AirBnb è una società americana a cui fa capo una piattaforma che consente a chiunque possieda una casa di affittarla, interamente o per stanze. Grazie a questo sistema, i fondatori sono così riusciti a dar vita a una comunità con più di 2.000.000 di proprietà distribuite in tutto il mondo, con una presenza in più di 190 paesi e 33.000 città diverse.Per questo motivo, sempre più investitori si interrogano sull’opportunità di acquistare azioni di AirBnb e di altre società dello stesso settore, soprattutto dopo il grande aumento di utenti che questa piattaforma ha registrato.
Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Indice dei contenuti
La storia di AirBnb
Nel 2007, due giovani designer preoccupati perché non potevano pagare l’affitto del loro appartamento, decisero di installare dei materassini gonfiabili in una stanza vuota per ricevere ospiti e guadagnare qualche soldo. Sulla base di questa esperienza e grazie all’aiuto di un amico programmatore hanno ideato una piattaforma che consentisse alle persone di trovare camere economiche online.
Solo 7 anni dopo erano diventati miliardari e stavano rivoluzionando l’industria del turismo globale.
I protagonisti di questa storia sono Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk , tre giovani americani che hanno unito fatica e talento per costruire una delle aziende tecnologiche più importanti del nostro tempo.
Nel 2010 erano già state effettuate più di 1.300 prenotazioni attraverso la piattaforma; e il numero è aumentato settimana dopo settimana senza sosta. Nel 2011 l’azienda era già presente in 89 paesi ed è riuscita a superare il primo milione di prenotazioni. Inoltre, ha ricevuto finanziamenti per 112 milioni di dollari da vari investitori, tra cui l’attore Ashton Kutcher, raggiungendo così una valutazione di 1 miliardo di dollari.
Entro il 2015, la società aveva già superato i 30 milioni di prenotazioni e nel 2017 ha raggiunto una valutazione di 31 miliardi di dollari.
Negli anni successivi l’azienda ha continuato a crescere ad un ritmo costante, raggiungendo nuovi paesi e ampliando notevolmente la propria offerta ricettiva; tuttavia, questa crescita è stata interrotta dalla crisi globale dovuta alla pandemia.
Di fronte a questa situazione, la prima cosa che l’azienda ha fatto è stata di rendere più flessibile la sua politica di cancellazione in modo che gli utenti potessero modificare facilmente le loro prenotazioni senza subire penali.
Successivamente, AirBnb ha annunciato che avrebbe ricevuto un investimento di $ 1.000 milioni di dollari dai fondi Silver Lake e Sixth Street Partners e ha introdotto due nuove funzionalità: soggiorni lunghi ed esperienze online. Nonostante le difficoltà, l’azienda continua a innovare e reinventarsi come ha fatto sin dal suo inizio.
La strategia AirBnb: un modello di business che si basa sull’intermediazione
Il modello di business di AirBnb si basa sul lavoro di intermediazione che svolge tra proprietari e inquilini e per il quale intasca tra il 9 e il 15 percento dell’importo totale pagato dagli ospiti.
Vediamo quali sono le chiavi del successo planetario dell’organizzazione.
– Piattaforma digitale: le transazioni e le comunicazioni avvengono attraverso una piattaforma digitale che offre garanzie notevoli, come l’assicurazione di protezione per l’host e altre misure aggiuntive (possibilità di cancellazione, rimborso). Gli utenti possono trovare la loro sistemazione ideale in pochi click, accedendo anche alle valutazioni degli altri ospiti e ai consigli del proprietario.
– Risparmio: ottenere un alloggio su AirBnb aiuta a far risparmiare diversi euro perché consente di trovare prezzi molto più convenienti di qualsiasi tariffa alberghiera. Tutto questo, grazie al modello di consumo collaborativo, in cui la condivisione, l’affitto o il prestito comportano indubbi vantaggi economici per entrambe le parti.
