Le piattaforme di vendita digitale sono in rapida espansione ormai da diversi anni. Secondo molti esperti la loro crescita costante è destinata a durare ancora per molto tempo. Siamo ormai nel pieno dell’era del digitale, tanto che le persone spendono più soldi online rispetto ai negozi fisici. Per questo motivo ha senso investire in questo tipo di attività, aspettandosi di ricevere buoni profitti in tempi non troppo lunghi.
Uno dei principali siti di ecommerce è Zalando, conosciuto ormai da quasi tutti nel nostro paese e diffuso a livello globale. Il volume delle vendite è aumentato molto negli ultimi anni, arrivando a fare concorrenza a colossi del settore come Amazon o Alibaba. Conoscendo l’andamento delle azioni di Zalando e la sua prospettiva di crescita si può investire in modo relativamente sicuro e ottenere profitto. Ecco quali sono i passaggi principali per cominciare a investire in questo settore.
Indice dei contenuti
Informazioni generali e storia di Zalando
Prima di iniziare a investire in una qualsiasi società è fondamentale conoscere la sua storia e le sue caratteristiche. Zalando SE è una società europea leader nel settore del commercio digitale. La sua sede è in Germania, più precisamente a Berlino. La sua fondazione risale al 2008, quando venne inaugurata da Robert Gentz e David Schneider con nome di Ifansho. Inizialmente vendeva solamente scarpe, ispirandosi al modello di vendita online statunitense. Solamente un anno più tardi Zalando si espanse in Austria, e nel 2010 arrivò anche in Francia e nei Paesi Bassi. L’espansione negli altri Stati europei è stata molto rapida, così come l’aumento dei ricavi che in pochi anni sono cresciuti esponenzialmente. Il primo centro logistico al di fuori del territorio tedesco fu aperto proprio in Italia nel 2015. Gli anni di maggiore espansione sono il 2019 e il 2020, periodo in cui l’azienda ha visto il suo valore addirittura triplicare.
Sono molti i fattori che hanno portato a una crescita così rapida. Alla base c’è ovviamente la politica aziendale solida che ha permesso di compiere le scelte più giuste per arrivare ai vertici dell’ecommerce. In secondo luogo ci sono stati gli investimenti mirati che hanno fatto espandere l’azienda in breve tempo andando a moltiplicare i ricavi. Infine va considerata l’attenzione verso il cliente in ogni fase della vendita e della spedizione, che rende Zalando una delle piattaforme più apprezzate dai consumatori.
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Informazioni finanziarie
Prima di iniziare a investire in un’azienda, oltre alla sua storia è importante conoscere i suoi dati finanziari. In questo modo è possibile comprendere l’andamento del titolo e cercare di fare previsioni affidabili.
I fondatori Robert Gentz e David Schneider sono anche CEO della società. Come già accennato, Zalando si occupa della vendita online di calzature, vestiti e accessori di moda in generale.
La crescita più significativa del fatturato è avvenuta tra il 2018 e il 2019, quando si è passati da poco più di un miliardo a 6,438 miliardi di euro annuali. La crescita è continuata, anche se con meno vigore, nel 2020, anno in cui Zalando ha fatturato quasi 8 miliardi.
Per quanto riguarda gli utili, nel 2020 questa azienda ha guadagnato 226,1 milioni, in netto rialzo rispetto ai 100 milioni dell’anno precedente. Questo balzo è dovuto in gran parte alla pandemia da Covid 19, che ha contribuito a sviluppare ancora di più il settore del commercio online.
Anche a livello di quotazione in borsa si è assistito a una crescita costante negli ultimi anni.
L’ultima mossa dei fondatori è stata quella di affacciarsi al mercato degli abiti usati, avendo due importanti benefici. In primo luogo hanno migliorato la propria immagine a livello di sostenibilità ambientale. Oltre a ciò, hanno aumentato il proprio mercato, garantendosi una maggiore circolazione di prodotti. Per questo è lecito aspettarsi un’ulteriore crescita del fatturato e degli utili nei prossimi anni.
