Investimenti sicuri: come sceglierli e a chi affidarsi

Il mondo degli investimenti ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo non indifferente, sia per quanto concerne il mondo delle cryptovalute e del trading online, sia per i settori sicuri e affidabili.

Il periodo storico che stiamo attraversando certamente non da certezze agli appassionati del settore, che si sono uniti alla schiera dei professionisti per cercare di massimizzare i propri guadagni e ottenere un business rapido semplicemente con un click.Se invece il tuo desiderio è solo quello di proteggere un capitale variabile, sia i piccola sia di grande entità, allora il consiglio è diversificare il portafoglio ricorrendo a un ventaglio di investimenti sicuri, a maggior ragione affidandoti a un esperto del settore che possa guidarti in questo difficile mondo.

Si tratta infatti di un ambito in continua evoluzione, che oscilla in relazione al mercato e agli accadimenti sociali, economici e politici, pertanto la conoscenza di un professionista è essenziale per non cadere vittima di errori e non perdere il proprio denaro.Vediamo quindi come comportarsi per poter agire consapevolmente e quali sono i migliori investimenti sicuri a tua disposizione.

Scegli la piattaforma LiquidityX per gestire in autonomia e in sicurezza i  tuoi investimenti

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Come fare investimenti sicuri

Indipendentemente dalla somma che desideri tutelare, per compiere un investimento sicuro bisogna in primo luogo avere ben chiare quali sono le regole quando ci si muove in questo mondo. La prima è che un portafoglio deve essere necessariamente diversificato, poiché se per accadimenti imprevisti un investimento non va esattamente come dovrebbe è opportuno avere un paracadute di scorta per non perdere il denaro.

Pertanto, puoi richiedere la consulenza di un professionista del settore, che sappia al momento qual è il terreno per investimenti sicuri e dove invece è meglio non osare perché il risultato non vale il rischio corso. Il prossimo 2023 è comunque ricco di opportunità per i più prudenti, con un margine di guadagno che, seppure ridotto, è comunque molto più consistente del passato.

Ci riferiamo nello specifico ai Titoli di Stato che, come vedremo in seguito, hanno notevolmente aumentato il loro rendimento in termini di interessi e fruttano comunque una certa somma. Il suggerimento, qualsiasi sia la tua strategia e il capitale a disposizione, è studiare quotidianamente l’andamento del mercato e rimanere sempre informato su quelli che sono gli accadimenti mondiali, che in pochi secondi possono far crollare un titolo o farne salire un altro.

Se non hai abbastanza tempo a disposizione o le competenze non sono ancora adeguate, sono numerosi i portali che aiutano l’investitore a trovare la sua strada, proponendo statistiche e strategie vincenti, ad hoc per la specifica persona. Le commissioni di un consulente in filiale sono solitamente molto alte e pertanto meglio affidarsi alle nuove tecnologie, che consentono di risparmiare tempo e soldi senza nemmeno uscire da casa.

Vediamo quindi quali sono gli investimenti più sicuri che è possibile fare in questo momento e come muoversi per ottimizzare al meglio la loro resa, nel breve, medio e lungo termine.

I migliori investimenti sicuri: come agire e a chi rivolgersi?

Per poter investire in modo sicuro in borsa bisogna seguire una serie di step, il primo dei quali consiste nell’individuare una Banca nella quale acquistare i titoli oppure una piattaforma online per agire in autonomia.

Come accennato, questo secondo metodo è quello maggiormente efficace nell’epoca moderna, perché riduce i costi di gestione e elimina l’incombenza di doversi recare sul posto, pur avendo a disposizione tutta l’assistenza e la competenza della quale si potrebbe avere bisogno.

Il secondo passo prevede l’acquisto delle quote di un titolo, riferito a un ente, un’azienda o un prodotto, valutando con attenzione i costi da sostenere, il margine di guadagno possibile e lo sviluppo che sarà possibile ottenere nel tempo.

Affinché questa valutazione si compia nel migliore dei modi, bisogna possedere tutti i dati necessari alla stima e quindi saper leggere le oscillazioni del mercato e i suoi cambiamenti.

In questo quadro entra in scena il professionista del settore, che compie questa operazione per te se la tua esperienza non è ancora maturata al punto giusto.

Solo successivamente è possibile stabilire l’orizzonte temporale all’interno del quale si vuole agire, solitamente lungo per permettere una crescita dell’investimento, l’importo che si vuole destinare a uno specifico investimento e che tipo di diversificazione verrà attuata, a seconda del grado di rischio che si decide di assumere.

Se il budget è sotto i 10.000 euro, generalmente il consiglio è invece di compiere un’unica operazione conservativa, pensando a un piano di accumulo che è certamente la soluzione più sicura, soprattutto se si procede per anni e si dilata il tempo.

Se però si vuole rimanere su un terreno sicuro ma con un margine di guadagno leggermente superiore, vediamo quali sono le possibilità a tua disposizione.

migliori investimenti sicuri

Quali sono gli investimenti più sicuri?

Buoni fruttiferi postali 

I Buoni Fruttiferi postali sono stati una delle prime forme di investimento che il mondo della finanza ha visto nascere, che nel corso del tempo si sono modernizzati e modificati ma hanno sempre mantenuto il loro massimo livello di affidabilità.

Sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa che, in cambio di una somma di denaro, rilasciano appunto un buono della durata solitamente minima di 10 anni.

Ad oggi sono state elaborate anche soluzioni a breve termine, che dopo 4 anni possono essere riscattate. Il rendimento che si può ottenere ovviamente aumenta se il lasso di tempo prestabilito è ampio, ma comunque si mantiene contenuto.

