Comprare azioni Pirelli: quotazione e andamento

Nominare Pirelli significa riferirsi a uno dei colossi dell’economia italiana, che nel corso degli ultimi decenni ha dominato la scena battendo ogni competitor del settore con i propri pneumatici di qualità superiore.

A un successo così costante si è affiancato un fatturato in continua crescita, che ha reso il gruppo solido e a prova di crisi economiche e sociali. Il tutto si traduce in titoli azionari che sono parte dell’indice FTSE MIB, che raccoglie 40 delle più note aziende del Paese che hanno una quotazione elevata sul mercato.

Parliamo quindi dell’elite dal punto di vista della vendita di prodotti e di azioni, stabili e regolari nel tempo tanto da garantire un investimento piuttosto sicuro, soprattutto se diversificato e unito ad altri asset altrettanto validi. In questo articolo vedremo nel dettaglio perché scegliere le azioni Pirelli per investire il proprio capitale, quali sono le modalità con le quali scommettere e qual è stato l’andamento nel tempo del titolo, considerando la sua storia e la quotazione attuale, visibile in tempo reale sugli appositi portali.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Cenni storici di una delle aziende di pneumatici più antica del nostro Paese

Difficile trovare un’azienda che abbia una storia così datata in Borsa, poiché l’ingresso della Pirelli si colloca nel lontano 1922, permanendo ininterrottamente fra i titoli azionari di maggiore rilievo fino al 2015.

Dopo una pausa durata circa due anni, nel 2017 l’azienda milanese ha deciso di entrare nuovamente nel mercato finanziario, inserendosi nell’elite delle 40 società con la quotazione più alta nel nostro Paese. Facendo un ulteriore passo indietro, la Pirelli nasce nel lontano 1872 dalla mente di Giovanni Battista Pirelli, che per primo decise di impiegare il caucciù per la realizzazione di articoli tecnici.

Alla fine del 1800 la prodizione venne messa a punto e si decise di dedicarsi alle ruote delle biciclette, mostrando subito l’attitudine a comandare il mercato con prodotti di qualità superiore e una modernità impensabile per l’epoca.

Il passo successivo ha coinciso con la conquista del mercato delle auto, sportive e cittadine, per poi arrivare a dominare su tutto il settore e divenire un colosso inscalfibile della nostra economia. Nel 2017, dopo aver ripreso l’attività in Borsa a seguito di una pausa, le azioni avevano un valore di 6,5 euro, con una ricapitalizzazione che ammontava a 6,5 miliardi di euro, una cifra importante se si considerano i principali competitor del settore.

Pertanto, se prima conveniva acquistare il titolo, oggi è parte di moltissimi ETF diversificati, poiché è un vero peccato lasciarlo fuori dal blocco sicuro per proteggere il capitale ma anche guadagnare. Infatti, ogni azione ha un valore di 7,6 euro, che portano a una ricapitalizzazione di 7,6 miliardi di euro, con una prospettiva di crescita considerevole se si pensa alle innovazioni che il marchio ha intenzione di apportare e alla qualità top che è rimasta costante nel tempo, soddisfacendo ogni target di clientela, dagli amatori ai veri professionisti del settore.

azioni pirelli cosa fare

Come procurarsi delle azioni Pirelli

Essendo parte dell’indice FTSE MIB, le azioni Pirelli sono uno dei caposaldi del nostro mercato azionario e sono piuttosto semplici da reperire, ricorrendo a metodi classici e più moderni.

Vediamo quindi quali sono i principali.

La banca o un qualsiasi istituto di credito

Il metodo più tradizionale per procurarsi delle azioni è quello di recarsi presso un istituto di credito e richiedere l’ausilio dello sportello finanziario.

Qui troverai ad attenderti un esperto del settore che saprà consigliarti quali sono le azioni da acquistare al momento, inserendo con ogni probabilità anche le Pirelli per la loro stabilità e affidabilità.

Avrai modo di concordare quanto del tuo capitale può essere destinato a questo settore, avendo sempre un consulente che segua le oscillazioni, sappia leggerle e sia in grado di comprare e vendere al momento opportuno.

