Comprare azioni Gamestop: la guida per investire efficacemente

GameStop è un’azienda americana molto nota e che opera nell’ambito del commercio di videogiochi e di elettronica di consumo. Nata nel 1984, negli anni si è espansa e dopo il 2002 ha fatto il suo ingresso in borsa.

La sua crescita è continuata e GameStop ha ottenuto un successo internazionale che ha portato l’azienda a decidere di acquisire altre realtà che operavano nello stesso settore. Nonostante ciò, negli ultimi anni ha dovuto affrontare varie difficoltà economiche legate alla sempre maggiore concorrenza del digitale e dei giochi online, che ha decretato il netto calo delle vendite di giochi fisici.

Tale situazione ha generato un crollo del prezzo delle azioni, durato fino al 2020. Dall’anno successivo, però, il loro prezzo è cresciuto nuovamente e in modo esponenziale. Questo evento ha spinto sempre più investitori ad acquistare azioni GameStop.Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto di azioni di questa società.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Cosa fare per acquistare azioni Gamestop

Prima di analizzare nel dettaglio il modo per poter acquistare azioni di GameStop, bisogna sottolineare come l’investimento in borsa comporti dei rischi finanziari di cui si deve tener conto.

Occorre, quindi, valutare con attenzione quali sono i propri obiettivi e la situazione economica di partenza, prima di iniziare il proprio percorso di acquisto di azioni.

Nel caso specifico delle azioni GameStop, per acquistarle bisogna:

  • procedere con l’apertura di un conto, scegliendo tra uno dei broker più affidabili presenti in Rete. Su internet sono presenti tante piattaforme che permettono di effettuare operazioni di acquisto e di vendita di azioni. Aprendo un conto su una di esse, si dovrà compilare l’apposito modulo, registrarsi e inserire tutti i dati richiesti;
  • effettuare un deposito. Questo è il passo successivo all’apertura di un conto. Si tratta di un’operazione realizzabile attraverso il metodo di pagamento accettato dal broker selezionato. L’ammontare minimo e massimo del deposito cambia in base alla piattaforma;
  • fare una ricerca dell’azione di GameStop sul sito del broker. Il simbolo da inserire è “GME” e va apposto all’intero dell’apposita barra di ricerca;
  • acquistare azioni GameStop. Dopo averla trovata, si potrà procedere con l’acquisto dell’azione, inserendo il numero desiderato e confermando la scelta;
  • verificare l’andamento dell’investimento effettuato. Dopo l’acquisto delle azioni, infatti, bisogna sempre monitorarne le prestazioni, così da capire se conviene mantenerle o venderle. Questo dipende anche dalle proprie strategie di investimento e che si vogliono attuare per questo titolo.

Il dividendo delle azioni Gamestop

Al momento, la società che gestisce GameStop non paga i dividendi agli azionisti. Questa decisione risale al 2019. Infatti, in precedenza l’azienda distribuiva ai propri investitori i dividendi, ma ha deciso di fermare tali pagamenti per concentrarsi maggiormente sulla diminuzione del debito accumulato e sulle attività di ristrutturazione dell’impresa.

Bisogna sottolineare che tale decisione dipende esclusivamente dal modello di gestione dell’azienda e dalle precise strategie di investimento. GameStop, in questo caso, ha deciso di concentrarsi principalmente sulla ristrutturazione del business, così da poter affrontare con più forza e competitività le sfide relative al mercato del settore dei videogiochi.

I dati finanziari più importanti legati alle azioni GameStop

Quando ci si interessa al valore delle azioni GameStop, bisogna anche conoscere alcuni dati finanziari relativi a questa azienda.

La società, nell’ultimo anno, ha fatto registrare un fatturato che equivale a 5,09 miliardi di dollari, con un calo che si attesta al 21% in riferimento all’anno precedente. Il margine di profitto lordo è stato del 24,8%, in crescita del 2,1% rispetto ai dati dello scorso anno.

La perdita, sebbene sia di 215 milioni di dollari, è stata più che dimezzata rispetto ai 470 dell’anno precedente, con un debito finale della società di 419 milioni di dollari.

