Comprare azioni Disney: quotazione e andamento

La Walt Disney è un celebre colosso dell’intrattenimento per l’infanzia, conosciuto da tutti e dall’immenso valore finanziario.

Nata nel 1923 a Los Angeles, in California, ad oggi è una compagnia di enorme rilievo, caratterizzata da fonti di guadagno molto diversificate, che comprendono i media, i vari parchi a tema e gli store.

Ecco perché investire in azioni della Walt Disney può essere una scelta ottimale, anche per i piccoli investitori. Sono in molti a chiedersi se sia opportuno farlo, quanto si può guadagnare, e come conviene cominciare a investire in azioni della Walt Disney. Nel seguito di questo articolo vedremo quindi come orientarsi in questo investimento, qual è l’andamento delle azioni Walt Disney, come comprarle, quali sono i possibili svantaggi e i rischi, e infine si prenderanno in esame i dubbi più frequenti.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia e in sicurezza i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come comprare azioni Disney

La Walt Disney Company è una holding di intrattenimento, fondata da Walt e Roy O. Disney. Originariamente fu istituita col nome di Disney Brothers Cartoon Studio, e si affermò subito come azienda leader all’interno dell’industria dell’animazione.

Nel corso del tempo, ampliò i suoi progetti raggiungendo il successo in ambiti piuttosto diversificati: film, programmi televisivi, parchi a tema, negozi di giochi (fisici e online), e recentemente anche mediante piattaforme di streaming.

La Walt Disney Company si qualifica, attualmente, come un gigante dell’intrattenimento per bambini, che produce e commercializza alcuni dei film di maggior successo al mondo, e vanta una capitalizzazione di 319,14 miliardi di dollari.

Il valore delle azioni Disney ha sempre seguito l’onda del successo dei suoi prodotti, e negli ultimi 10 anni ha subito una forte impennata, data anche la volontà dell’azienda di stare sempre al passo coi tempi, offrendo ad esempio una piattaforma streaming molto seguita (Disney+).Già da queste informazioni si può comprendere che si tratta di una forma di investimento potenzialmente molto proficua.

come comprare azioni disney

Per comprare azioni Disney, le strade possono essere due: la banca oppure una piattaforma online. Quasi tutte le banche italiane permettono di avere un portafoglio titoli, se il conto corrente possiede i requisiti giusti. In passato l’unico canale possibile per comprare azioni Disney era proprio la banca, che ha però lo svantaggio di far pagare delle commissioni anche piuttosto pesanti sulla gestione, oltre ad allungare le tempistiche del processo per ottenerle.

Oggi come oggi sono possibili nuovi metodi di negoziazione, che rientrano nel trading online. Comprare azioni Disney attraverso il trading online consente di operare in totale autonomia, senza pagare nessun intermediario. Inoltre, qualsiasi operazione è gestibile comodamente da PC o smartphone. Per comprare azioni Disney online, è sufficiente dare un’occhiata alle migliori piattaforme di trading esistenti sul mercato e valutarne il funzionamento. Di solito le piattaforme di trading offrono la possibilità di cercare il nome del titolo azionario dell’azienda nell’apposita barra di ricerca (nel caso della Walt Disney il nome del titolo è DIS) , e individuare la strategia migliore per fare trading attraverso grafici ed indicatori delle azioni.

Nelle piattaforme professionali di trading è possibile comprare azioni Disney attraverso i CFD (Contratti per differenza). Si tratta di strumenti di trading derivati, che hanno contribuito a rivoluzionare il mondo degli investimenti online. I CFD presentano un vantaggio unico, che consiste nell’opportunità di negoziare su un titolo basandosi esclusivamente sull’andamento dei suoi valori e relative oscillazioni. Contrariamente ai contratti classici, in cui l’investitore diventa a tutti gli effetti possessore di un’azione, con i CFD il trader non è mai possessore di un asset, e quel che acquista è soltanto un suo derivato. Questa strategia permette di puntare al rialzo e al ribasso, una volta valutato il titolo e aver effettuato le dovute analisi sul mercato. In questo modo il trader ha la possibilità di guadagnare anche nei periodi in cui i titoli della società sono al ribasso.

Per gestire al meglio e in sicurezza i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

L’andamento e le previsioni sulle azioni Walt Disney

Ovviamente quasi tutti gli investitori cercano di anticipare le quotazioni delle loro azioni, prima di compiere qualsiasi operazione. É buona norma, in ogni caso, controllare l’andamento delle azioni Walt Disney prima di comprarle.

Una delle principali caratteristiche dell’azienda in questione riguarda il suo modello di business diversificato, che gli ha permesso di reggere il colpo della pandemia Covid 2020. Mentre infatti altri colossi stavano affondando, la Walt Disney ha saputo resistere, trascinata soprattutto dal mercato dello streaming online e dagli store in rete. Seppur vi siano periodi di rialzo e altri di ribasso, l‘andamento delle azioni Disney è piuttosto regolare, e difficilmente può subire crolli improvvisi.

Questo qualifica le azioni Walt Disney come fonti di investimento piuttosto sicuro, considerando che oltretutto, i contratti CFD consentono di ottenere un profitto anche quando il titolo scende. I grafici sull’andamento delle azioni Disney infatti mostrano diversi scostamenti nei prezzi, con oscillazioni piuttosto ampie (non molto repentine) che permettono ai trader di organizzarsi preventivamente e decidere quale strategia adottare (al rialzo o al ribasso).

