Comprare azioni Gazprom quotazione e andamento

Gli investitori mostrano sempre più interesse verso l’acquisto di azioni Gazprom. Quest’ultima, infatti, è una società che ha dimostrato di ottenere costantemente ottimi risultati in borsa, nonostante non avesse fatto registrare delle entrate e dei profitti molto elevati.

Daremo qui tutte le informazioni necessarie per poter investire in maniera consapevole in questo preciso titolo. Ricordiamo che, per poter effettuare un investimento, si devono analizzare diversi fattori sia interni che esterni all’azienda prescelta. Inoltre, fondamentali sono i dati tecnici relativi al titolo che consentono di capire il suo andamento in borsa, così da poter trarre le giuste valutazioni.

Scegli LiquidityX per le tue operazioni e investimenti online

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Breve storia della società Gazprom

Gazprom è un’azienda energetica con sede nella città di San Pietroburgo, in Russia, ed è in parte sotto il controllo dello Stato. La sua storia inizia all’epoca della caduta dell’Unione Sovietica quando vennero scoperte diverse riserve di gas all’interno della regione del Volga. Questo permise alla nazione di diventare uno dei fornitori più importanti di questa materia prima.

Dopo il 1989, con la caduta dell’Unione Sovietica, Gazprom vide svanire buona parte dei possedimenti situati fuori dai confini russi. La vera svolta della società, però, arrivo a metà degli anni Novanta quando l’azienda venne resa privata e fu trasformata in una società per azioni in un primo momento soltanto in Russia.

L’inizio del nuovo millennio è stato molto duro per la società che ha attraversato problematiche fiscali, casi di corruzione e logoramento delle condutture. Questi fattori portarono una crisi e delle perdite finanziarie che, grazie ad alcune riforme e all’acquisizione di nuove compagnie, furono superate in maniera ottimale.

Bisogna sottolineare, quindi, come la storia di Gazprom sia sempre stata caratterizzata da controversie, considerando anche che si tratta di una società molto politicizzata.

Nel corso della sua storia, l’azienda ha chiuso diversi accordi con Paesi situati in tutti e cinque i continenti. Grazie a queste strategie vincenti, Gazprom si è attestata come uno dei migliori produttori e distributori di energia in tutto il globo.

Recentemente, la società è stata più volte citata nell’ambito della guerra tra Russia e Ucraina, soprattutto quando la compagnia ha deciso di fermare la fornitura di energia ai Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

comprare azioni spotify

Cosa fare per acquistare azioni Gazprom

Grazie al trading online sono attualmente disponibili diverse modalità di investimento innovative che hanno modificato il mercato finanziario. Oggi, infatti, quest’ultimo è accessibile a una fascia di investitori molto più ampia grazie all’uso delle moderne piattaforme di trading online autorizzate. I servizi offerti sono particolarmente semplici e rapidi.

Come detto, sono tante le modalità per comprare azioni Gazprom, ma le più note e utilizzate dai trader di tutto il mondo sono il CFD (Contract for Difference) e il DMA (Direct Market Access).

I CFD rappresentano l’opzione più sfruttata nell’ambito del trading online. Si tratta di uno strumento finanziario derivato, ovvero senza un accesso diretto ai mercati, ma fondato sull’andamento di un asset specifico ottenendo profitto tramite le sue oscillazioni. Ecco perché si può puntare sia sul rialzo che sul ribasso di un titolo.

Il DMA, invece, riguarda l’acquisto in forma diretta di Gazprom azioni utilizzando un broker di Direct Market Access autorizzato. Tramite questo secondo metodo che stiamo analizzando, si può investire solamente in una posizione di rialzo. Il DMA, quindi, non si addice a investimenti di breve periodo.

Proprio per tale motivo, questa modalità è più indicata ai trader che posseggono maggiore esperienza nel campo degli investimenti e, in generale, a chi desidera effettuare degli investimenti a lungo termine, nella speranza di un rialzo dell’asset nel corso del tempo.

In ogni caso, è consigliabile scegliere il metodo CFD se si vuole investire in azioni Gazprom. Questa scelta è legata alla volatilità dei titoli che sono attualmente quotati nell’ambito del mercato finanziario russo.