Ovviamente, bisogna considerare che i dati finanziari cambiano negli anni e sono legati alle strategie adottate dall’azienda e dalle sue prestazioni. In più, come già accennato, quando si decide di investire in borsa bisogna valutare sempre una percentuale di rischio. Ecco perché è fondamentale tener conto della propria situazione finanziaria prima di iniziare un percorso di investimento in azioni.

azioni gamestop

GameStop azioni: quali sono le previsioni per il futuro?

Secondo i dati forniti dagli analisti di settore, le previsioni 2023 relative alle azioni GameStop possono cambiare in base alle fonti che si utilizzano e al metodo di rilevamento utilizzato.

Nonostante ciò, si possono fare delle stime generali che si basano sugli andamenti del mercato finanziario. In linea generale, gli esperti del settore hanno evidenziato come l’azienda GameStop possa essere ancora caratterizzata da una certa volatilità negli anni successivi. Questo fattore è determinato dalla strategia della società, che ha l’obiettivo di ristrutturare il business per potersi adattare al meglio ai nuovi trend di mercato relativi al mondo dei videogiochi e dell’elettronica di consumo. Le analisi, però, ci danno anche un altro dato molto importante. GameStop, infatti, potrebbe ottenere un vantaggio non indifferente, cioè veder crescere le vendite online, legate anche a una sempre maggiore domanda di prodotti e servizi connessi al mondo dei videogiochi (console, accessori, etc.). Tale elemento potrebbe determinare una forte crescita del fatturato aziendale, con i margini di profitto che andrebbero ad aumentare in maniera netta.

Andando più nel dettaglio del valore azioni GameStop, le previsioni ci dicono che questo dato sarà alquanto variabile. Infatti, gli analisti pensano che il prezzo crescerà entro la fine del 2023, mentre altri esperti del settore prospettano una lieve riduzione o una stabilizzazione del valore. Quindi, prima di decidere di investire in azioni GameStop, bisogna valutare con attenzione e in modo consapevole questo tipo di investimento.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Un nuovo tipo di investimento legato a GameStop: il progetto NFT

GameStop ha lanciato il nuovo progetto NFT, ovvero i Non Fungible Tokens, già disponibile online.

L’azienda, infatti, ha preso la decisione di inserirsi nel settore delle criptovalute, così da spingere alla crescita il titolo in borsa. Si tratta, dunque, di una novità importante per gli investitori, in quanto il progetto porta nuova linfa alla società, che vuole ampliare la sua digitalizzazione grazie al mercato dei token NFT. Si pensa, a tal proposito, di avviare una strategia basata su Ethereum, così da poter spingere il settore dei videogiochi tokenizzati.

Dove si possono acquistare le azioni GameStop?

Per investire in azioni GameStop occorre valutare la scelta di broker affidabili presenti su mercato. Bisogna, quindi, tener conto di diverse caratteristiche, che spesso vengono ignorate dai traders con poca esperienza in questo campo. In una piattaforma professionale e sicura devono essere presenti le seguenti caratteristiche:

  • strumenti derivati;
  • assistenza qualificata 24h su 24h e 7 giorni su 7;
  • possibilità di testare le strategie tramite un conto demo, fruibile gratuitamente;
  • ampia scelta di strumenti finanziari, suddivisi per i vari mercati;
  • licenze e autorizzazioni previste dalla legge;
  • servizi di supporto.

Tra le piattaforme più utilizzate per comprare azioni GameStop ci sono eToro e XTB. La prima è molto completa e mette a disposizione degli investitori il titolo dell’azienda GameStop. Si tratta di una piattaforma nota in tutto il mondo e utilizzata ogni giorno da milioni di investitori. Uno dei vantaggi è la possibilità di diversificare il portafoglio, grazie alla presenza di numerosi assets finanziari. Tra questi c’è proprio il CFD su GameStop.

XTB, invece, è una piattaforma molto attenta alle tendenze e le novità del settore, che consente di poter negoziare i titoli azionari più importanti, tra cui quello di GameStop. La sua interfaccia è semplice e intuitiva, così che l’utilizzo sia agevole anche per chi è alle prime armi e ha poca dimestichezza con questi strumenti. Inoltre, viene data la possibilità di iniziare con un conto demo gratuito che permette di testare le strategie di acquisto delle azioni GameStop, senza correre il rischio di perdite finanziarie reali.