– Esperienze: i proprietari degli alloggi non solo affittano il loro appartamento o una stanza, ma si occupano anche di accogliere gli ospiti e di consigliarli su percorsi, orari, ecc. Inoltre, AirBnb ha aperto la possibilità ai proprietari di offrire agli inquilini temporanei esperienze uniche come, per fare un esempio, tour gastronomici in bicicletta. Per ogni attività AirBnb addebita una commissione di intermediazione.
Le azioni AirBnb sono una buona opportunità di acquisto?
AirBnb è un’azienda unicorno, cioè ha già superato la barriera di valore di un miliardo di dollari e costituisce l’opzione principale per milioni di utenti in tutto il mondo che la scelgono per affittare sistemazioni economiche durante i loro viaggi di lavoro o per le loro vacanze. Un vero e proprio colosso!
Per questo, AirBnb è certamente una società che suscita l’interesse degli investitori di tutto il mondo. Ciò implica la possibilità di accedere a margini di profitto interessanti, ma anche minusvalenze molto significative in caso di crash.
La quotazione delle azioni di AirBnb, in questo inizio di 2023 sono salite ai massimi dal 2021 e le prospettive di vendita della società hanno superato le stime degli analisti: le azioni sono aumentate dell’11,7% a $ 135, il livello più alto da maggio 2022. La società di home sharing con sede a San Francisco prevede vendite comprese tra 1,75 e 1,82 miliardi di dollari durante i primi tre mesi dell’anno.
In questi giorni la società ha affermato che, dal confronto del trimestre in corso con lo stesso periodo del 2022, sono emersi dati decisamente migliori perché scevri dell’impatto della variante omicron e della guerra in Ucraina che hanno pesato sugli affari lo scorso anno.
Le prospettive ottimistiche seguono quella che nel 2022 era stata già una buona performance: AirBnb ha dichiarato di aver registrato, infatti, un utile netto di 1,9 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre dell’anno scorso, i ricavi di AirBnb sono aumentati del 24%. L’utile per azione è stato di 48 centesimi.
Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia e in sicurezza i tuoi investimenti
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Comprare e vendere azioni AirBnb in banca o con broker CFD?
Ora che abbiamo un’idea sulla validità dell’investimento, possiamo cercare di capire come acquistare azioni AirBnb. Ad oggi i due metodi più utilizzati sono:
– acquisto di azioni in banca,
– sistemi di trading online.
Parlare di investimento attraverso le banche significa scegliere il tradizionale acquisto di un pacchetto di azioni AirBnb. In tal caso, dopo aver formalizzato l’acquisto, l’investitore diventa di fatto proprietario delle azioni e, come tale, ha la possibilità di beneficiare dell’eventuale aumento di valore. Tuttavia, durante questa procedura lo stesso investitore deve sottostare a lunghe scadenze burocratiche, alti costi di commissione ed eventuali esborsi a consulenti o intermediari.
A differenza di questo metodo, il progresso tecnologico, con le piattaforme di trading online, ha permesso la nascita di nuovi strumenti derivati, chiamati contratti per differenza. Gli stessi, oltre a consentire la completa eliminazione degli intermediari, sono caratterizzati da zero costi di commissione e spread molto bassi a seconda del broker. Proprio in riferimento alla piattaforma è di fondamentale importanza selezionare solo servizi affidabili con le seguenti caratteristiche.
– Autorizzazioni: questo è il primo aspetto da verificare prima di procedere alla registrazione su una piattaforma. Il possesso delle autorizzazioni (legate all’ottenimento delle licenze) dimostra innanzitutto la professionalità della piattaforma stessa. In secondo luogo, consente al trader di procedere con maggiore sicurezza riguardo al proprio capitale.
– Presenza di CFD: si tratta di particolari strumenti derivati, che permettono all’investitore di investire in due direzioni, al rialzo (nel caso di un ipotetico aumento dei prezzi) e al ribasso (nel caso opposto, cioè di una diminuzione dei prezzi).
– Assistenza garantita a tutte le ore e ampia gamma di strumenti per investire.
Da cosa dipende il prezzo delle azioni AirBnb?
Il prezzo delle azioni dipende solitamente da una serie di fattori interni ed esterni alle società. Solo un progetto solido che generi aspettative o che sia ben posizionato nella considerazione degli investitori offrirà buoni margini di valutazione.