Comprare azioni su Zalando è una buona idea?
Analizzando i dati finanziari dell’azienda, si può facilmente capire che si trova in un momento positivo per quanto riguarda i ricavi e gli utili. Di conseguenza anche il titolo in borsa è cresciuto con grande costanza. Il problema è capire che andamento avrà nei prossimi anni. La crescita potrebbe essere stata accelerata da due fattori: la pandemia da Coronavirus e l’espansione su tutto il mercato europeo. La spinta potrebbe quindi esaurirsi non appena queste due condizioni non saranno più presenti.
In aggiunta, il modello di business che l’azienda sta perseguendo va nella direzione opposta rispetto a quello dei principali concorrenti. Zalando ha infatti come obiettivo quello di fornire ai consumatori un servizio di comunicazione tra clienti e rivenditori.
Analizzando in particolare l’andamento nelle azioni nel breve periodo, si può vedere che hanno subito un piccolo stallo. Secondo molti esperti del settore questo stop è solamente temporaneo, e Zalando presto tornerà a salire.
La mossa più sensata in questo momento è, probabilmente, l’apertura di una posizione sul breve termine, in modo da monitorare la situazione e capire quando le azioni ritorneranno a salire in modo considerevole. Così facendo è possibile anche sfruttare le piccole oscillazioni quotidiane per fare speculazione e guadagnare nel breve termine.
Concorrenti di Zalando
Zalando lavora nel mondo del commercio digitale. Questo settore è certamente in grande crescita, ma anche molto affollato. Sono tanti i concorrenti ed è veramente difficile emergere. Per rimanere al top ci vogliono gli investimenti giusti, e finora Zalando non ha sbagliato un colpo. La concorrenza può anche essere uno stimolo per fare sempre meglio e migliorarsi, cercando di offrire sempre qualcosa in più rispetto ai rivali. Forse è anche per questo che Zalando riesce a essere ormai da molti anni una delle piattaforme di riferimento per questo tipo di business.
Ecco una lista dei principali concorrenti:
- eBay
- ASOS
- Amazon
- Alibaba
- Showroomprivé
- Farfetch
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Previsioni
Prevedere l’andamento delle azioni nel tempo è impossibile. Nonostante questo, conoscendo bene il titolo da analizzare si possono fare previsioni piuttosto accurate. Per quando riguarda Zalando, è importante considerare in primo luogo gli utenti attivi della piattaforma. I profili registrati hanno superato la soglia dei 20 milioni, un numero considerevole e in continuo aumento. In secondo luogo va considerato l’andamento del mercato dei vestiti online. Quest’ultimo è in forte sviluppo e Zalando può contare anche su una comoda applicazione che rende l’operazione semplice e immediata. L’aumento dei clienti, per poter portare benefici a lungo termine, deve andare di pari passo con lo sviluppo della logistica e delle infrastrutture. Anche in questo caso Zalando sta andando nella direzione giusta, basta pensare ai due centri che sono stati aperti da poco sul territorio italiano. L’unico periodo in cui questo titolo ha avuto fluttuazioni anomale è durante la pandemia. I risultati finanziari di quegli anni sono poco affidabili, per via dei cambiamenti repentini che la società ha subito in poco tempo. Con buona probabilità, le azioni di Zalando avranno una crescita nel lungo periodo. Nonostante questo, nel breve periodo le fluttuazioni possono essere incostanti e poco prevedibili. Per fare un’analisi accurata è comunque importante utilizzare, se si conoscono a fondo, gli strumenti dell’analisi tecnica. In questo modo le previsioni potranno essere ancor più valide.
Come comprare azioni Zalando
Una volta capito il perché comprare azioni di questa società, è finalmente arrivato il momento di procedere all’acquisto vero e proprio. Al giorno d’oggi comprare azioni è veramente semplicissimo, basta un computer o uno smartphone e la connessione alla rete. Grazie ai numerosi broker online tra cui scegliere è possibile acquistare titoli con un semplice click in modo del tutto sicuro. Ovviamente la scelta del broker non è casuale, ma dipende da cosa il compratore sta cercando.