A una maggiore assistenza dal punto di vista umano si unisce il risvolto della medaglia, che prevede dei costi di apertura della pratica e di gestione piuttosto consistenti e che variano per ogni istituto di credito e in base al quantitativo delle azioni.

La maggior parte delle banche offrono la possibilità di agire online tramite i loro portali, che però presentano oneri considerevoli rispetto ai moderni broker, che di seguito andremo a vedere.

I broker regolarizzati

Negli ultimi anni il web ha accolto numerosi portali di broker regolarizzati, che incentivano il cliente a investire nel mercato azionario e creare un portafoglio che possa essere produttivo e redditizio, sia nel breve termine ma sopratto a lungo andare nel tempo.

Parliamo di un titolo che consente di proteggere il capitale e contestualmente avere un discreto margine di denaro, pertanto viene consigliato anche ai meno esperti del settore che per la prima volta si affacciano a questa realtà.

Per poter procedere nell’utilizzo di tali portali, è necessario seguire la procedura per l’iscrizione e inserire i propri dati anagrafici e sensibili.

Successivamente si scelgono le azioni sulle quali si vuole puntare, dopo aver stabilito l’entità del capitale posseduto, inserendole nel proprio portafoglio con un solo click.

Si tratta di sistemi fortemente aggiornati, che permettono di visualizzare le statistiche minuto per minuto ma anche in maniera storica, così da avere una precisa idea di quello che è stato l’andamento non solo negli ultimi giorni ma anche negli anni precedenti.

Il consiglio è di scegliere appunto un broker regolarizzato, che applichi la legislazione corretta in termini di privacy e protezione dei dati, garantendo al cliente il massimo della sicurezza.

Il vantaggio di tali sistemi è la possibilità di gestire in autonomia le azioni Pirelli e soprattutto di non dover pagare commissioni come accade con la banca, in modo che tutto il guadagno ottenuto sia considerabile come ricavo.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come organizzare le azioni Pirelli

Le azioni Pirelli possono essere acquistate quindi sia presso un istituto di credito sia su un broker regolarizzato, ma come devono essere poi organizzate per poter fruttare al meglio?

ETF

Uno dei metodi più moderni per poter sfruttare le azioni Pirelli è quello degli ETF, dei portafogli diversificati che sono composti da una serie di asset, solitamente proposti da un broker esperto che sa esattamente come equilibrare la componente di rischio e quella di protezione.

Le azioni Pirelli sono parte di molte di queste soluzioni e si affiancano sia ad altri titoli del settore sia ad aziende totalmente diverse, a seconda delle necessità del cliente e della situazione economica del momento.

Quella degli ETF è una scelta piuttosto saggia, perché in genere porta a salvare parte del capitale anche in caso di crisi e avere la possibilità di ripartire con una somma di denaro rimasta.

I contratti azionari

Oltre a unire asset diversi, è possibile acquistare un pacchetto di singole azioni e gestirle in base all’andamento del mercato.

Il rischio di insuccesso è in questo caso maggiore, poiché se si punta su un solo titolo e questo va giù si ha solo la possibilità di venderlo prima che si svaluti del tutto.

Tuttavia, le azioni Pirelli si sono mostrate estremamente solide sul mercato e nel corso del tempo hanno sempre mantenuto una costante crescita, pertanto sono molti gli investitori che danno fiducia al titolo analizzando la sua storia passata.

I CFD

Un altro sistema piuttosto avventato per scommettere in borsa è quello dei CFD, che consistono essenzialmente su un continuo puntare sul rialzo e il ribasso di un’azione, senza che però di fatto venga posseduta veramente.

Ciò permette di moltiplicare in maniera esponenziale il proprio capitale, ma la percentuale di successo può essere annullata in un momento se l’oscillazione del mercato è improvvisamente negativa.

Esistono titoli con i quali non è opportuno scherzare in questo modo perché instabili e mutevoli, ma non è certamente il caso di Pirelli, che ha saputo far guadagnare i suoi clienti anche con questo metodo, dedicato agli amanti del rischio e a coloro che vogliono ottenere rapidamente profitto senza attendere una crescita a lungo termine.

