Dash Coin: Che Cos’è e Come Funziona!

dash-coin-come-funziona

Dash Coin è una criptovaluta di cui si sente parlare molto spesso.

È fra le criptomonete più gettonate di recente, ecco perché abbiamo deciso di mettere a punto una guida, attraverso la quale cercheremo di comprendere maggiormente quali sono le sue caratteristiche più importanti.

Ma il fine della nostra guida è anche un altro, ovvero quello di rendere più consapevoli gli utenti che vogliono fare riferimento alla criptovaluta Dash.

Infatti cercheremo di capire quali sono i fattori che hanno fatto in modo che questa criptovaluta sia stata oggetto di molta attenzione e di una crescita molto veloce.

Infatti non si può ignorare che Dash Coin negli ultimi anni specialmente è salita molto di quotazione, configurandosi come un vero e proprio successo.

Ma andiamo nei dettagli e scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Dash Coin.


Scopri i Broker più sicuri del 2021

Vai a Selezione Piattaforme Trading


Che cos’è la criptovaluta Dash

Già molto indicativo è il termine stesso Dash Coin, che è una criptovaluta che viene chiamata anche contante digitale.

In generale possiamo dire che il suo funzionamento è molto simile al Bitcoin e questo ci lascia capire anche quali sono state le motivazioni che ne hanno determinato il successo nel corso del tempo.

Dash Coin si basa su un sistema che non considera soltanto il denaro elettronico decentralizzato per gli scambi peer to peer.

Infatti possiamo dire che si tratta di un sistema molto diversificato, che può essere paragonato anche ad altre valute che abbiamo a disposizione.

Come accade anche con i Bitcoin, Dash utilizza la stessa base del codice, ma aggiunge delle funzionalità in più che si propongono di essere molto interessanti.

Fra queste per esempio la privacy e la possibilità di realizzare transazioni molto veloci.

Dobbiamo specificare che Dash è una moneta open source, che comprende delle strutture dedicate, come per esempio anche una community e la possibilità di aprire un vero e proprio portafoglio.

Che cos’è il denaro digitale

Per capire meglio che cosa si intende con Dash Coin, dobbiamo necessariamente rifarci a quella definizione che abbiamo nominato e che fa riferimento al denaro contante completamente digitale, che opera tramite una rete P2P in maniera rapida e sicura con l’opportunità di inviare e ricevere denaro a delle commissioni molto convenienti, perché sono estremamente basse.

In questo modo possiamo capire più esattamente che cosa si intende per Dash Coin, che nel tempo è riuscita a conquistarsi la possibilità di essere piuttosto affidabile.

Questa affidabilità è dovuta anche al fatto che il Dash opera attraverso una rete decentralizzata.

Per questo la moneta virtuale di cui stiamo parlando non può essere assolutamente intercettata o gestita dalle banche centrali.

Chi utilizza il Dash Coin ha l’opportunità di inviare pagamenti istantanei in tutto il mondo contando assolutamente sulla riservatezza.

Anche questo è un vantaggio molto apprezzabile nell’ambito delle criptovalute.

La storia di Dash

Perché e quando è stato creato Dash?

La creazione di questa criptovaluta risale a quattro anni fa, esattamente il 18 gennaio 2014, da Evan Duffield.

Inizialmente si chiamava X Coin, indicata con la sigla XCO.

Appena dopo un mese dalla sua nascita il nome di questa criptovaluta è stato modificato in Dak Coin.

Poi l’anno successivo si è arrivati al nome attuale, ovvero Dash, che non è nient’altro che la fusione di digital e cash.

Il fondatore della criptomoneta di cui stiamo parlando ha preso accordi con il fondatore di Bitcoin per utilizzare lo stesso codice fondamentale.

Come funziona Dash

Per quanto riguarda il funzionamento specifico di Dash Coin, possiamo dire che la sua modalità è estremamente simile al Bitcoin.

Essendo una criptovaluta decentralizzata, si possono inviare e ricevere pagamenti anche in forma anonima grazie alle possibilità offerte in questo senso dalla crittografia.

Proprio come il Bitcoin, Dash è basata su una blockchain pubblica, all’interno della quale sono contenute tutte le transazioni che vengono effettuate da coloro che utilizzano questa criptovaluta.

Però, come abbiamo già avuto modo di dire, sicuramente il Dash è molto più veloce nelle transazioni rispetto al Bitcoin.

Ed è proprio questa caratteristica che, secondo molti esperti, ha condotto ad una rapida ascesa della moneta.

A quanto ammonta la quotazione

Scopriamo qual è il valore di capitalizzazione di Dash, che complessivamente oggi è superiore ai 6,5 miliardi di dollari.

Questo testimonia il grande successo ottenuto da questa criptovaluta, che oggi si configura come tra quelle più scambiate al mondo.

Infatti Dash occupa un posto fondamentale tra le 10 criptovalute più importanti per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato.

In questo senso viene superata soltanto da Bitcoin ed Ethereum.

Il Dash soprattutto è riuscito a beneficiare di un recente rialzo che riguarda la valuta digitale più diffusa al mondo, che è appunto il Bitcoin.

Per quanto riguarda le previsioni per il futuro, gli esperti si sono interrogati su un potenziale altro rialzo di questa criptovaluta.

In effetti dalle analisi è risultato che non si può delineare una linea certa, anche perché ogni criptovaluta di solito prosegue con andamenti tipici che sono determinati da alcuni fattori che possono variare di volta in volta.

È impossibile dire con sicurezza quale sarà l’andamento che Dash Coin subirà nel corso del tempo.

Comunque molti sostenitori sono convinti che questa criptomoneta potrà avere un grande sviluppo soprattutto con l’aggiunta di Dash Evolution, una modalità che dovrebbe estendere ancora di più il trading di questa criptomoneta, coinvolgendo anche chi non si intende molto del settore.

Come acquistare Dash

Ci sono vari modi per comprare Dash Coin.

Infatti puoi utilizzare diversi exchange che sono a tua completa disposizione per realizzare queste operazioni.

Per esempio per fare trading utilizzando questa criptomoneta di cui stiamo parlando, uno dei modi più semplici per comprare e vendere Dash consiste nell’effettuare scambi tramite Changelly.

È una modalità molto efficiente perché consiste negli scambi istantanei.

Changelly infatti supporta 55 tipi di valute, tra cui c’è anche Dash.

Ti basta semplicemente creare un account utilizzando un indirizzo in cui desideri ricevere il tuo Dash.

In alternativa per acquistare Dash ti puoi rivolgere a Shapeshift, un’altra piattaforma molto interessante per lo scambio di criptovalute.

Puoi acquistare il tuo Dash attraverso lo scambio di qualsiasi criptovaluta, scegliendo fra le 33 che sono supportate da Shapeshift.io.

Tutte le info su molti altri strumenti finanziari puoi trovarli qui!

TradingVeloce.it è un sito completamente dedicato al trading all’interno del quale è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni utili per imparare a fare trading guadagnando online. Vuoi imparare a fare Trading? Inizia con Me!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here