Facebook Libra: Che Cos’è, Come Funziona!

facebook-libra-recensione

Facebook Libra è la criptomoneta lanciata dal noto social network di Mark Zuckerberg, che ha riscosso parecchio interesse, visto che molti hanno avuto fin da subito il desiderio di saperne di più e di conoscere tutte le curiosità legate a questo prodotto.

Libra di Facebook ha attirato subito le attenzioni da parte degli utenti che si dedicano al trading online.

Infatti molti hanno cercato di saperne di più per quanto riguarda la possibilità di investire in Libra di Facebook.

Abbiamo dedicato, quindi, una guida apposita a questo argomento, cercando di descrivere in tutti i dettagli le caratteristiche di questa criptovaluta.

Leggi subito tutte le informazioni!

Che cos’è Libra

Facebook Libra è la nuova criptovaluta del famoso social network.


Scopri i Broker più sicuri del 2021

Vai a Selezione Piattaforme Trading


La società ha voluto creare questa criptomoneta con l’obiettivo ben chiaro di dare la possibilità di inviare denaro in ogni Paese del mondo, facendo in modo che gli utenti possano beneficiare di costi più bassi rispetto a quelli che si potrebbero avere invece ricorrendo ai trasferimenti bancari o ad altri servizi di trasferimento di denaro.

Molti si sono interrogati anche su perché Mark Zuckerberg abbia deciso di chiamare Libra la moneta di Facebook.

Secondo alcuni il tutto richiamerebbe il concetto di equilibrio, con il termine Libra che si rifarebbe ad indicare la bilancia.

In realtà potrebbero esserci anche altre ragioni implicate nella scelta del nome, visto che il tutto potrebbe rifarsi ad un’idea iniziale con un sistema di scambio di criptovalute chiamato Gemini e di conseguenza al vicino segno d’aria che è proprio la Bilancia.

Il rapporto con i Bitcoin

Volendo saperne di più su Facebook Libra, molti esperti si sono interrogati sul rapporto con i Bitcoin, operando un vero e proprio confronto tra Libra di Facebook e Bitcoin, una delle criptovalute più diffuse e utilizzate nel mondo.

In effetti bisogna fare un confronto tra Facebook Libra e Bitcoin.

Questi ultimi si contraddistinguono per formare un sistema completamente decentralizzato.

L’idea più significativa per i Bitcoin è che ogni utente può partecipare agli investimenti.

L’obiettivo è quello di basare i Bitcoin sul consenso e non sul concetto di fiducia.

Facebook Libra, invece, si può definire più che altro come un token autorizzato.

Questo vuol dire che soltanto pochi che possono godere della fiducia del progetto possono entrarvi a far parte.

Libra è una criptovaluta?

Molti si sono chiesti esattamente anche come definire Facebook Libra, se realmente si possa paragonare ad una criptovaluta.

La questione da questo punto di vista è piuttosto complessa e abbonda di sfaccettature differenti.

La criptomoneta di Facebook, anche per cercare di capire come investire su Libra di Facebook, non fa riferimento ad una banca centrale e poi bisogna sempre specificare che c’è un registro pubblico, anche se soltanto alcune persone hanno la possibilità di estrarre la criptovaluta.

Da tutti questi elementi si evince come Facebook Libra utilizzi la tecnologia tipica delle criptovalute, anche se bisogna sempre specificare che la soluzione della blockchain non è molto allargata come succede nel caso delle altre valute digitali.

In ogni caso risulta sempre piuttosto difficile riuscire a definire con esattezza se Libra sia o no una criptovaluta.

Alcuni per esempio ritengono che Libra sia una stablecoin, una moneta stabile.

Cerchiamo di definire questo concetto precisamente.

Perché Libra è una stablecoin

Se vogliamo sapere come acquistare Libra di Facebook, dobbiamo comunque chiarire che si tratta di una stablecoin, una moneta stabile.

Per stablecoin si intende qualsiasi criptovaluta il cui valore è legato ad una valuta fiat o a qualche altro titolo che comunque viene garantito a livello governativo.

In questo modo si può comprendere più da vicino il senso di una più o meno minore o maggiore volatilità nel valore della moneta.

È proprio da questo punto di vista che devono essere visti per Libra Facebook valore e dettagli.

Dobbiamo comunque specificare che Libra non è ancorata ad una valuta specifica, ma è legata ad un gruppo di asset a bassa volatilità, come per esempio possono essere i depositi bancari e i titoli di Stato.

Come funziona

Andiamo più esattamente nella precisione della descrizione di come funziona Facebook Libra e di che cosa si può fare con questo strumento.

L’obiettivo fondamentale è quello di creare un’infrastruttura di tipo finanziario attraverso la quale la valuta digitale si può utilizzare per fare molte operazioni.

Se vogliamo esprimere il concetto in parole più semplici, possiamo dire che l’obiettivo di Libra di Facebook è quello di realizzare una valuta globale, con la quale tutti possono effettuare acquisti di beni o di servizi.

Oppure Facebook Libra si potrebbe utilizzare per trasferire denaro tra gli utenti, in modo molto semplice, con l’opportunità che viene riservata a tutti, anche a coloro che non detengono un determinato conto corrente in una banca di riferimento.

In questo senso sarebbe davvero importante riuscire a sapere su Libra Facebook come comprare le valute digitali, per poi operare nel mettere in atto tutte queste operazioni che abbiamo descritto.

Da chi è gestita Libra

Come ti sarai certamente reso conto dalle descrizioni che abbiamo dato su Libra, l’ideatore di questa valuta digitale è Facebook.

Alla guida del progetto, però, c’è un’associazione che bisogna conoscere e che si chiama Libra Association.

Quest’ultima ha sede in Svizzera, a Ginevra.

Per Mark Zuckerberg è stato veramente molto importante slegare almeno formalmente il progetto di Libra dal social network e l’associazione rappresenta da questo punto di vista uno strumento che separa i due campi di azione, quello del social e quello della criptovaluta.

A livello globale sono molti i soci fondatori della Libra Association, fra i quali possiamo nominare anche Vodafone, PayPal, Mastercard, Visa, Booking, eBay.

Naturalmente anche Facebook è uno dei partner dell’associazione e interviene attivamente nel coordinare tutta la governance legata a questo sistema di emissione della criptomoneta.

Sempre la società di Mark Zuckerberg interviene con l’obiettivo di espandere la rete e di promuovere l’inclusione finanziaria.

Dell’associazione fa parte anche Calibra, una società controllata dal gruppo, che ha nello specifico il compito di occuparsi dei servizi di criptovalute di Facebook.

A Calibra spetta a livello pratico il compito di gestire i wallet e tutta la tecnologia di trasferimento di Libra, non solo su Facebook, ma anche per esempio su altri servizi come WhatsApp e Messenger.

TUTTI GLI STRUMENTI FINANZIARI PUOI TROVARLI QUI!

TradingVeloce.it è un sito completamente dedicato al trading all’interno del quale è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni utili per imparare a fare trading guadagnando online. Vuoi imparare a fare Trading? Inizia con Me!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here