Scopri Prima Quando Cambia il Trend: Engulfing Bullish e Bearish!

0
61
engulfing-bullish

Abbiamo visto delle figure formate da una sola candela e delle figure formate da 3 figure di fila, ma non abbiamo ancora trovato delle figure formate da solo 2 candele.

Ne parliamo adesso e si tratta di 2 figure molto importanti: engulfing bullish e engulfing bearish.

E’ una figura affidabile nel 45% dei casi, questi sono i dati ufficiali sulla sua riuscita!

Non farti impaurire da questo dato! In realtà la percentuale di riuscita è molto più alta, ma questo dato prende anche in considerazione le figure che si formano a metà del trend, mentre noi prendiamo per buone solo quelle che si formano verso la fine di un trend.

Vediamo quindi quali sono le differenze fra i due pattern.

Bullish engulfing

Il candlestick bullish engulfing è formato da una candela una piccola candela ribassista e una candela rialzista subito dopo con un corpo molto grande.

Il corpo della seconda candela rialzista deve includere totalmente il corpo della prima ribassista.

Per l’engulfing bullish e l’engulfing bearish non prenderemo in considerazione le ombre, solo i corpi.

Come ti ho anticipato, il mio consiglio è di non prendere in considerazione i trend appena iniziati o iniziati da poco, ma solo i trend ben consolidati.

In questo modo la percentuale di riuscita di questa figura aumenta di molto e diventa l’engulfing bullish diventa un pattern di inversione molto affidabile.

L’engulfing bullish dobbiamo cercarlo all’interno di un trend ribassista ben definito ed è un chiaro segnale dalla sua inversione.

Può esserci un gap down tra la prima e la seconda candela, ma anche questo fa parte della figura.

Come operare con un bullish engulfing?

Ci sono due modi per aprire un’operazione quando si trova un candlestick bullish pattern d’inversione:

1. Aspettare la conferma della candela dopo la figura engulfing bullish, a quel punto aprire un buy

2. Non aspettare la conferma della candela successiva alla figura, perché l’engulfing bullish è un pattern di inversione molto forte se trovato a fine trend.

Personalmente preferisco non aspettare la candela dopo, perché si rischia di perdere molti pips se dopo la figura si forma un gap.

E lo stop?

Lo stop loss andremo a posizionarlo sotto l’ombra inferiore più bassa della figura.

Bearish engulfing

Il candlestick bearish engulfing è formato da una piccola candela rialzista e una candela dopo ribassista con un grosso corpo.

Lo troviamo in un trend rialzista ben definito e indica l’inversione del trend.

Anche il candlestick bearish engulfing può presentare un gap up tra la prima e la seconda candela, ma non preoccuparti, è previsto dalla figura.

Dopo il gap solitamente c’è il crollo del prezzo con una grossa candela rossa.

Come operare con un bearish engulfing?

La metodologia è simile all’engulfing bullish, ma naturalmente è ribaltata.

Anche per questa figura sconsiglio di aspettare l’apertura della candela dopo la figura, un bearish engulfing è un segnale piuttosto importante.

In realtà dipende da quanta fiducia abbiamo nella nostra capacità di riconoscere le figure, se non ti senti ancora sicuro puoi benissimo aspettare la candela dopo, come preferisci.

Arriverà il momento in cui riconoscerai i pattern sul grafico ad occhi chiusi (per modo di dire naturalmente!).

Consigli

Ti voglio dare ancora qualche consiglio su queste due figure.

Sono conoscenze che ho sviluppato nell’arco di molti anni di trading ma le condivido volentieri con i neofiti di questa materia!

Grandezza del corpo della candela

Mi sono accorto che in un grafico forex, bearish engulfing e bullish engulfing scatenano un movimento tanto più forte, quanto è grosso il corpo della seconda candela della figura.

Se una candela ha un corpo molto grosso, può darsi che ci sia un gap sul mercato e quindi meglio aprire prima l’operazione senza aspettare nessuna conferma, o si rischia di perdere buona parte del movimento.

Trend opposto

Cosa accade invece se troviamo il bearish engulfing in un trend ribassista e il bullish engulfing in un trend rialzista?

Significa che le forze opposte hanno cercato di invertire il trend, ma il trend in atto è ancora troppo forte e ha reagito.

Quindi queste figure in trend opposti sono quindi un forte segnale di continuazione.

Timeframe

Queste due figure nascono per essere utilizzate nel grafico daily.

Possiamo cercarle naturalmente anche in timeframe più bassi ma più basso è il timeframe più bassa è l’affidabilità e viceversa.

Nel prossimo articolo andremo a vedere una delle ultime figure di inversione che devi assolutamente conoscere: Dark cloud cover e piercing line.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here