Secondo le previsioni degli esperti, il prezzo medio delle azioni Disney rimarrà superiore ai 210 dollari almeno fino al 2025, per poi cominciare a salire fino a raggiungere i 360 dollari nel 2030. Ovviamente non si tratta di previsioni assolutamente certe, ed i valori potrebbero poi assestarsi su cifre leggermente differenti. Tuttavia, per l’anno 2023 si prevede un discreto guadagno, che non sarà caratterizzato da un’impennata repentina, ma da diverse fluttuazioni che, di volta in volta, porteranno il titolo a crescere. Secondo Wallet Investor, l’andamento delle azioni Walt Disney nel 2023 produrrà un valore medio di 165,269 dollari ciascuna. CoinPriceForecast riporta previsioni simili. Le previsioni quindi dimostrano che il titolo è redditizio e avrà la tendenza a produrre profitti nei prossimi anni.

andamento azioni disney

Azioni Walt Disney: vantaggi e svantaggi

Comprare azioni in totale autonomia, come nel caso del trading online, può rivelarsi poco proficuo qualora non si possieda già un certo bagaglio di competenze. Tuttavia la maggior parte delle piattaforme di trading permette di confrontarsi con investitori esperti, o addirittura copiare i loro movimenti. Questa procedura (copy trading) consente anche agli utenti più inesperti di effettuare compravendite avvalendosi delle competenze tecniche di un esperto. A differenza dell’intermediario o del consulente finanziario, figura collegata ad un banca, i broker esperti online non necessitano di essere pagati, i loro movimenti sono consultabili in piena libertà. Riflettendo invece sul valore delle azioni Walt Disney, è bene ricordare che negli ultimi dieci anni hanno avuto un incremento del 22% sul rendimento medio, e di conseguenza hanno permesso agli azionisti di guadagnare un bel po’ di soldi.

Inoltre gli analisti parlano di trend rialzista, quindi il titolo è destinato a crescere ulteriormente, in maniera parallela al successo dei suoi servizi di streaming online, per i quali è previsto un massiccio incremento di utenza nel futuro, che potrebbe toccare quota 150 milioni entro il 2030. Naturalmente, per azzerare i rischi, specialmente nel caso di trading con CFD, è necessario affidarsi a piattaforme regolamentate e perfettamente legali.

Tra i punti di forza delle azioni Walt Disney si possono citare: la presenza di investitori istituzionali: una larga fetta delle azioni Walt Disney è posseduta dagli investitori istituzionali, e normalmente questo è garanzia del fatto che il titolo non è destinato ad un fallimento repentino. Un ottimo rapporto debito/capitale: il rapporto si assesta su 0,33, molto al di sotto del valore medio tipico dell’industria dell’intrattenimento. Flusso dei dividendi: l’azienda Walt Disney paga da almeno due decadi un flusso di dividendi ai suoi azionisti in maniera crescente e regolare. Competitività: il brand è uno dei più forti al mondo, di conseguenza il titolo ha sempre quotazioni piuttosto elevate, nonostante vi siano competitor altrettanto famosi e di enorme successo. La Walt Disney potrà incorrere in alcune difficoltà per l’eccessiva competizione con altri giganti dello streaming, come ad esempio Netfilx, Sky, Mediaset, Amazon Prime Video, che rappresentano di fatto delle minacce.

Netflix in particolare è il più grande competitor per quanto riguarda i servizi di streaming. Tuttavia, come abbiamo visto, la Walt Disney possiede un business molto variegato, che non consiste esclusivamente nello streaming. Quindi il brand Walt Disney, complessivamente, possiede una forza ed un valore molto superiore rispetto all’azienda Netflix.

Se hai intenzione di cominciare ad investire, affidati alla serietà e competenza degli strumenti LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

Come cominciare ad investire online in Azioni Walt Disney senza esperienza?

Gli utenti che non hanno mai fatto trading, possono usufruire dei conti demo gratuiti sulle piattaforme di trading professionali. In questo modo sarà possibile osservare il titolo, i suoi movimenti, e decidere poi quale sia la strategia migliore da adottare, senza mettere a rischio il proprio capitale.

Dove si possono comprare azioni Walt Disney?

Naturalmente si ha la possibilità di comprare azioni in banca, avvalendosi di consulenti e intermediari finanziari. Qualora invece si decida di investire online, è bene affidarsi a piattaforme autorizzate dalle autorità competenti e quindi perfettamente legali.

Quali sono le previsioni future per le azioni Walt Disney?

Le previsioni sono tutte positive, e mostrano come il titolo abbia ancora ottimi margini di crescita. La Walt Disney ha già diversi programmi da sviluppare, in particolare per quanto riguarda la fruizione di servizi streaming, la cui offerta verrà sensibilmente migliorata. Di conseguenza il titolo potrà subire dei rialzi.

I CFD sono rischiosi?

L’uso di CFD è ormai largamente diffuso, trattandosi di uno strumento finanziario molto economico e conveniente, che non prevede commissioni per la compravendita dei titoli. I CFD rappresentano un rischio soltanto se si effettuano compravendite azionarie senza valutare bene le possibilità di rialzo o ribasso dei titoli. É quindi consigliabile, nel momento in cui si comprano azioni Walt Disney CFD, di avere il tempo e la capacità di seguire l’andamento dei titoli azionari, perché questo è l’unico modo per poter ottenere profitto.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.