Investire in azioni Nio: valore e previsioni

Con sede a Shanghai e conosciuta come la Tesla cinese, NIO è un produttore di veicoli elettrici fondato nel 2014 dall’imprenditore William Li. La società precedentemente nota come NextEV, vanta centri di produzione e software, una sede operativa di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti e altri di progettazione in Germania e nel Regno Unito. Investire sulle azioni NIO è quindi un ottimo modo per trarre dei profitti sfruttando alcune tra le piattaforme di trading, e magari dopo aver appreso di cosa si tratta e perché vale la pena considerarle.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Cos’è la NIO?

La NIO ha quotato le sue azioni negli Stati Uniti attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO) nel settembre 2018 alla Borsa di New York (NYSE) con il simbolo ticker NIO, raccogliendo € 815 milioni e ha dato alla società una valutazione iniziale di circa 6 miliardi di Euro. Poiché NIO non è una società con sede negli Stati Uniti, ha elencato azioni di deposito americane (ADS) che rappresentano quelle di classe A piuttosto che ordinarie. Gli ADS nello specifico sono azioni di società con sede al di fuori degli Stati Uniti, detenute da banche depositarie statunitensi per la negoziazione nelle borse locali. La storia del prezzo delle azioni NIO in rapida ascesa sul mercato azionario all’inizio ha sofferto nel confronto con la Tesla, ma che all’epoca era però alle prese con problemi che riguardavano investitori. Oggi tuttavia, la performance del titolo NIO ha prodotto enormi rendimenti grazie soprattutto alla forte avanzata dei tecnologici e delle società di veicoli elettrici, inclusa la Tesla stessa, spingendo il prezzo delle azioni a raggiungere un massimo di € 55,38 a novembre dell’anno 2020. Questi dati sono oggi molto confortanti tanto è vero che le NIO azioni previsioni 2025 lasciano ben sperare vecchi e nuovi investitori, poiché il colosso cinese sta percorrendo un sentiero che sembra non incontrare ostacoli a contrario di molti altri competitor locali e internazionali.

azioni nio

Perché investire in NIO è importante per i trader?

NIO è una delle società quotate in borsa in prima linea nella rivoluzione dei veicoli elettrici. Gli investitori possono quindi optare per questo titolo azionario se sono esperti di trading, ossia si aspettano che si sviluppi il mercato. Il prezzo relativamente basso delle azioni NIO le rende infatti una valida alternativa per i singoli investitori con un valore di portafoglio ridotto, e che quindi non potrebbero essere in grado di allocare fondi sufficienti per acquistare azioni Tesla che sono salite alle stelle. Il valore delle azioni NIO è tuttavia anch’esso aumentato vertiginosamente in risposta al crescente interesse per il mercato dei veicoli elettrici, salendo di oltre il 1.000% nell’anno 2020. Il motivo è legato al fatto che il governo cinese sta promuovendo fortemente l’adozione di veicoli elettrici come mezzo per minimizzare l’inquinamento atmosferico, raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e guidare l’innovazione tra le aziende del paese nella tecnologia e nei prodotti che possono essere esportati all’estero. Il governo per tale motivo ha investito 1 miliardo di dollari in NIO per sostenere l’azienda e lo sviluppo del settore. Grazie a ciò, NIO sta attirando investitori poiché si sta concentrando sugli sviluppi per affrontare le preoccupazioni dei consumatori sull’acquisto di veicoli elettrici, e incoraggiare l’adozione di auto con queste innovazioni tecnologiche rispetto a quelle con motori a combustione interna. Optare per l’investimento sul valore delle azioni NIO tramite le piattaforme di trading, significa tra l’altro farlo durante il normale orario di mercato statunitense ossia dalle 09:30 alle 16:30 dal lunedì al venerdì. Questo dà molto tempo a disposizione per monitorare un grafico completo proposto dal broker scelto, l’attività della società e stare al passo con gli eventi che possono influenzare i movimenti a breve termine del prezzo delle sue azioni.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come investire in azioni NIO?

Esistono due modi per investire in azioni NIO; infatti, in primo luogo, è possibile acquistarle da un broker oppure interagendo su una buona piattaforma online. Questo può inoltre essere considerato un investimento a lungo termine, poiché l’individuo di solito attende che il prezzo aumenti nel tempo. In alternativa, è possibile optare per azioni NIO previsioni, ossia per un contratto per differenza noto nel mondo del trading online con l’acronimo CFD e speculare come si evince dalla definizione stessa sulla differenza di prezzo dell’asset sottostante, senza doverlo effettivamente possedere. Un CFD analizzato a fondo ci dice che è un contratto finanziario tipicamente tra un broker e un trader, in cui una parte si impegna a pagare all’altra la differenza di valore di un titolo, tra l’apertura e la chiusura della negoziazione. Detto ciò, va aggiunto che investire in azioni NIO con i CFD significa avere l’opportunità di fare trading in entrambi i casi; infatti è possibile mantenere una posizione lunga, sperando che il suo prezzo aumenterà, oppure per una corta se invece si presume che scenderà.

Perché conviene negoziare i CFD NIO con una piattaforma di trading?

