Come investire 100 euro efficacemente: guida per principianti

Oggi investire 100 euro può essere estremamente facile, grazie ai diversi strumenti a disposizione online. Tuttavia, ottenere un guadagno non è scontato, soprattutto se non si hanno conoscenze e competenze specifiche. Vanno sempre messi in conto alcuni rischi, ma se si ha una strategia e si seguono i consigli degli esperti, si hanno maggiori possibilità di registrare un risultato positivo. A chi si avvicina al mondo degli investimenti per la prima volta, è bene ricordare che se non si impara a gestire un piccolo capitale di 100 euro, non si riuscirà mai nemmeno a investire 10 mila o 100 mila euro. Il primo passo da compiere è approfondire le opportunità disponibili, in modo da orientarsi verso l’opzione più adeguata. Una somma così contenuta rappresenta l’entry level per misurarsi con un mondo complesso e fare pratica. Si limitano le eventuali perdite e si studiano ambiti e prodotti. Azioni, ETF e criptovalute rappresentano i tre pilastri da considerare per i propri investimenti.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come e dove investire 100 euro

Selezionare lo strumento su cui puntare è difficile, specialmente perché il mercato porta a repentini cambiamenti e quindi la volatilità di alcuni prodotti finanziari tende a far salire e scendere il valore in maniera veloce e importante. Insomma, si possono ottenere ottimi guadagni, ma anche registrare grandi perdite. Ecco perché è utile partire con un investimento di 100 euro, così da approcciarsi al settore e fare esperienza. Non bisogna pensare che una somma così esigua non sia adatta, anzi è decisamente un buon punto di partenza. Tale importo può essere il primo step per costruire un piano di accumulo da far crescere nel tempo allocando le risorse in modo mirato su strumenti redditizi.

I guadagni più sicuri arrivano dagli investimenti a lungo termine, ma nel breve tempo si possono anche raggiungere profitti interessanti, con molti più rischi. Per sapere come investire 100 euro, è bene precisare che non si deve utilizzare la somma per acquistare un’azione o un titolo intero, infatti il mercato offre prodotti finanziari che permettono di comprare quote o frazioni di un’azione o di un fondo, senza dover sborsare l’intero prezzo. Grazie ad appositi sistemi proposti dai portali di trading, si ha modo di massimizzare l’investimento partecipando all’acquisto di un determinato strumento. Questa tipologia di fondi è nota come ETF e rappresenta la prima soluzione da valutare.

Investire 100 euro con gli ETF

Gli Exchange Traded Fund, ETF, sono fondi che replicano la performance di un indice di mercato, come ad esempio il FTSE MIB o il S&P 500. Tali prodotti hanno il vantaggio di essere molto diversificati, in quanto contengono al loro interno decine o centinaia di azioni diverse, riducendo così il rischio di perdita in caso di calo di una singola società. Inoltre, gli ETF hanno dei costi molto bassi, sia per quanto riguarda le commissioni di acquisto e vendita, sia per tutto ciò che concerne le spese di gestione.

Utilizzare un piccolo capitale per comprare ETF è possibile e semplice. È sufficiente aprire un conto online presso una piattaforma di trading regolamentata e autorizzata, spesso anche gli istituti bancari riservano tale opportunità ai loro correntisti. Si deve scegliere il fondo che meglio risponde ai propri criteri o quello più interessante dal punto di vista delle prestazioni e del potenziale di crescita. È consentito e consigliabile investire una parte dei 100 euro in più ETF diversi, per aumentare ulteriormente la diversificazione del portafoglio.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Il crowdfunding come idea d’investimento

Un altro modo per investire i propri 100 euro è il crowdfunding o il crowdlending, ovvero usare piattaforme online che mettono in contatto chi ha bisogno di finanziamenti per avviare un progetto o un’attività con chi vuole prestare o investire dei soldi. I portali attivi in questo settore consentono agli investitori di scegliere tra diversi progetti da sostenere. Non è necessario disporre di ingenti capitali, sono sufficienti poche decine di euro per contribuire a formare il budget necessario allo sviluppo dell’iniziativa. Chi fattivamente lavora alla realizzazione dell’attività ottiene profitti, utili a ripagare coloro che hanno creduto nella proposta. Così le persone che hanno concesso il denaro rientrano della somma con gli interessi.

