitare la perdita.

EFT del settore

Le azioni Amazon sono presenti all’interno di numerosi EFT, sia del settore stesso sia miste. Si tratta di un modo per diversificare il proprio portafoglio e non correre il rischio di perdere tutto il proprio denaro in caso di contrazione della borsa,

Puoi scegliere in autonomia quanto del tuo portafoglio destinare a questa scelta, oppure ricorrere al parere di un broker che studia l’andamento del momento e permette di prendere una corretta decisione estemporanea.

Dove è possibile comprare delle azioni Amazon

Ci sono tre diverse modalità per acquistare azioni Amazon, da selezionare a seconda delle proprie possibilità. Il metodo classico e sicuro per eccellenza è quello della banca, ricorrendo allo sportello azionario per quantificare l’investimento e monitorarlo nel tempo. Sarà necessario pagare un’imposta di bollo e varie commissioni, pertanto i guadagni devono essere considerati al metto di queste spese.

Alcuni istituti offrono ai propri clienti anche la possibilità di agire tramite internet banking, ma tale modalità può risultare difficoltosa per i meno esperti e soprattutto richiede dei costi di gestione superiori a una piattaforma di trading. La seconda possibilità a tua disposizione è quella della Posta, ma solo se si è correntisti e quindi si possiede già un conto sul posto.

Come nel caso della banca, sarà necessario recarsi allo sportello e chiedere l’ausilio di un operatore, pagando costi e commissioni sia per l’acquisto sia per la gestione. La piattaforma web ha la pecca di non essere molto intuitiva, pertanto se si desidera agire tramite web meglio optare per i broker regolamentati, che di seguito andremo a vedere da vicino.

investire in amazon

I broker regolamentati

Una delle modalità più moderne e diffuse per acquistare azioni Amazon è quello dei broker regolarizzati, cioè delle piattaforme all’interno delle quali si pratica il trading online. Parliamo di siti che permettono di agire in autonomia ma forniscono anche tutti gli strumenti per orientarsi al meglio pure se non si possiede la giusta esperienza.

Uno dei principali è eToro, ma ne esistono diverse varianti che si adattano a ogni target di clientela. È molto importante che il broker scelto possegga una licenza europea e mantenga un alto livello di sicurezza, così da non mettere a rischio i conti e i dati sensibili di coloro che comprano e vendono. Altrettanto importante è XTB, che consente di utilizzare una versione Demo, così da mettersi alla prova e diventare pratici prima di fare un salto nella realtà.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

Come si possono acquistare azioni Amazon?

Puoi comprare le azioni Amazon presso uno sportello bancario o delle Poste Italiane, oppure agire su una piattaforma di broker regolamentato.

Perché scegliere le azioni Amazon?

Le azioni Amazon sono costanti nel tempo e i dati dell’azienda sono solidi e in crescita annuale

Quali sono le soluzioni migliori per comprare azioni Amazon?

Puoi ricorrere a un portafoglio diversificato tramite ETF, ai contratti azionari, alle singole azioni e ai contratti CFD.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.