Qual è il modello di business e operativo di GameStop?

Sebbene gli esperti definiscano il modello di business di GameStop leggermente datato rispetto agli standard delle aziende più innovative, la società possiede una quota di mercato molto rilevante. Per poterla mantenere, però, GameStop deve pensare a nuovi servizi, così da non essere superata dai nuovi business presenti online.

I comparti operativi più rilevanti di GameStop sono i seguenti:

  • comparto vendite, sia tramite store fisici che online, dove gli utenti possono acquistare sia videogiochi usati che prodotti nuovi. In più, è possibile anche consegnare a GameStop i propri giochi, ricevendo una percentuale sulla vendita;
  • comparto accessori, che racchiude i controller, i cavi, altri dispositivi hardware, custodie e tanto altro ancora;
  • comparto riparazioni. Quando si consegna una console non funzionante in un negozio GameStop, si otterrà il servizio di riparazione da parte di tecnici specializzati.
gamestop azioni

Conviene acquistare le azioni GameStop?

Analizzato tutto ciò che ruota intorno alle azioni GameStop e all’assetto societario, viene spontaneo chiedersi se investire in questa società sia conveniente o meno. GameStop ha, di certo, dimostrato di essere un’azienda che ha saputo organizzare al meglio il proprio modello di business, che è compatto e strutturato. Inoltre, la società si concentra sulla proposta di innovazione e di servizi diversi rispetto ai competitor.

Sicuramente, alcuni elementi esterni all’azienda hanno determinato un calo degli affari. Un esempio è la crisi economica del 2008, che ha causato un periodo difficile per tantissimi settori e mercati. Oltre a questo, sempre più persone negli anni hanno preferito acquistare giochi e console sugli store online, con la diffusione sempre maggiore di servizi che permettono di ottenere i giochi in formato digitale, con l’abbandono dei CD fisici.

Il settore del gaming è, dunque, radicalmente cambiato e si sta ulteriormente evolvendo. A questo fattore bisogna aggiungere la crisi legata alla pandemia del 2020 che ha causato ulteriori perdite in questo e altri settori. Nonostante tutte queste problematiche, il titolo in borsa di GameStop ha mantenuto il suo valore medio fino al 2021, anno in cui si sono registrati rialzi da record seguiti da piccoli ribassi.

Abbiamo visto le informazioni più importanti legate alle azioni di GameStop, che si attesta come una delle realtà più importanti nella vendita di videogiochi e console sia tramite gli store fisici che quelli online. Il valore delle azioni di questa società è legato anche alla capacità di rinnovare i servizi offerti al pubblico, crescita che è legata alla professionalità e all’esperienza accumulata negli anni in questo ambito commerciale. Come abbiamo visto, alcuni eventi esterni e non imputabili all’azienda hanno creato degli squilibri interni. Ma, grazie alla perseveranza e alle giuste strategie, GameStop è riuscita a rialzarsi e a mantenere un’ottima quotazione del proprio titolo in borsa, elemento che ha attirato l’attenzione di molti investitori. Scegliendo una piattaforma di investimento sicura e affidabile, quindi, si può puntare su questo titolo e inserire tale investimento all’interno del proprio portafoglio finanziario.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande Frequenti

Come si acquistano le azioni GameStop?

Per comprare le azioni GameStop bisogna registrarsi e aprire un conto in una delle migliori piattaforme di trading online.

Quali sono, attualmente, i broker più affidabili per l’investimento nel titolo GameStop?

I migliori broker sono quelli in possesso delle certificazioni e delle autorizzazioni previsti dalla legge. Inoltre, bisogna affidarsi a piattaforme che non inseriscono commissioni fisse e che permettono di effettuare dei test tramite un conto demo gratuito.

Dove si possono acquistare le azioni GameStop?

È possibile comprare le azioni GameStop sui vari broker online come, ad esempio, eToro e XTB.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.