Per poter effettuare un investimento in maniera sicura ed efficace bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Decidere a quale piattaforma di trading affidarsi. Ci si deve accertare che il broker consenta di negoziare le azioni Gazprom sia nella modalità CFD che DMA;
  • Effettuare il finanziamento del conto di trading che si possiede. I fondi possono essere depositati utilizzando varie modalità di pagamento messe a disposizione dai broker, come carta di credito, bonifico bancario, utilizzo di wallet digitali e così via;
  • Realizzare l’investimento. Dopo gli step precedenti, occorre selezionare il titolo su cui si desidera investire, ricordandosi di diversificare il proprio portfolio in modo equilibrato.

Chi non volesse sin da subito investire il proprio capitale, può iniziare a prendere confidenza con il trading online e fare esperienza grazie alla possibilità di utilizzare i cosiddetti conti demo che consentono di sperimentare e testare le proprie strategie prima di utilizzare denaro reale.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia e in sicurezza i tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Le quotazioni in tempo reale di Gazprom

È arrivato il momento di fare un’analisi tecnica del titolo Gazprom. Infatti, prima di effettuare un qualsiasi investimento occorre aggiornarsi costantemente sull’andamento del titolo desiderato.

Il primo passo è analizzare le quotazioni e le oscillazioni. Si tratta di dati che permettono di capire più nel dettaglio come poter impostare la propria strategia di investimento.

Di seguito è possibile consultare le quotazioni in tempo reale e il valore azioni Gazprom:

  • Prezzo (Valuta in RUB) 154.32;
  • Variazione -1.35 -0.87%;
  • Chiusura precedente 155.67;
  • Apertura 155.52;
  • Massimo 156.98;
  • Minimo 153.72;
  • Numero di contratti 16376.

Uno strumento imprescindibile: l’analisi tecnica delle azioni Gazprom

Un ultimo step da affrontare per poter investire in maniera ottimale sulle azioni Gazprom è sfruttare uno strumento di fondamentale importanza: l’analisi tecnica. Si tratta, infatti, di un valido aiuto per poter capire qual è il momento migliore per aprire una posizione.

L’analisi tecnica si avvale di dati statistici attendibili e di grafici, consentendo di comprendere l’andamento dell’asset di riferimento e poter effettuare delle previsioni.

I grafici di un’analisi tecnica presentano diverse intersezioni che mostrano le tendenze dell’asset che si vuole valutare e si basano su medie mobili semplici. Grazie a questo strumento, dunque, si può capire quando conviene aprire una posizione. Le medie mobili sono di due tipologie, veloce e lenta.

I pro e i contro dell’acquisto di azioni Gazprom

In base a quanto analizzato fino a questo momento, una domanda sorge spontanea: Comprare azioni Gazprom conviene?

Precisiamo sin da subito che nessuna tipologia di investimento è priva di rischi o possibili problematiche. Proprio per tale motivo, analizziamo adesso quelli che sono i principali pro e i contro della decisione di investire in azioni Gazprom, così da poter avere ulteriori informazioni utili per effettuare una scelta consapevole.

I vantaggi di scegliere questa società sono diversi. Gazprom, infatti, è un’azienda unica nel suo settore sia per quel che concerne le caratteristiche sia per capitalizzazione e tipo di asset. Naturalmente, come avviene per qualsiasi altra società che orbita intorno al mondo energetico, anche gli andamenti di Gazprom vengono influenzati dal mercato delle materie prime. Questo tipo di asset, dunque, è caratterizzato di volatilità elevata.

Tener conto di quest’ultimo aspetto è fondamentale prima di decidere di inserire le azioni di questa compagnia all’interno del proprio portfolio di investimenti. Inoltre, occorre anche valutare l’andamento dei mercati sia a livello nazionale che mondiale.

Di sicuro, Gazprom rappresenta una tipologia di investimento particolarmente impegnativo che, dopo aver effettuato le dovute valutazioni, può rivelarsi altamente redditizio considerando che si tratta di un titolo molto importante nell’ambito delle borse internazionali. Questo è, ovviamente, un grande punto a favore.

