AvaFX: Opinioni e Recensioni! Che Cos’è, Come Funziona, Costi!

AvaFX può essere considerata come la prima “edizione” di AvaTrade.

Infatti prima quest’ultima piattaforma era conosciuta come AvaFX Italia.

È uno dei broker più conosciuti online e può vantare più di 14 anni di esperienza, infatti è stata una delle prime piattaforme ad occuparsi di trading online.

La società che gestisce le operazioni ha sede legale in Irlanda, ma ha anche una filiale in Italia.

Infatti nel nostro Paese il distaccamento di AvaFX si trova a Milano.

Il servizio che mette a disposizione si basa sui CFD e mette a disposizione anche una forma di copy trading che per molti versi è simile a quella più conosciuta che offrono altri broker, primo fra tutti eToro.

Molti si chiedono se sia sicuro fare trading online su AvaFX come broker.

Abbiamo deciso di realizzare una guida che ti aiuterà sicuramente a capirne di più, per essere consapevole nel momento in cui ti approcci a fare trading online con questo broker.

Che cos’è AvaFX

AvaFX è un broker che si caratterizza per la sua nazionalità irlandese, anche se in poco tempo è riuscito ad avere una portata internazionale.

Infatti il broker di cui stiamo parlando si contraddistingue per il suo operare in moltissimi Paesi in tutto il mondo.

Può contare su circa 200.000 trader che hanno deciso di iscriversi a questa piattaforma.

L’offerta che mette a disposizione è davvero molto ampia, visto che AvaFX offre molti prodotti finanziari.

La sua peculiarità, come abbiamo già accennato precedentemente, consiste nel fatto che tutti i prodotti sono presentati sotto forma di CFD, i contratti per differenza.

Questi ultimi rappresentano sempre una grande opportunità nel campo del trading online, perché permettono di guadagnare sia al rialzo che al ribasso.

Per rispondere anche alle domande di chi avanza dubbi circa la sicurezza di questo broker, possiamo dire che esso, oltre ad obbedire alla regolamentazione della Central Bank of Ireland, ha anche ottenuto l’autorizzazione da parte della Consob, l’ente che in Italia si occupa di vigilare su ogni forma di sicurezza e trasparenza dei broker per il trading online.

Come è strutturata la piattaforma di trading

Ma andiamo subito ad analizzare, senza perdere altro tempo, le caratteristiche principali della piattaforma di trading di AvaFX.

Basta procedere a fare su AvaFX il login per poi procedere con un apposito AvaFX download e potersi cimentare nel fare trading online utilizzando una connessione ad internet con il computer oppure sfruttando l’applicazione che mette a disposizione AvaFX per mobile.

In questo modo ti potrai rendere conto facilmente di come il broker in questione offra ampi aspetti di professionalità in maniera piuttosto flessibile.

Tra l’altro non dobbiamo dimenticare la possibilità di adoperare il software di trading automatico.

Anche questa è un’opportunità davvero da non sottovalutare, perché basta applicare alcuni fattori di riferimento e il software procede a fare trading online per te in maniera automatica.

Su AvaFX ogni trader può trovare la soluzione personalizzata anche a partire dalla strutturazione dell’ambiente di investimenti.

Chi vuole utilizzare il copy trading automatico può utilizzare il suo account con le piattaforme DupliTrade e ZuluTrade, che sono state pensate appositamente per chi vuole rendere gli investimenti automatizzati.

La piattaforma demo

AvaFX mette a disposizione un conto demo.

È sempre importante poter contare su questo elemento, specialmente quando si è dei principianti.

Ecco appunto perché dicevamo che AvaFX è un broker adatto sia ai trader che hanno dell’esperienza, ma anche a coloro che sono all’inizio di questa attività di investimento.

In maniera molto semplice, hai la possibilità di contare sul conto demo.

Si tratta di somme virtuali, che ti permettono di investire e di provare varie strategie in pochi clic senza mettere a rischio denaro vero.

Basta semplicemente registrarti gratis alla piattaforma e ricevi 100.000 euro virtuali per provare diverse simulazioni.

In questo modo, specialmente se sei all’inizio, puoi prendere confidenza con l’ambiente di trading, provare gli strumenti che ti vengono offerti e ti alleni investendo in sicurezza.

I costi e le commissioni

Oltre al fatto che di AvaFX i bonus sono molto interessanti, dal punto di vista economico c’è un altro vantaggio in più su cui puoi contare.

Infatti ti ricordiamo che questa piattaforma non applica commissioni sulle attività di trading svolte sui contratti per differenza.

Comunque, se vogliamo considerare i costi, il broker può gestire il valore degli spread.

Questi ultimi costituiscono le differenze tra il prezzo di acquisto o di vendita di un derivato e il prezzo di acquisto o di vendita dell’asset sottostante.

È sempre importante essere consapevoli da questo punto di vista, per tenere sempre conto dei costi che possono venire applicati.

Comunque considera che sui prelievi e i depositi sul conto AvaFX non prevede commissioni sul denaro.

Devi soltanto considerare nel conteggiare gli eventuali costi le condizioni economiche previste dalla tua banca di riferimento quando depositi delle somme di denaro.

L’importanza delle criptovalute

Ci sono molti asset che sfrutta il broker di cui stiamo parlando e una certa importanza viene data anche alle criptovalute.

Infatti su questa piattaforma puoi investire speculando sul prezzo delle monete virtuali, senza in effetti comprare realmente valuta digitale, ma interessandoti ai contratti per differenza sottostanti.

Ci sono diverse criptovalute che si possono acquistare sulla piattaforma, sempre con la forma del trading di CFD.

Infatti su AvaFX puoi affidarti ai Bitcoin, ai Litecoin, agli Ethereum, ai Ripple e ai Dash.

I depositi e i prelievi

Il deposito minimo che all’inizio AvaFX ti richiede per fare trading è di 100 dollari.

Si possono fare depositi immediati utilizzando le carte di credito e inoltre il broker accetta anche i bonifici bancari.

Altri metodi per i depositi e per i prelievi sono Webmoney, Neteller e Moneybookers.

Inoltre è disponibile anche una funzionalità specifica per PayPal.

Le opinioni

Esaminiamo adesso su AvaFX le opinioni degli utenti che l’hanno già provato.

In giro per il web si trovano su AvaFX recensioni numerose.

Tutti ritengono questa piattaforma uno dei migliori broker del settore e ne apprezzano le caratteristiche soprattutto relativamente agli asset che si possono negoziare, al trading automatizzato e alla flessibilità del conto.

Inoltre molti sono contenti della formazione gratuita che il broker mette a disposizione dei suoi utenti.

TUTTI I BROKERS LI TROVI QUI!