Il crowdfunding e il crowdlending sono modi innovativi e sociali di investire i propri soldi, ma comportano anche rischi elevati. Infatti, non vi sono garanzie che il progetto o l’attività finanziata abbia successo o il promotore sia in grado di restituire i fondi presi in prestito. Molto dipende dalle sue reali capacità e da diversi altri fattori che influenzano l’andamento del lavoro e quindi il risultato finale. Naturalmente, ci sono piattaforme che offrono la valutazione dei progetti da parte di esperti, ciò permette di avere un prospetto più approfondito su potenzialità e rischi. Comunque è sempre fondamentale prestare la massima attenzione per stabilire la serietà e la credibilità dei progetti o delle attività che si scelgono e di diversificare gli investimenti tra più opzioni. Anche i 100 euro si possono frazionare tra varie proposte.

investire 100 euro in bitcoin

Investire 100 euro e guadagnare con le criptovalute

Le monete digitali si sono diffuse in maniera notevole negli ultimi anni e hanno coinvolto moltissimi investitori, determinando la fortuna di alcuni e la sfortuna di altri. I Bitcoin e le altre criptovalute sono strumenti di particolare interesse, anche perché hanno dimostrato la capacità di registrare performance straordinarie, facendo altresì notare una forte volatilità. Questi strumenti non dipendono da nessuna autorità centrale e si basano su una tecnologia chiamata blockchain, che garantisce la sicurezza e la trasparenza delle transazioni. Tali aspetti costituiscono i vantaggi e gli svantaggi di investire 100 euro sfruttando il mercato non regolamentato delle monete virtuali. Ci vuole una strategia, ma il capitale di modesta entità è l’ideale per avvicinarsi agli scambi online.

La domanda che in molti si pongono è: se investo 100 euro in bitcoin quanto guadagno? Giustamente si desidera conoscere le reali possibilità di ottenere un profitto, ma nessuno è in grado di rispondere, proprio perché i fattori che influiscono sull’andamento degli scambi sono molti e non controllabili. Le criptovalute e il Bitcoin sono investimenti molto rischiosi, in quanto il loro valore può variare con grande rapidità e in modo imprevedibile. Per questo motivo, gli esperti consigliano di investire solo una parte dei 100 euro in questo settore e di informarsi bene prima di farlo. O meglio, si possono anche puntare tutti i soldi sulle criptovalute, ma sempre differenziando. Bisogna fare tanta attenzione alla sicurezza del conto e della password per evitare furti o truffe.

Come si fa a investire 100 euro in criptovalute e in Bitcoin. Va aperto un conto presso una piattaforma di scambio (exchange) specializzata e si deve verificare la propria identità. Completati questi passaggi, si scelgono le valute digitali disponibili per acquistarle con i fondi a disposizione. Il valore può essere elevato, quindi è consentito comprare una frazione di una criptovaluta, ad esempio 0,01 Bitcoin. Dipende tutto dal budget, ma certamente 100 euro non sono molti ed è meglio dividerli tra diverse monete. Tra le criptocoin più famose e diffuse ci sono il Bitcoin, l’Ethereum, il Binance Coin, il Ripple e molte altre. Per investire 100 euro in criptovalute, ci sono due opzioni principali: comprare le monete direttamente su una piattaforma di scambio (exchange) o fare trading online con i contratti per differenza (CFD).