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, ribadiamo un concetto già espresso: la volatilità del mercato di materie prime. Quest’ultimo, infatti, è conosciuto per il suo andamento altalenante. In tal caso, però, è possibile puntare su una tendenza in ribasso tramite CFD con leva.

Cosa aspettarsi nel prossimo futuro dalle azioni Gazprom

Quando si tratta di aziende che operano nel settore energetico effettuare delle previsioni sul futuro delle azioni non è semplice. Infatti, è un mercato caratterizzato da forti oscillazioni che vengono generate da diversi fattori di origine esterna.

Una delle più determinanti è il ribasso dei costi unito alla sempre più galoppante crescita delle energie rinnovabili. Quest’ultime, infatti, rappresentano un forte competitor per le fonti energetiche tradizionali che, nei prossimi anni, potrebbero subire notevoli conseguenze sui profitti.

Tali ipotesi si riferiscono, ovviamente, a un lasso di tempo ampio, mentre nel breve periodo è possibile effettuare delle previsioni più realistiche. Tenendo conto dell’andamento dell’ultimo anno, è possibile affermare che Gazprom ha subito un movimento non del tutto positivo.

Secondo gli analisti, il rendimento da dividendi per il 2023 è del 17,8%. In generale, però, è meglio non sbilanciarsi in ulteriori conclusioni. Questo è dovuto all’attuale situazione che coinvolge Russia e Ucraina che può influire in maniera determinante sulle borse e sui titoli azionari (sia in positivo che in negativo). Tutto dipende, ovviamente, dagli avvenimenti futuri.

Non resta che monitorare la situazione e capire qual è il momento migliore per entrare in Gazprom o, in alternativa, se conviene aspettare di capire come si evolveranno le conseguenze legate alle sanzioni imposte alla Russia.

spotify azioni

Le opinioni sulle azioni Gazprom

Gazprom rappresenta una delle aziende più importanti di tutto il mondo per quanto riguarda l’estrazione e la vendita di gas di origine naturale. Inoltre, questa società è considerata uno dei fornitori più importanti di gas per l’Europa.

Proprio perché le nazioni europee dipendono fortemente dall’energia russa, Gazprom rappresenta un’azienda estremamente solida che ha prospettive di crescita e prosperità future. Inoltre, essa offre ai propri azionisti un discreto dividendo.

Sicuramente, non si possono ignorare le tensioni generate dal conflitto russo-ucraino che potrebbero apportare dei danni all’economia della Russia e, di conseguenza, ad aziende come Gazprom.

Bisognerà, quindi, monitorare la situazione per capire quali saranno le sorti di questo titolo.

In conclusione, è possibile affermare che scegliere di investire in azioni Gazprom può rappresentare una decisione audace, ma molto interessante per chi desidera avere un titolo di spessore nel proprio portfolio investimenti.

Le sue performance economiche, in linea generale, sono positive. La crisi pandemica e i recenti eventi che hanno portato alla guerra tra Russia e Ucraina hanno, sicuramente, portato grossi danni al settore.

In generale, l’andamento di questo titolo, secondo le analisi tecniche, è abbastanza altalenante e, come avviene per tutte le società che operano in ambito energetico, è soggetto a oscillazioni poco prevedibili.

Effettuare un’analisi delle azioni Gazprom, in base all’attuale situazione geopolitica, è molto più complicato (a causa di tutti i fattori esterni che incidono in maniera determinante).

Ecco perché chi volesse comprare le azioni di questa società dovrebbe preferire il trading con CFD. Bisogna puntare sull’oscillazione del titolo e occorre investire utilizzando broker online affidabili e professionali.

Per gestire i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

I dividendi Gazprom sono alti?

I dividendi annuali Gazprom ammontano a 12.55 RUB per azione. Il rendimento da dividendo corrisponde all’4.26%.

Conviene acquistare azioni Gazprom?

La compagnia è molto solida e al momento il prezzo delle sue azioni è abbastanza conveniente. Le prospettive di crescita, nel prossimo futuro, sono buone per investimenti sia a lungo che breve termine.

Cosa occorre fare per acquistare azioni Gazprom?

Le azioni Gazprom possono essere acquistate tramite broker online autorizzati.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.