Questa modalità di investimento viene solitamente eseguita sui broker regolamentati, tra i quali uno dei più affidabili è eToro, sia dal punto di vista della tutela del cliente, sia per la vasta gamma di servizi che offre, oltre che statistiche in tempo reale per giocare sempre con una situazione molto chiara in testa.

valore azioni pirelli

I vantaggi delle azioni Pirelli

Se ormai da un secolo gli investitori non hanno mai smesso di scommettere sulle azioni Pirelli, certamente sono stati riscontrati dei vantaggi che si sono mostrati costanti nel tempo.

Crescita del marchio

Nonostante Pirelli abbia raggiunto livelli d’eccellenza in breve tempo dalla sua nascita, non ha mai smesso di perseguire la crescita e il miglioramento, guadagnando delle fette di mercato sempre più ampie e lavorando solo con materiali e partner top.

Le previsioni per il prossimo futuro sono quelle di realizzare dei pneumatici performanti e ultra moderni, che possano battere i competitor del settore e garantire la stabilità su ogni tipo di strada a tutti i generi di vetture.

Acquistando delle azioni Pirelli potrai contare su un marchio che non si svaluta mai dal punto di vista della qualità e che anzi punta a una vetta sempre più elevata di successo e soddisfazione tra i suoi clienti.

Partecipazione all’indice FTSE MIB

Poter contare su un titolo che fa parte dei 40 con quotazioni più elevate d’Italia limita il rischio che ci possa essere una svalutazione, quanto meno nel breve termine.

I risultati maggiori sono tuttavia visibili nel lungo termine, quindi per poter ottenere un guadagno vero proteggendo però il capitale bisogna armarsi di pazienza.

Dal 2017 in poi l’andamento del titolo è sempre stato positivo e in crescita, pertanto non esiste motivo di dubitare del futuro, soprattutto ora che la contrazione del mercato dovuta alla crisi sanitaria e politica è allentata ed si inizia a intravedere la luce dal punto di vista delle Borse di tutto il mondo.

Costo basso di ogni azione

Le azioni Pirelli non hanno un costo elevato e pertanto si prestano a essere acquistate sia dai grandi investitori sia dai piccoli, che desiderano realizzare un portafoglio solido e variegato per iniziare.

Questo non significa però che il loro rendimento non è positivo, quindi con un capitale modesto è possibile realizzare un business piuttosto consistente.

Possibilità di organizzare in vari modi le azioni Pirelli

Le azioni Pirelli possono essere gestite in vari modi.

Pertanto, potrai acquistarle singolarmente, oppure procedere al loro inserimento all’interno di ETF, unendo asset dello stesso settore o diversi, in modo da bilanciare il rischio ed evitare di perdere tutto il capitale per accadimenti improvvisi sul mercato.

Interessanti sono anche i CFD, una continua scommessa sui movimenti del titolo, che negli ultimi anni si è sempre mostrato in crescita e quindi non ci sarebbe motivo di dubitare di un suo sviluppo anche nel mesi e negli anni successivi, soprattutto alla luce delle idee e del continuo fermento che l’azienda sviluppa al suo interno.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

Come acquistare le azioni Pirelli?

Per acquistare le azioni Pirelli puoi scegliere un istituti di credito con tassi e commissioni basse oppure ricorrere a un broker regolarizzato che non prevede oneri di ingresso e di gestione.

Come organizzare le azioni Pirelli?

Le azioni Pirelli possono essere acquistate singolarmente, inserite negli ETF oppure usate all’interno di CFD, a seconda del rischio che si vuole prendere.

Come è stato l’andamento delle azioni Pirelli negli ultimi anni?

Possiamo considerare l’andamento delle azioni Pirelli negli ultimi anni molto positivo, pertanto scegliere dei titoli di questo genere di rivela una scelta saggia secondo le previsioni attuali, che sono considerate in un range temporale di 3 anni.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.