Un buon servizio o prodotto, decisioni aziendali ben ponderate, aggiornamento costante dell’offerta mantenendola in linea con le nuove tendenze e la capacità di evitare controversie che potrebbero intaccarne la reputazione sono fattori che aiutano il progetto di un’azienda a raggiungere quella solidità e quel posizionamento. Certamente AirBnb ha molte di queste caratteristiche.
Si può quindi affermare che AirBnb ha una posizione di rilievo nel mercato e le sue azioni sono tra le opzioni preferite dagli investitori.
Investire in azioni AirBnb: pro e contro
Investire in azioni di una società comporta inevitabilmente dei vantaggi e degli svantaggi. Vale anche per AirBnb.
Pro
– Il titolo è stato pesantemente penalizzato nel 2022, il che ha reso le sue valutazioni più interessanti per i prossimi anni, attirando così l’interesse degli investitori a lungo termine.
– Molte persone conoscono la piattaforma attraverso il passaparola che consente all’azienda di espandersi costantemente e senza la necessità di un grande investimento in pubblicità.
– AirBnb è stata una delle aziende del settore turistico che ha risposto meglio alla pandemia, il che indica che, non appena le cose vanno bene, ha un grande potenziale di crescita.
– AirBnb sta ancora consolidando la sua immagine di brand tra ospiti e host, e per il momento sta avendo ottimi risultati proiettando un’immagine di qualità e professionalità tra tutti i suoi utenti.
– Il modello di business di AirBnb si distingue per avere costi operativi relativamente bassi. Non possedendo materialmente gli edifici non hanno costi di manutenzione o riparazione.
– AirBnb è un’alternativa flessibile ed economica al modello tradizionale costituito dagli hotel.
Contro
– I dati record sull’inflazione, se dovessero continuare nel tempo, non fanno ben sperare per il settore turistico mondiale, modello AirBnb compreso.
– Le normative legali sono diverse in ogni paese e, talvolta, in ogni città. Pertanto, AirBnb deve prestare attenzione continuamente per evitare di subire multe e sanzioni imposte dalle autorità nazionali.
Gli affitti temporanei sono relativamente nuovi, quindi è prevedibile che in futuro risentiranno dell’evoluzione legislativa che regolamenterà meglio il settore.
– L’esperienza del cliente con AirBnb non dipende solo dalla società, ma anche dalla professionalità degli host che può influire negativamente (o positivamente) sull’azienda.
Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Domande frequenti
Chi sono i principali azionisti di AirBnb?
I principali azionisti di AirBnb sono:
– Vanguard Group, Inc. (5,67 %)
– FMR, LLC (5,64%)
– Capital Research Global Investors (4,62%)
– BlackRock Inc.(4,35%)
– Polonia Capital Management, LLC (2,97%)
Chi sono i concorrenti di AirBnb?
Ci sono altre società sul mercato che competono direttamente con AirBnb. Si tratta di un settore abbastanza vasto in cui operano molte aziende, dalle piccole agenzie di viaggio alle multinazionali. Concentrandosi sulle grandi aziende che operano in questa nicchia, spiccano Booking ed Expedia.
Queste non sono piattaforme per cercare un B&B, ma in fondo sono anch’essi un marketplace di alloggi.
Nel caso di Booking (BKNG), stiamo parlando di una società che in termini di capitalizzazione di mercato è molto simile ad AirBnb. Nel 2020 ha registrato un utile netto di 51 milioni di dollari, anche se negli ultimi anni il patrimonio netto della società è notevolmente diminuito, dimezzandosi dal 2017 al 2020.
Expedia (EXPE) è una piattaforma simile a Booking che confronta e mostra le offerte di alloggio di diverse strutture. Non è un’azienda grande come Booking, né in termini di capitalizzazione di mercato né in termini di ricavi. Si tratta comunque di una società che negli ultimi anni ha registrato profitti stabili e in crescita, tranne che nel 2020. Nonostante ciò, ha una capitalizzazione circa 4 volte inferiore rispetto ad AirBnb.