I due strumenti tra i quali poter scegliere sono: gli intermediari tradizionali o i cosiddetti broker CFD. Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Nel primo caso, un esempio di intermediario tradizionale è una banca, che dà ottime garanzie in termini di sicurezza, però ha costi molto più alti e si presta bene per un investimento di lungo periodo.
I broker CFD, ovvero Contracts For Difference, danno anche la possibilità di effettuare investimento al ribasso e quindi sono adatti per effettuare operazioni in periodi di tempo relativamente brevi, inoltre offrono anche la possibilità di negoziazione, permettendo di acquistare titoli a un prezzo inferiore a quello di mercato. In ogni caso, prima di fare qualsiasi passo è bene sapere bene come funzionano questi strumenti, perché l’investimento ha sempre una componente di rischio che può portare a perdere tutto il capitale se non si è esperti o preparati.
Step da seguire
In ogni caso, per iniziare seriamente a investire in azioni Zalando i passi da compiere sono semplici. In primo luogo va scelto il giusto broker, optando per una soluzione che fornisce garanzie e sicurezza. A questo punto va aperto un conto con il quale effettuare le operazioni, che va finanziato immettendo del capitale. A seconda del broker scelto le modalità di finanziamento possono variare, anche se in generale un bonifico bancario o una carta di credito sono quasi sempre accettati. È arrivato infine il momento di iniziare a comprare le azioni, individuando il titolo che ci interessa e facendo le operazioni che consideriamo più giuste.
Se stai pensando di investire ma non sai da dove partire, le azioni Zalando potrebbero essere un buon inizio. Il rischio è ovviamente sempre presente, anche se in questo caso è ridotto al minimo. Il mercato dell’ecommerce sta vivendo un buon momento e non sembra esser destinato a rallentare. Zalando ha una struttura aziendale solida, una logistica avanzata e un servizio clienti molto affidabile, per cui è probabile che rimanga ad alti livelli per molti anni.
Tra il 74% e l’89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading
Domande frequenti
Cosa rende le azioni Zalando così ricercate?
Come già visto in precedenza, Zalando è un’azienda solida che investe continuamente per migliorarsi e cerca di offrire un servizio efficace e veloce. I punti di forza di questa azienda sono la logistica avanzata e la presenza di infrastrutture sul territorio. Grazie a questi aspetti anche il titolo in borsa è stabile e molto richiesto dagli investitori.
È sicuro comprare azioni Zalando?
Qualsiasi investimento non può essere sicuro al 100%. Chiunque intraprenda questa strada deve mettere in conto che c’è la possibilità di perdere tutto ciò che ha investito. Per questo è importante partire con un budget basso, e solo dopo aver capito il meccanismo si possono investire più soldi.
Il titolo Zalando è destinato a salire?
Anche in questo caso la certezza matematica non può esistere. Sono molte le variabili che influenzano l’andamento di un titolo in borsa e una buona parte non sono in alcun modo prevedibili. Basti pensare alla pandemia da Coronavirus che ha modificato in maniera sostanziale il mercato globale rendendo le previsioni in molti casi completamente sbagliate.
Come iniziare se non si è esperti del settore?
Prima di rischiare di perdere soldi per la poca esperienza ci sono alcuni modi per fare pratica. Sul web sono presenti moltissimi video tutorial che spiegano a fondo il funzionamento di questo mondo, anche se la pratica migliore viene fatta certamente sul campo. In questo senso arrivano in aiuto gli stessi broker online, che mettono a disposizione delle demo gratuite in cui effettuare operazioni finanziarie senza utilizzare soldi reali. In questo modo si può non solo capire come funzionano gli investimenti, ma anche prendere dimestichezza con la piattaforma ed elaborare una strategia prima di iniziare con i propri soldi.