Spinning top e Marubozu: le 2 Candele per Indovinare il Trend!

Prevedere il trend nel trading è molto difficile, anche per i trader più esperti.
Ma esistono dei trucchi da usare per capire dove il prezzo può andare utilizzando due figure che si trovano spesso nel candlestick: spinning top e marubozu.

Sono 2 candele totalmente opposte, ma entrambe ci fanno capire cosa sta succedendo sul mercato e in che direzione è meglio aprire la nostra operazione, oppure, se abbiamo già un’operazione aperta, ci aiutano a capire se è meglio chiuderla o tenerla aperta.

Vediamole insieme in modo semplice.

Spinning candlestick

Questa particolare figura è molto comune da trovare nei grafici ma è molto importante saperla riconoscere perché è un forte segnale di inversione.

Lo spinning top è formato da un corpo piccolo e da delle ombre sopra e sotto molto lunghe.

Cosa vuol dire?

Una candela spinning top indica una grande variazione di prezzo e quindi tanta indecisione tra i trader su che direzione del trend prendere.

In questo tipo di candela, più sono lunghe le ombre, più è grande l’indecisione sul mercato e quindi la prossima direzione che prenderà il mercato sarà forte.

Cosa fare?

Se trovi una spinning top nel grafico e non hai operazioni aperte, ricorda che questa figura spesso indica un’inversione di trend quindi drizza bene le orecchie e cerca il momento giusto in cui aprire l’operazione.

Se invece trovi uno spinning top e hai già un’operazione aperta che segue il trend in corso, valuta di chiudere l’operazione o avvicina lo stop al minimo della candela spinning top per non rischiare di perdere tutto il guadagno.

Naturalmente dipende sempre dal timeframe in cui trovi uno spinning top: una figura è affidabile se si trova nel grafico dove una candela vale da 30 minuti in su.

Sotto i 30 minuti la volatilità è molto alta e si rischia di prendere falsi segnali!

Vediamo ora un’altra figura che indica con alta probabilità la direzione futura che prenderà il prezzo: stiamo parlando della marubozu.

Marubozu

Una marubozu è una candela che apre al minimo e chiude al suo massimo (o viceversa).

Graficamente è una candela lunga con solo corpo, senza ombre ne sopra ne sotto.

Cosa significa trovare questa candela?

• Una marubozu rialzista indica una grande forza di chi compra e apre la strada ad un trend rialzista

• Una marubozu ribassista indica che le forze ribassiste sono molto forti in quel momento ed è un forte segnale di un futuro trend al ribasso

Naturalmente, oltre al timeframe, bisogna stare attenti al contesto in cui si trova una marubozu: se all’inizio di un trend indica la forza del nuovo trend, alla fine di un trend può essere l’ultima accelerazione del trend in corso per poi vedere iniziare un’inversione con una marubozu opposta.

Cosa fare se si trova una marubozu?

Quando troviamo una marubozu significa che il mercato ha scelto che direzione prendere.

E’ un ottimo momento per aprire un’operazione nella direzione che la candela ci indica, perché dopo una marubozu il trend continua.

E se abbiamo già un’operazione aperta?

Dipende la direzione:

• Se l’operazione è nella stessa direzione della marubozu, ottimo!
Il mio consiglio è di avvicinare lo stop al minimo della marubozu rialzista o al massimo marubozu ribassista, il prezzo difficilmente tornerà li.

• Se l’operazione è nella direzione opposta alla marubozu, è un buon momento per chiudere l’operazione, perché il mercato ha scelto di andare nella direzione opposta.

Come vedi da un grafico, analizzando le singole candele, si può capire molto di cosa sta succedendo in quel momento sul mercato e addirittura cosa può succedere dopo.

Ti sto dimostrando che non scherzavo quando in questo articolo  ti ho detto che è possibile prevedere il futuro solo guardando un grafico nel mondo del trading online.

Aprendo un grafico qualsiasi e andando a cercare queste figure ti accorgerai che è davvero così.

Ti faccio un esempio:

In questa immagine puoi trovare il grafico del bitcoin, ma non è importante di cosa sia, a noi interessa osservare le figure delle candele.

Guardiamo le candele:

• All’inizio ci sono 2 marubozu ribassiste che danno il via a un trend negativo;

• A metà grafico ci sono 2 grosse marubozu rialziste che fanno impennare i prezzi e danno il via ad un forte trend rialzista!

Era facile da prevedere, ma molti non sanno interpretare le figure, per questo seguendo il percorso che ho creato hai già più assi nella manica della metà dei trader italiani.

Vuoi scoprire altri pattern di candele giapponesi come lo spinning top e il marubozu?

In questo articolo ti parlo dei bozu, un’altra tipologie di candele fra le più famose che ogni volta che si manifestano cambiano il trend (per la felicità del portafoglio di chi le sa riconoscere).

DISCLAIMER

Questo articolo è a scopo promozionale e pubblicitario. I prodotti e servizi menzionati in questo articolo possono comportare dei rischi e non sono adatti a tutti gli investitori. Investire comporta rischi di perdite: prima di effettuare un investimento, rivolgiti ad un professionista del settore, consulta attentamente le informazioni ufficiali del broker e valuta attentamente la tua situazione finanziaria. Questo articolo non costituisce una raccomandazione di investimento o un’offerta per acquistare o vendere alcun prodotto o servizio.