Si tratta pertanto di un ottimo investimento per chi ha un capitale da proteggere ed è soddisfatto anche con un guadagno inferiore ad altri sistemi, a patto che il denaro non diminuisca con il passare dei mesi. Essendo titoli garantiti dallo Stato, è assai improbabile che accada qualche evento che possa minarne la sicurezza, rimanendo una certezza in tutti i periodi storici che si sono succeduti fino a questo momento.

Non sono previsti costi di sottoscrizione o riscatto, ma solo le classiche imposte fiscali che accomunano ogni genere di investimento.

Per gestire al meglio e in sicurezza i tuoi investimenti scegli la piattaforma di trading LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

BTP

Quello che comunemente sono chiamati BTP sono i Titoli di Stato, cioè degli investimento offerti appunto dall’Istituzione e dalla sicurezza totale.

Se in passato venivano spesso snobbati per il loro rendimento non proprio esaltante, oggi hanno aumentato la resa di circa il 40%, portando dei buoni frutti se si vuole rimanere nell’ambito di un investimento sicuro.

Considerato il momento storico nel quale non si capisce bene come si muoverà l’inflazione e ogni oscillazione potrebbe comportare problemi agli investitori, forse ricorrere a questa soluzione potrebbe rivelarsi vincente al fine di preservare il capitale e guadagnare anche qualche euro al termine del tempo previsto.

Questo solitamente parte da un minimo di 10 anni, ma può arrivare persino a 30 anni per coloro che vogliono trovarsi una discreta somma raggiunta l’età della vecchiaia.

Il conto deposito

Come detto in precedenza, il conto deposito è forse il metodo più efficace per proteggere un investimento e mantenere inalterata la propria somma di denaro.

Gli interessi maturati sono bassi rispetto ad altri sistemi, tuttavia sono presenti e alla fine di un lasso di tempo determinato possono essere riscattati.

Se il tuo obiettivo è la totale sicurezza questo è il metodo migliore, con la possibilità di destinare una piccola fetta del tuo patrimonio a investimenti più rischiosi come le cryptovalute.

Metalli e materie prime

Si sente spesso dire che l’oro è il metallo che per eccellenza permette di compiere un investimento sicuro, qualsiasi siano le oscillazioni del mercato e il periodo storico che si sta attraversando.

Tendenzialmente il valore di questa e di altre materie prime non cala mai nel tempo, anzi tende ad aumentare fino a raggiungere considerevoli picchi.

Questa continua ascesa è dovuta alla difficoltà nel reperimento e alla scarsità di metalli nel mondo, che fanno di questo bene uno dei più preziosi e desiderati del pianeta.

Pensa a tutte le crisi monetarie che si sono succedute nelle varie epoche storiche, quando anche mostri sacri come il dollaro e la sterlina si sono dovuti arrendere alla flessione finanziaria.

L’oro è sempre rimasto un rifugio sicuro per gli investitori, dal quale riprendere il proprio denaro quando la situazione si configura particolarmente proficua.

Mercato immobiliare

Se prima il mattone era uno degli investimenti migliori dal punto di vista della sicurezza, oggi è ancora tra i primi posti ma con la necessità di prendere una serie di accortezze.

Se il budget a disposizione è consistente, si può investire sì appartamenti e fabbricati, a patto che siano collocati in una posizione strategica e possano essere poi rivenduti e utilizzati come strutture ricettive senza fatica.

In forte ascesa è l’ambito del crowfounding, che permette di acquistare quote di progetti in costruzione, così da pagare somme di denaro inferiori rispetto al prodotto finito ma avere poi un margine di business futuro potenzialmente molto alto.

Bisogna in questa situazione avere occhio e prevedere cosa potrebbe accadere nei mesi e negli anni successivi, pertanto si tratta di investimenti per i quali sarebbe opportuno ricevere un buon consiglio o essere guidati da persone competenti e che studiano continuamente l’andamento del mercato immobiliare.

investire sicuro

Exchange Traded Found

Per ottenere il massimo della protezione e della sicurezza quando si compie un investimento, il segreto è ricorrere agli ETF, cioè alla diversificazione del capitale in vari settori, andando a bilanciare il rischio a seconda della propensione del cliente. Si tratta di un’operazione che deve essere eseguita da un vero professionista del settore, perché richiede una visione panoramica sul mercato azionario con la possibilità di scegliere di volta in volta gli ambiti che nel breve, medio e lungo termine possono risultare vincenti.

Impossibile improvvisarsi in tal senso, è necessaria una buona dose di esperienza e uno studio costante, oltre che la capacità di intuire come le vicende mondiali possano intervenire sul mercato economico. Il bilanciamento degli asset prevede la realizzazione di strategie ad hoc per il cliente, affidandosi a seri portali che non propongono solo pacchetti standard ma soluzioni personalizzate in base al budget e al tipo di investitore.

Se hai intenzione di cominciare ad investire, affidati alla serietà e competenza degli strumenti LiquidityX

Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading

Domande frequenti

A chi rivolgersi per compiere un investimento sicuro?

Per pagare meno commissioni rispetto alla banca, puoi rivolgerti a un serio portale di investimenti, che saprà elaborare un progetto ad hoc per le tue esigenze.

Quali sono gli investimenti più sicuri?

Oltre al conto deposito, che tuttavia tiene il denaro quasi fermo con esigui interessi, è possibile acquistare Buoni Fruttiferi Postali oppure Titoli di Stato, oltre che investire nelle materie prime e nei metalli preziosi, come l’oro che mantiene sempre inalterato il suo valore.

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.