Acquistare criptovaluta su un exchange

Un exchange è una piattaforma online che permette di comprare e vendere criptovalute usando il denaro fiat (euro, dollari, ecc.) o altre monete digitali. Per acquistare criptomonete su un exchange, ci si deve prima registrare e verificare l’identità, poi scegliere un portafoglio digitale (wallet) dove conservare le valute e infine effettuare il pagamento con il metodo preferito (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.). Il vantaggio di ricorrere a queste piattaforme è che si diventa proprietari delle monete e si ha modo di conservarle per il tempo desiderato, sperando ovviamente nell’aumento di valore nel lungo periodo.

Inoltre, si possono trasferire le tue valute virtuali ad altri utenti o usarle per pagare beni e servizi che le accettano. Lo svantaggio di investire 100 euro in Bitcoin su un exchange è il pagamento di commissioni per ogni operazione effettuata e ci si deve affidare alla sicurezza della piattaforma, che potrebbe essere vulnerabile agli hacker e ai tentativi di frode. Bisogna anche tenere conto della volatilità delle criptovalute, che possono subire forti oscillazioni di prezzo in breve tempo. Va monitorato l’andamento, senza spaventarsi dei cambiamenti repentini, ma rimanendo pronti a vendere nel momento giusto.

come investire 100 euro

Fare trading online con i CFD

I CFD sono strumenti finanziari derivati che permettono di speculare sulle variazioni di prezzo delle criptovalute senza possederle fisicamente. Con i CFD, si aprono posizioni al rialzo (long) o al ribasso (short) sulle criptovalute, così da guadagnare dalla differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura della posizione. Sembra più facile, ma anche questo metodo può essere rischioso. Il vantaggio di fare trading online con i CFD è che si sfrutta la leva finanziaria, ciò consente di moltiplicare il capitale investito e quindi i potenziali profitti. Si può approfittare sia dei movimenti al rialzo che al ribasso delle criptovalute e operare in modo rapido e flessibile. Va considerato, tuttavia, il costo da sostenere, perché ci sono sempre spese legate alle attività di trading.

Lo svantaggio di fare trading online con i CFD è il pagamento dello spread, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita delle criptovalute. Gli investitori devono anche saper gestire il rischio di perdere più di quanto hanno investito, a causa della leva finanziaria. Per operare in maniera proficua, è essenziale avere una buona conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, così da fare previsioni accurate. Investire 100 euro è un modo per impratichirsi e apprendere dinamiche, opportunità e rischi. La somma è piccola, ma ciò incide su guadagni e perdite, per il resto gestire un capitale piccolo o grande è uguale: si deve decidere e agire, individuando gli strumenti e le soluzioni adeguate.

Un investimento di 100 euro è possibile e può essere anche divertente ed educativo. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che si tratta di una cifra molto bassa, quindi difficilmente porterà grandi guadagni nel breve tempo. Per questo motivo, la somma va considerata come un punto di partenza per imparare a gestire i soldi e creare una strategia di investimento a lungo termine. In base ai risultati si apportano gli opportuni correttivi e si reinvestono i guadagni per far crescere il budget, aggiungendo ulteriori fondi secondo le proprie disponibilità.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

Come creare un capitale partendo da 100 euro?

La costruzione di un patrimonio finanziario parte quasi sempre da una somma modesta, come 100 euro, anche se tale importo non consente di ottenere risultati significativi. Serve una strategia di lungo periodo basata su risparmio e budgeting. Si mette da parte una quota del reddito per accumulare capitale da investire e si pianificano le finanze in base alle priorità.

Investimento ad accumulazione: di cosa si tratta?

Gli strumenti di investimento ad accumulazione sono una modalità di investimento finalizzata all’incremento del capitale attraverso versamenti periodici. Si inizia con piccoli importi integrati nel tempo.

Vale la pena investire 100 euro mediante il trading online?

Il trading online con 100 euro non è proprio una buona scelta, anche se non va certo scartata a priori, specialmente se si vuole muovere i primi passi e approfittare dell’occasione per imparare. Questo tipo di operazione ha un alto grado di rischio e non è un modo sicuro per accumulare ricchezza partendo da poco. Mettere a punto una tecnica vincente richiede qualche rischio, ma può comunque aprire nuove strade.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.