Pattern Candele Giapponesi: A Cosa Servono i Bozu e Long Shadow?

0
331

 

Parliamo ancora di pattern candele giapponesi: possiamo trovare durante la nostra attività di trading delle candele particolari.

Le candele bozu e long shadow sono delle figure particolari che presentano solo un’ombra, inferiore o superiore.

Più è lunga l’ombra in queste figure, più è grande l’indecisione dei trader sui mercati,

I bozu e le long shadow sono figure di inversione del trend in corso, se si formano alla fine di un trend, ma a differenza dei maruzobu (link Art 30) non sono attendibili al 100% e bisogna attendere la conferma della candela seguente.

Iniziamo a vedere i diversi tipi di bozu.

Bozu: 4 tipi da riconoscere

I bozu sono delle candele particolari che possono essere segnale di inversione del trend in corso.

La loro caratteristica è avere una sola ombra: vediamo le 4 forme in cui possono verificarsi aiutandoci con l’immagine qui sotto.

White opening bozu. Questo candlestick cambia totalmente significato in base a in quale trend la troviamo. In un trend rialzista indica la forza del trend in corso, in un trend ribassista può essere un segnale di inversione del trend.

Black opening bozu. Anche questa forma è un segnale di inversione del trend in corso, ma a differenza della white opening bozu, in questo caso si tratta di un segnale di inversione ribassista.

White closing bozu. Le closing bozu presentano un’ombra superiore e quella inferiore è assente.
La white closing bozu è un segnale di inversione rialzista al termine di un trend ribassista.

Black closing bozu. Questa particolare figura si trova alla fine di un trend rialzista e spesso assume il nome di shooting star. E’ un forte segnale di inversione ribassista del trend.

Le bozu sono dei segnali affidabili di inversione del trend ma non al 100%.

Il mio consiglio è di aspettare sempre la candela dopo una bozu per vedere se il segnale è confermato o no.

Long shadow: cosa sono?

Nel grafico possiamo trovare delle bozu con delle ombre molto lunghe: abbiamo trovato delle long shadow!

Cosa fare ora?

Prima di tutto capire che tipo di long shadow ci troviamo davanti: anche in questo caso abbiamo 4 tipi diversi di long shadow.

Vediamoli in quest’immagine!

White lower shadow. Questa candela non ha nessun significato se si trova in un trend rialzista, tutto cambia invece se il trend è ribassista!
Una white lower shadow al termine di un trend ribassista è un forte segnale di inversione del trend.

Black lower shadow. Questa figura, se trovata al termine di un trend rialzista, può essere un segnale ribassista di inversione del trend.
Non è affidabile al 100%, per questo consiglio di aspettare la candela seguente prima di aprire un’operazione.

White upper shadow. Questo candlestick può indicare una possibile inversione di trend al termine di un trend ribassista.

Black upper shadow. Questa figura è anche chiamata “inverted hammer” ed è un chiaro e famoso segnale di inversione del trend.

Nelle long shadow il colore del bosy ha un’importanza secondaria.

Quello che è davvero importante è la lunghezza dell’ombra: più è lunga l’ombra, più è forte l’indecisione sul mercato e la possibile inversione di trend.

Le bozu e le long shadow sono delle candele comuni ma molto importanti, a questa categoria fanno parte le 4 candele più famose nel mondo del trading:

• Hammer
• Inverted Hammer
• Shooting Star
• Hanging man

Queste candele sono ricercate dai broker perché quando si manifestano il trend cambia quasi sicuramente e ci sono grosse opportunità di guadagno.

Come fare a riconoscerle e come operare quando le troviamo?

Lo spiego per ogni figura nel prossimo articolo. Ti consiglio di darci un’occhiata perché queste 4 figure leggendarie son l’abc di ogni trader!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here