ICO Criptovalute: Cosa Sono, Dove Comprarle e Come Funzionano!

cosa-sono-le-ico-criptovalute

ICO criptovalute: questa sigla significa “Initial Coin Offering” ed indica un tipo di investimento che potrebbe garantire degli importanti guadagni.

L’unico aspetto da considerare, però, è rappresentato dal fatto che, per tentare di fare trading e di investire con queste criptovalute, bisogna essere piuttosto consapevoli, oltre che preparati a livello teorico e pratico.

Infatti le ICO criptovalute possono essere piuttosto redditizie, ma bisogna sapere bene qual è il loro principio di funzionamento.

Scopriamone di più attraverso questa guida.

Che cosa sono le ICO

Cosa sono le ICO criptovalute?

Si tratta, come dice la stessa parola, di operazioni che si possono effettuare sulle criptomonete.


Scopri i Broker più sicuri del 2021

Vai a Selezione Piattaforme Trading


Oggi questi prodotti sono piuttosto gettonati ed apprezzati da coloro che vogliono tentare di fare degli investimenti.

Infatti, specialmente negli ultimi tempi, le monete elettroniche sono particolarmente richieste.

Come abbiamo detto prima, tuttavia, anche quando scegli di operare con le ICO criptovalute o con altre criptomonete, devi essere sempre consapevole e sapere come ti stai muovendo, per non rischiare di incorrere in delle perdite.

Ecco quindi cosa devi sapere riguardo al funzionamento delle ICO.

Come funzionano le ICO

ICO e criptovalute: qual è il rapporto tra questi due elementi?

Cominciamo subito col dire che le ICO si possono considerare come la controparte delle OPS in Borsa.

Per capire meglio il funzionamento, dobbiamo premettere che in realtà ogni persona può decidere di fondare o di creare una propria criptovaluta, facendo ricorso a specifiche tecnologie.

A questo punto, dopo aver diviso le valute tra i partecipanti, viene lanciata l’ICO.

Si tratta quindi della possibilità di acquistare parte della valuta che è già in circolazione.

Le ICO criptovalute hanno un prezzo fisso.

Dopo aver concluso la ICO, si iniziano le contrattazioni della criptovaluta sugli exchange più importanti.

Con le ICO si possono finanziare le start up?

Può capitare che un’impresa, una start up, decida di emettere una nuova criptovaluta, per poi vendere queste criptomonete come se si trattasse di azioni.

Possiamo fare l’esempio di un’azienda nuova che ha bisogno di capitali per poter avviarsi.

Magari l’azienda deciderà di raccogliere dei contributi rivolgendosi alle operazioni di crowdfunding e in questo senso una buona idea sarebbe proprio quella di creare una criptovaluta che rappresenta le azioni della start up.

Con l’acquisto dei contribuenti che prendono in considerazione i vari capitali, si raccolgono dei fondi per far partire la start up.

Quindi è possibile affermare che con le ICO criptovalute è possibile finanziare una start up, infatti molte aziende sono partite in questa maniera, che non è un’opportunità da sottovalutare.

In linea generale possiamo dire che il settore che stiamo spiegando è piuttosto nuovo, quindi è ricco di potenzialità specialmente per il prossimo futuro.

È soltanto quando questo ambito si avvierà in maniera molto più regolare che potremo trarre le conclusioni sulla convenienza di investire anche da questo punto di vista.

Dove trovare le migliori ICO

Se ti interessa conoscere una lista di ICO criptovalute, dovresti considerare dove è possibile trovare questi prodotti.

Quindi devi sapere sull’argomento che esistono anche diverse possibilità per trovare le ICO migliori.

Potresti per esempio consultare i siti internet che sono ricchi di informazioni specifiche oppure potresti valutare le indicazioni che provengono dalle campagne pubblicitarie che sponsorizzano proprio questi prodotti.

Anche le riviste di finanza specializzata ti possono dare l’idea di dove trovare le migliori ICO che ritieni facciano al caso tuo.

Devi scegliere però in maniera molto attenta, perché, se le ICO rappresentano un settore molto redditizio, almeno in questo momento, investendo in questo modo ti esponi anche a dei rischi che consistono proprio nelle perdite del tuo capitale.

Scegliendo con consapevolezza e programmando bene i tuoi investimenti, comunque potresti metterti anche nella posizione di guadagnare bene.

Cosa fare quando la moneta è scambiabile sugli exchange

Magari nel corso del tempo ti ritrovi a comprare una ICO e poi ti accorgi che la moneta è scambiabile sugli exchange.

A questo punto potresti avere due possibilità da tenere in considerazione.

Potresti incassare subito il tuo guadagno e utilizzare il tuo capitale per altri investimenti, magari per esempio acquistando i Bitcoin, che sono fra le più conosciute criptovalute attuali.

Altrimenti hai anche un’alternativa, che consiste nel mantenere la tua valuta, sperando che nel tempo continui a crescere il suo valore.

Questa alternativa di cui ti stiamo parlando di certo è più rischiosa, però, se sai bene come muoverti nel campo degli investimenti, potresti realizzare dei guadagni molto elevati.

Puoi pensare in questo senso a chi all’inizio è entrato con prudenza in valute come Bitcoin o Ethereum.

Sono persone che oggi hanno guadagnato veramente molto, perché hanno saputo aspettare.

Conviene investire in ICO?

Qualcuno si chiede anche se sia conveniente investire in ICO oppure se sia più opportuno affidarsi per gli investimenti a criptovalute già consolidate.

Ma è difficile rispondere a questa domanda e risolvere i dubbi e le perplessità.

Infatti tutto dipende dagli andamenti del mercato, perché in realtà il tutto si configura come una questione piuttosto complessa.

Sicuramente possiamo dire, però, che le ICO permettono dei guadagni molto più alti rispetto per esempio ai Bitcoin, che è una criptomoneta già affermata.

Tuttavia, come abbiamo già specificato, le ICO possono rappresentare un rischio maggiore per il tuo capitale.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi di un’offerta iniziale di ICO criptovalute?

Ci sono sicuramente dei benefici che si possono ottenere investendo in ICO.

Innanzitutto le ICO criptovalute permettono alle aziende di raccogliere fondi, senza tra l’altro avere delle limitazioni particolari.

L’investitore, investendo nelle ICO, può ricevere un token che gli conferisce stabilità, a differenza della volatilità che molte volte è legata ai valori delle criptovalute.

Le ICO sono facili da progettare e far arrivare sul mercato, anche tramite specifici servizi online, e poi le aziende che si sono finanziate con questi fondi possono davvero crescere, anche basandosi sull’entusiasmo degli investitori, i quali in cambio possono ricevere degli ottimi rendimenti.

Tenendo presente sempre i rischi che questi tipi di investimenti possono comportare, se sai orientarti nel modo più giusto, potresti veramente avere tra le mani un’opportunità che non dovresti lasciarti scappare.

TradingVeloce.it è un sito completamente dedicato al trading all’interno del quale è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni utili per imparare a fare trading guadagnando online. Vuoi imparare a fare Trading? Inizia con Me!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here