Chi intende negoziare azioni NIO utilizzando i CFD, può fare affidamento su alcune tra le migliori piattaforme di investimento presenti sul panorama online, e che offrono il vantaggio di usufruire di funzionalità avanzate in grado di aiutarli a perfezionare le loro strategie e godersi la migliore esperienza di trading. Si tratta inoltre di sistemi user-friendly dotati di strumenti di misurazione delle varie tendenze di mercato e che si avvalgono di una grafica in 3D di facile comprensione, quindi adatta anche per chi svolge trading a qualsiasi livello. La maggior parte tra l’altro, oggi si avvale anche della tecnologia AI che fornisce agli utenti contenuti personalizzati e unici a seconda delle loro preferenze. Se infatti un trader prende decisioni basate su pregiudizi, questo innovativo metodo offre una gamma di materiali per riportarlo sulla strada giusta. L’intelligenza artificiale in oggetto analizza ad esempio il comportamento in-app e consiglia video, articoli e notizie per aiutarlo ad adottare una sua strategia di investimento, consentendogli di perfezionare l’approccio al trading di azioni NIO e con metodologie di seguito elencate:

Trading con margine: consente l’opportunità di fare trading con l’utilizzo di una piattaforma intuitiva e con caratteristiche strutturali avanzate, e dà accesso al mercato anche se nel conto c’è con una quantità limitata di fondi.

Trading con la differenza: quando si sceglie di negoziare azioni NIO con i CFD, non si acquista l’asset sottostante in sé, il che significa che non si è legati ad esso. Nello specifico si specula solo sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo. Il trading di CFD del resto non è diverso da quello tradizionale in termini di strategie. Un investitore può infatti optare per short o long, impostare ordini stop-loss e take-profit e applicare scenari di trading in linea con i propri obiettivi.

Analisi di trading: la piattaforma scelta per il trading online e basata su browser, consente ai trader di modellare le proprie analisi e previsioni di mercato con indicatori tecnologicamente avanzati, e di ottenere aggiornamenti di mercato in tempo reale nonché vari formati di grafici, tutti disponibili su desktop così come su dispositivi mobili di ultima generazione con sistema operativi iOS e Android.

Fattore sicurezza: Una piattaforma di trading affidabile per gli investitori pone un’enfasi particolare sulla sicurezza. Se si sceglie la migliore è infatti conforme a tutte le normative e garantisce che la sicurezza dei dati personali e finanziari dei suoi clienti vengano prima di tutto. La società tra l’altro consente il prelievo di denaro 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e conserva i fondi dei trader su conti bancari separati.

valore azioni nio

Come comprare e vendere azioni NIO?

Per gli investitori che cercano di trarre profitto dal fiorente mercato dei veicoli elettrici, Nio potrebbe sembrare un vero affare. Tesla, uno dei più grandi nomi del settore, è stata infatti scambiata a più di Euro 200 per azione nell’ottobre 2022. A circa Euro 12, Nio è quindi un’opzione più conveniente, e anche per gli investitori principianti che non possono permettersi di negoziare grosse cifre. Premesso ciò, è importante aggiungere che non è consigliabile investire tutti i soldi in una singola azione o in un determinato settore. Per tale motivo è opportuno costruire un portafoglio diversificato. I prezzi delle azioni di qualunque tipo esse siano, possono infatti fluttuare in modo significativo, quindi investire solo denaro che non serve per quelle a breve termine o le spese necessarie potrebbe rivelarsi poco conveniente. A questo punto, dopo aver stabilito quanto immettere sul mercato azionario una determinata cifra, si può effettuare il primo ordine per le azioni Nio ossia accedendo alla piattaforma di trading e inserendo il simbolo e il numero di quelle che si desidera acquistare. Le azioni di deposito americane (ADS) di NIO sono negoziate alla Borsa di New York ( NYSE ) con il simbolo ticker (NIO). I broker tra l’altro consentono di scegliere il tipo di ordine come ad esempio quello di mercato, cioè acquistare azioni al prezzo corrente, oppure della tipologia limite, ossia con un ordine che viene elaborato solo se il prezzo di un titolo azionario NIO raggiunge un certo punto superiore o inferiore. Quando si acquistano azioni, in genere è consigliabile rivedere il proprio portafoglio e le relative prestazioni. Osservare ad esempio un rendimento percentuale annualizzato può aiutare a confrontare la performance di un titolo. Alcuni benchmark del settore, come l’ S&P US & China Electric Vehicle Index, possono in tal senso essere utili per analizzare l’andamento della azioni NIO rispetto al mercato dei veicoli elettrici. A margine è importante sottolineare che anche vendere azioni Nio è semplice. Nello specifico basta entrare nella piattaforma di trading scelta, inserire il numero di quelle da smaltire e decidere se negoziare il titolo al prezzo corrente oppure impostarne uno per il futuro. A tale proposito è doveroso aggiungere che se le azioni si vendono con profitto, ci saranno comunque da pagare le tasse sulle plusvalenze e la cui aliquota fiscale può variare in base a fattori ben distinti tipo da quanto tempo si posseggono, quindi potrebbe essere una buona idea incontrare un consulente fiscale prima di apportare modifiche al proprio portafoglio di trading.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti:

Cos’è la leva finanziaria nel trading di CFD?

Quando si negoziano contratti CFD come ad esempio quelli della NIO, si detiene una posizione con leva finanziaria e ciò significa che l’utente investe solo una parte del valore del suo trade.

Con quali case automobilistiche compete NIO?

Oltre alla rivale Tesla, NIO compete nel mercato dei veicoli elettrici con altri produttori cinesi come Xpeng e Li Auto (Ll), nonché con note case automobilistiche europee ed asiatiche.

Cosa determina il prezzo delle azioni NIO?

Il grafico storico dei prezzi delle azioni NIO è ciò che una piattaforma affidabile propone a coloro che la scelgono, ed è ideale per conoscere la performance sul mercato azionario.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.